L’autunno non è solo “fascino per gli occhi”, ma anche la stagione dei raffreddori. Dopo il cocente sole estivo e il relax delle località balneari, le fredde giornate autunnali sembrano essere un serio banco di prova per il fisico. Vale la pena dimenticare di indossare un cappello al mattino o avvolgere la gola con una sciarpa calda, poiché si fa subito sentire un leggero malessere. Come aiutare il corpo a far fronte alle debolezze stagionali e prevenire lo sviluppo della malattia?
MedAboutMe presenta 9 deliziose bevande riscaldanti per aiutarti a superare il freddo.
1. Mirtillo rosso
Il mirtillo rosso è familiare a tutti in Russia. La secolare esperienza del suo utilizzo per il trattamento del raffreddore, così come il suo gusto dolce-aspro e il suo aroma sottile, lo rendono uno dei preferiti da tavola nel clima autunnale. È noto che il succo di mirtillo rosso era tenuto in grande considerazione dalle tribù indiane, che lo utilizzavano per curare le malattie renali. Ne abbiamo bisogno per preparare una bevanda che allevia le condizioni del paziente con il raffreddore o semplicemente riscalda in caso di maltempo.
In una casseruola schiacciare 200 g di mirtilli rossi con tre cucchiai di zucchero, aggiungere 250 ml di acqua. La miscela risultante dovrebbe avere la stessa densità della bevanda alla frutta. Metti la bevanda sul fuoco, aggiungi mezzo cucchiaino di cannella e 2 chiodi di garofano e, pochi minuti prima dell’ebollizione, versa il cognac (a piacere). Togliete la bevanda dal fuoco e metteteci dentro la scorza di un’arancia e mezza mela piccola, tagliata a listarelle. Aggiungi lo zucchero o il miele. Può essere servito in tavola.
2. Tè nero allo zenzero
Uno degli ingredienti anti-freddo più apprezzati dopo il limone è lo zenzero. La sua radice ha proprietà davvero magiche! Aggiunto alle bevande, riscalda e rafforza il sistema immunitario, allevia eventuali infiammazioni e migliora l’umore.
Prendete uno zenzero delle dimensioni di un mignolo, sbucciatelo e tritatelo finemente. Aggiungilo a una teiera che contiene già del tè nero. Lasciare in infusione per 5 minuti e infine versare un po’ di succo di limone e mettere il miele a piacere. La bevanda curativa è pronta!
Se senti che il raffreddore sta vincendo, raddoppia la dose di zenzero. Se lo si desidera, il tè nero può essere sostituito con infuso di erbe o tè verde.
3. Cacao con latte condensato
Questa dolce bevanda aromatica piacerà sia agli adulti che ai bambini. Riscalda dolcemente e dona un’atmosfera festosa sin dal primo sorso.
Scaldare 250 ml di latte in un pentolino con la stessa quantità di panna (l’11% è ottimale). Senza portare a ebollizione la bevanda, aggiungi i seguenti ingredienti. Aggiungere 15 g di cacao in polvere alla bevanda, mescolando continuamente con un cucchiaio fino a formare la schiuma. Successivamente, aggiungi 3 cucchiaini di latte condensato e cuoci fino a quando il cacao non sarà completamente sciolto per altri 2-3 minuti. Togliete la bevanda dal fuoco e versatela in coppette, in ognuna aggiungete un po’ di cannella e una fetta di cioccolato fondente.
4. MasalaChai
Un rimedio riscaldante ideale durante il raffreddore, con naso chiuso e tosse sarà il tè masala. Dall’India ci è arrivata una bevanda straordinaria, a base di latte, cardamomo, chiodi di garofano, zenzero e cannella.
Prepara grandi foglie di tè nero nel bollitore. Separatamente, scaldare il latte con spezie in una casseruola, bollire per diversi minuti. Quindi unire il tè nero con il latte e insistere per altri 5 minuti. Se ti piacciono le bevande dolci, metti il miele. Se lo si desidera, puoi aggiungere noce moscata e un po ‘di pepe profumato.
Nella preparazione di bevande riscaldanti, usa spezie appena macinate, l’effetto di tale farmaco sarà più alto.
5. Bevanda granata
“Re dei frutti”: il melograno sarà la base vitaminica per la preparazione di questa bevanda. Possedendo elevate proprietà antiossidanti e un gusto brillante, il frutto esotico combatte con successo i primi segni di infezioni respiratorie acute, riscaldando e alleviando il dolore.
