Quali alimenti hanno maggiori probabilità di essere pericolosi per la salute

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa 200 malattie possano essere trasmesse attraverso il cibo. La maggior parte di questi può essere evitata scegliendo, conservando e preparando correttamente il cibo. Ma alcuni alimenti sono quasi sempre a rischio, mentre altri sono più sicuri per l’acquirente.

Quali prodotti sono una fonte di potenziale minaccia e quali no? MedAboutMe ha stilato una “lista nera” di prodotti alimentari di cui i consumatori devono prestare la massima attenzione al momento dell’acquisto.

Carne

Carne

La contaminazione dei prodotti alimentari può verificarsi in varie fasi della produzione: durante la coltivazione, la raccolta, la lavorazione, lo stoccaggio, l’imballaggio e altro ancora. La comparsa di malattie nell’uomo è provocata da batteri e virus, sostanze chimiche che entrano nel cibo o nell’acqua in qualsiasi momento prima che raggiungano la tavola dell’acquirente. Coloro che amano mangiare bistecche minime al sangue spesso diventano vittime di salmonellosi, brucellosi e altre malattie causate dal consumo di carne di bassa qualità. Questa categoria di prodotti durante i controlli è più spesso contaminata da salmonella, listeria, E. coli. Devi anche aver paura di campylobacter, stafilococchi, larve di parassiti, tenie. E anche – antibiotici, ormoni utilizzati nell’allevamento degli animali.

Per ridurre il rischio di infezione, conservare la carne cruda e la carne macinata separatamente dagli altri prodotti. Per tagliarli, è meglio avere una tavola, piatti e coltelli separati. Un accurato trattamento termico aiuterà a distruggere quasi tutti i microrganismi pericolosi. Il punto di ebollizione di arrosti e zuppe con carne dovrebbe essere di almeno 70 gradi Celsius. I piatti di carne pronti non possono essere conservati a temperatura ambiente per più di due ore, ma non è necessario lasciarli a lungo in frigorifero.

Fatto!

L’esame di “Roskontrol” ha mostrato che la carne macinata pronta può essere pericolosa per la vita. L’organizzazione ha testato i prodotti di marchi famosi in Russia in termini di indicatori microbiologici. Batteri patogeni sono stati trovati in 4 campioni su 6: Listeria, Salmonella. E alcuni contengono anche batteri del gruppo Escherichia coli, particolarmente pericolosi per i bambini. Tuttavia, anche i campioni più sicuri non sembravano adatti al consumo da parte degli esperti: in essi sono state trovate tracce di un farmaco antimicrobico.

Salsicce e wurstel

Salsicce e salsicce

Spesso la dubbia composizione e la quasi totale mancanza di benefici non spaventano chi vuole godersi un panino con Doctor’s o un hot dog. Le salsicce e le salsicce sono una categoria di prodotti popolare che fa risparmiare tempo quando si forma una dieta. Ma questo prodotto è uno dei più pericolosi per la salute umana. Questo perché la salsiccia raramente subisce un trattamento termico. E questo significa che può essere una fonte di grave minaccia. Anche l’alto costo di salsicce o salsicce, la presenza di informazioni sulla confezione di conformità a GOST e la normale composizione non è una garanzia che questi alimenti non causino disturbi alimentari e altri problemi.

Un esame condotto da «Roskontrol» ha mostrato che quando si acquistano salsicce, non bisogna fare attenzione alla presenza di soia, conservanti o una grande quantità di grasso, ma di batteri patogeni. Alcuni dei campioni testati non potevano vantare il rispetto degli standard per gli indicatori microbiologici. Pertanto, salsicce e salsicce, le salsicce devono essere trattate termicamente prima dell’uso. E se possibile, riduci il consumo di tali prodotti o abbandonali del tutto.

Fatto!

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno circa 600 milioni di persone in tutto il mondo si ammalano dopo aver mangiato cibo non sicuro. Pensa a questo numero! Stiamo parlando di quasi ogni decimo abitante del pianeta. Fino al 40% di questi casi si verifica nei bambini sotto i 5 anni di età.

Latticini

Latticini

Il latte e i latticini sono beni di consumo. Sono consigliati per bambini e adulti. Pertanto, la qualità di questi prodotti non dovrebbe essere messa in discussione. Tuttavia, in pratica, è il latte che spesso provoca avvelenamenti e altri disturbi. Prima di tutto, gli esperti raccomandano di diffidare del liquido “grezzo” ottenuto dalle mucche. Solo il latte ultra pastorizzato può essere definito sicuro e allo stesso tempo utile. Subisce un trattamento speciale che preserva le vitamine, ma distrugge la microflora patogena.

Quali pericoli può essere irto di latte fresco e non cotto a vapore? Come con altri prodotti di origine animale, può contenere E. coli, Listeria e altri microrganismi. Compreso lievito, muffa. E tali prodotti possono contenere antibiotici, conservanti, grassi vegetali e altri ingredienti non sicuri. Per ridurre i rischi per la salute, scegli solo latte UHT e conservalo in frigorifero. I latticini non devono essere consumati dopo la data di scadenza. Al momento dell’acquisto, devi studiare attentamente la composizione, non dovrebbe contenere nulla di superfluo. Ad esempio, sostituti del grasso del latte.

Pesce

Pesce

Come la carne, il pesce crudo provoca spesso avvelenamenti e altri disturbi. Anche cibi leggermente salati, le conserve di pesce potrebbero non soddisfare gli standard di sicurezza. Cosa possiamo dire dei pesci vivi catturati in acque libere o cresciuti negli allevamenti. Tali prodotti possono contenere elementi tossici per la salute umana. Questi sono metilmercurio e bifenili policlorurati. I meno sicuri sono i pesci di grandi dimensioni: squalo, tonno, pesce spada, pesce grosso dell’Atlantico, ecc. Non è auspicabile essere coinvolti in passera atlantica, sgombro reale, anguilla, branzino striato.

Anche il metodo di congelamento del pesce durante la produzione è importante. È più saggio acquistare prodotti refrigerati o surgelati. Tuttavia, questo non è sempre possibile. Il pesce correttamente congelato potrebbe non essere inferiore per gusto e qualità al pesce fresco, se si tratta di un prodotto di congelamento primario, realizzato nel rispetto della tecnologia. Il metodo migliore è il congelamento criogenico. Ma i prodotti del congelamento secondario “Roskontrol” consiglia di non utilizzare. Con questo trattamento, le carcasse pre-scongelate sono sature di sostanze chimiche: polifosfati alimentari. Questa categoria di stabilizzanti rimane nel pesce dopo lo scongelamento.

Fatto!

Qualsiasi pesce deve essere bollito, fritto o al forno, in umido per ridurre il rischio di infezione. Tuttavia, bollire il pesce di fiume, ad esempio, durante la cottura della zuppa di pesce, non è una garanzia che il trattamento termico lo renderà sicuro. Gli scienziati dell’Università di Siviglia hanno scoperto che solo il 18% delle cianotossine pericolose per la vita vengono distrutte con questo metodo di cottura. La quota rimanente di sostanze nocive passa nel brodo.

Frutti di mare e caviale

Frutti di mare e caviale

Come i pesci, la vita marina e il caviale possono essere pericolosi per il cibo. Il pesce crudo è particolarmente malsano. Non dovresti banchettare con queste prelibatezze anche se vengono acquistate in un negozio di fiducia. A causa dei cambiamenti climatici, gli abitanti del mare stanno diventando un ambiente favorevole alla riproduzione di vari tipi di batteri. Il congelamento contribuirà in parte a rendere innocui sia il pesce che i frutti di mare per il loro successivo consumo in forma cruda. È in grado di uccidere i parassiti, ma non può distruggere assolutamente tutti i microrganismi. Per ridurre i rischi, non dovresti comprare frutti di mare già pronti, specialmente quelli che vengono conservati accanto a quelli crudi. Non acquistare prodotti in confezioni aperte, danneggiate, con ghiaccio ghiacciato o brina. E puoi evitare di introdurre mercurio nel corpo mangiando frutti di mare e pesce non più di 2 volte a settimana, in totale fino a 350 g.

Anche il caviale rosso rientra spesso nella “lista nera”. Questo prodotto può essere non solo insapore e di scarsa qualità, ma anche pericoloso. Oltre ai conservanti, i campioni che hanno partecipato all’esame di Roskontrol non soddisfacevano gli standard di sicurezza microbiologica. Alcuni tipi di caviale contenevano muffe, lieviti, vari microrganismi.

Verdure e frutta già lavate

Verdure, frutta e bacche stanno diventando pericolose a causa dell’uso di pesticidi e altri prodotti chimici. Tuttavia, è più facile riconoscere i doni della natura non coltivati ​​alla vecchia maniera rispetto al latte o alla carne infetti dallo stesso E. coli. Tali frutti sono perfettamente uniformi, lucidi, luminosi, senza difetti. Anche frutta e verdura con una superficie danneggiata dovrebbero essere evitate a causa del possibile ingresso di microbi nella polpa. Ma in generale, gli esperti raccomandano sempre di mangiare cibi vegetali di stagione, quindi è meno probabile includere nella dieta frutta coltivata con pesticidi.

Anche se l’aspetto dei prodotti non desta preoccupazione, carote o cavoli, mele e asparagi possono essere fonte di rischi per la salute. Questo vale per i casi in cui i frutti vengono accuratamente lavati prima della vendita. Il fatto è che l’eccesso di umidità durante la conservazione di frutta e verdura contribuisce alla riproduzione attiva dei batteri patogeni. Pertanto, non essere tentato di risparmiare tempo quando prepari le verdure per l’insalata. Tutti i doni della natura non possono essere lavati finché non vengono mangiati. I frutti a fette sono particolarmente pericolosi: nessuno può garantire che i microbi non siano stati introdotti durante la loro lavorazione.

Fatto!

Esistono tipi di prodotti vegetali che praticamente non assorbono i pesticidi. Questa categoria comprende cavolo, avocado, mango, melanzana, papaia, pompelmo, cipolla, piselli, kiwi, ananas, asparagi. Il mais può anche essere considerato innocuo se non viene modificato.

Uova

Uova

Le epidemie di salmonella non sono rare oggi. Nel 2018 negli Stati Uniti si è verificata un’epidemia di questa malattia, che ha colpito il tratto gastrointestinale e altri organi. Per ridurre i rischi per il pubblico, l’azienda produttrice è stata costretta a richiamare più di 200 milioni di uova. Non sarà possibile riconoscere i prodotti infetti al momento dell’acquisto dal loro aspetto, ma nella scelta è necessario rifiutare le uova anche con piccole crepe nel guscio e con guscio troppo sporco. Quest’ultimo può indicare una violazione degli standard sanitari sul lavoro.

Le uova crude possono causare vari disturbi. È necessario usarli solo dopo il trattamento termico. Inoltre, gli esperti raccomandano di rifiutare anche le uova alla coque. È più sicuro bollirli sodi o fritti. Il guscio deve essere accuratamente lavato e anche le superfici di lavoro della cucina devono essere trattate dopo il contatto con il guscio crudo del “caviale di pollo”. Evita i cibi che contengono uova crude. Ad esempio, cheesecake.

Grano germogliato

Grano germogliato

Il cibo, simbolo di un’alimentazione sana, può portare a malattie di origine alimentare. I chicchi di grano germogliati possono contenere molti batteri patogeni, compresi i batteri del gruppo E. coli e la salmonella. Il rischio di mangiare germogli aumenta anche perché il cibo è tradizionalmente consumato crudo. Infine, l’eventuale utilizzo di prodotti chimici per la lavorazione dei cereali non aggiunge positività.

Mangiare cereali germogliati acquistati in negozio può essere rischioso per la salute. Pertanto, è meglio coltivarli per il cibo da soli. Puoi anche sostituire il germe di grano con semi crudi. In termini di valore nutrizionale, gli stessi semi di lino o di zucca potrebbero non essere inferiori ai germogli.

Fatto!

L’OMS stima che ogni anno circa 550 milioni di persone soffrano di malattie diarroiche.

Commento dell’esperto
Kristina Kubikova, nutrizionista, personal trainer, maestra di sport nel powerlifting

Vorrei parlare di più sui prodotti che possono essere potenzialmente pericolosi per la salute. È facile riscontrare violazioni della produzione e dello stoccaggio in relazione a quasi tutti i prodotti, che si tratti di carne cruda, prodotti a base di carne, frutti di mare o latte, verdure, vari cibi in scatola. Voglio attirare l’attenzione su quei cibi comuni che sono molto popolari e tuttavia spesso non li classifichiamo come rischiosi. Questo gruppo dovrebbe includere:

  • Glutammato monosodico. Un integratore alimentare può causare una forte dipendenza del corpo. In linea di principio non consiglierei di acquistare questo condimento o prodotti con la sua aggiunta. Ti consiglio di utilizzare in cucina condimenti naturali, che aiutano a migliorare il metabolismo e apportano benefici.
  • Grassi trans. Se consideriamo specificamente i prodotti venduti nei negozi, allora possiamo citare come esempio il burro con un contenuto di grassi inferiore al 72%, in cui sono presenti grassi trans. Sono pericolosi perché contribuiscono allo sviluppo di tumori cancerosi.
  • Soda dolce. Contiene molto zucchero. Nota quanto sono comuni i bambini obesi ora. Naturalmente, se lo zucchero stesso non è dichiarato nella composizione, viene sostituito da dolcificanti. Lo stesso aspartame, dannoso per noi, acido fosforico, che uccide la benefica microflora intestinale, conservanti che causano disturbi metabolici. Di conseguenza, le bevande gassate zuccherate portano all’obesità.

Cosa cercare quando si acquistano determinati prodotti? Prima di tutto, è il valore nutrizionale, la composizione e la durata di conservazione. Assicurati di controllare la data di scadenza al momento dell’acquisto. Più è piccolo, meglio è, soprattutto quando si tratta di carne, pesce e latticini.

Prova ad acquistare prodotti con la composizione naturale più “pura”. Ma qui c’è un punto che molto spesso i consumatori devono affrontare i trucchi dei produttori. Non credere alla confezione, che dice “No OGM”, “No Sugar”, “0% Fat”. Se si studia la composizione, al posto dello zucchero possono essere presenti nel prodotto dolcificanti e nello stesso succo contrassegnato con “0% di grassi” non possono esserci grassi a priori.

Impara a leggere le composizioni: dovrebbero essere il più semplici e comprensibili possibile. Non c’è bisogno di concentrarsi sulla pubblicità, scegliere prodotti per il fitness, considerarli inizialmente utili. È importante rifiutare i prodotti la cui composizione non corrisponde alle bellissime iscrizioni sulla confezione.

Commento dell’esperto
Irina Terentyeva, istruttrice di fitness club

Considero cibi ad alto rischio quelli che hanno un rapporto 50/50 tra dolce e grasso nella loro composizione, vale a dire cheesecake, gelato, tutti i tipi di torte, dolci, torte, biscotti e waffle. Come mai? È come una bomba a orologeria. I prodotti con una composizione simile creano dipendenza. Nel tempo, il cervello richiede sempre più dosi. Di conseguenza, il contenuto calorico aumenta, perché già un gelato non è sufficiente e una porzione di cheesecake per dente. E ora, dopo un anno o due, compaiono chili in più. Cioè, tutte le torte in eccesso vanno in grasso a un ritmo più veloce, a causa di un aumento del loro numero nella dieta. E una grande percentuale di grasso sottocutaneo, a sua volta, è un provocatore dell’aspetto e dello sviluppo dei seguenti problemi:

  • Malattie cardiache
  • Circolazione sanguigna alterata.
  • Degenerazione delle articolazioni.
  • Diabete mellito.
  • Sbalzi d’umore.
  • Deterioramento generale del benessere.
  • E persino la depressione.

E più spesso il dolce + grasso appare nella dieta durante il giorno, più ti siedi sull’ago della dipendenza del “dolce swing”.

Quali alimenti hanno maggiori probabilità di essere pericolosi per la saluteultima modifica: 2023-01-10T04:06:38+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.