Tagliate mezza mela piccola a listarelle sottili, aggiungete 100 ml di succo di melograno naturale, qualche goccia di succo di limone e un cucchiaino di miele. Lasciare fermentare la bevanda per 10 minuti. Dopo l’infusione risultante, versare 100 ml di acqua bollente e immergere per altri 5 minuti. Ora filtrare la bevanda, guarnire con semi di melograno e servire.
6. Caffè e latte al caramello
Questa bevanda dolce può essere paragonata al caffè gourmet nelle sue proprietà tonificanti e il suo gusto speziato ti darà un vero piacere. Questo tipo di latte è incluso nelle migliori migliori ricette per la cucina vegetariana.
Le proporzioni di acqua e vino ogni persona sceglie per sé, secondo il suo gusto. Portare a ebollizione una piccola quantità di acqua, aggiungere la scorza di limone e un pizzico di cannella, lasciare fermentare per 5 minuti. A parte scaldate il vino rosso a 70 gradi e versatelo nell’acqua con le spezie. Il vin brulè è pronto!
8. Grog di mele al miele
Questa meravigliosa bevanda ci è venuta dalla nebbiosa Albione. È a base di succo di mela e una porzione di alcol, molto spesso rum (puoi sostituirlo con vodka o cognac). Grog si riscalda perfettamente, riversandosi sul corpo con un piacevole calore, aiutando a superare un leggero raffreddore.
Riempi una casseruola con 1 litro di succo di mela naturale, aggiungi 2 cucchiai. l. burro, 3-4 cucchiai. l. miele e la stessa quantità – noce moscata grattugiata. Bollire la miscela sul fuoco dopo averla fatta bollire per 5-7 minuti. Quindi togliere la bevanda dal fuoco e versarvi 250 ml di rum. Mescolare delicatamente e versare il grog nei bicchieri. Si prega di notare che la bevanda è forte, usala rigorosamente con moderazione!
La bevanda al grog riscalda così bene che è indicata anche per il congelamento! È anche usato come panacea per raffreddori, depressione stagionale e perdita di forza.
9. Frullato di frutta con chyawanprash
Chyawanprash è un integratore alimentare a base di erbe dall’India. È considerato un elisir di giovinezza e longevità, un potente attivatore del sistema immunitario. Venduto in un negozio di Ayurveda.
Per fare un frullato frullate in un frullatore 1 mela, 4 banane, 2 datteri, il succo di mezzo limone e 400 ml di acqua. Nella bevanda finita, aggiungi 2 cucchiai. l. chyawanprash. Il tuo frullato riscaldante è pronto. Buon Appetito!

Molte persone bevono tè caldo al limone durante la stagione fredda. Perché sono sicuri che il limone abbia più vitamina C. Ma, ahimè, in primo luogo, l’acido ascorbico viene distrutto quando riscaldato. In secondo luogo, il limone non è il campione del contenuto di vitamina C: ci sono solo 40 milligrammi di acido ascorbico per 100 grammi di prodotto. Per fare un confronto: 100 grammi di kiwi contengono 180 milligrammi della preziosa vitamina. Ma soprattutto infuso ascorbico o sciroppo di rosa canina. Consiglio di berlo durante la stagione fredda.
La vitamina C stimola la produzione di interferone, una speciale proteina che blocca i virus e aiuta a non ammalarsi.
Un’altra ricetta per una bevanda riscaldante è il latte caldo con miele e burro. Molti genitori, se il bambino inizia ad ammalarsi, glielo danno. Ma poche persone sanno che il latte non solo non aiuta con le secrezioni nasali, anzi, aumenta il naso che cola. Perché sta succedendo? In primo luogo, con la SARS, la produzione dell’enzima lattasi, responsabile dell’assorbimento dello zucchero del latte – lattosio, spesso diminuisce. Di conseguenza, possono comparire sintomi di intolleranza al latte, che non miglioreranno le condizioni del paziente.
In secondo luogo, il latte, come il burro, contribuisce alla produzione di una grande quantità di muco nel corpo. E questo è altamente indesiderabile con il naso che cola, così come con la tosse umida. È bene bere questo cocktail quando la tosse è secca o la voce è rauca, in modo che la tosse secca si trasformi in una tosse umida e il processo di guarigione acceleri. In terzo luogo, il miele è un prodotto molto allergenico, soprattutto per i bambini. I bambini sotto i 5 anni di età non sono generalmente raccomandati per usarlo.
Pertanto, un’alternativa è qualsiasi bevanda calda. Il fluido per il raffreddore è di per sé una cura. Quando una persona beve molto, l’acqua assorbe tutte le tossine e le rimuove dal corpo con l’urina e il sudore. E le condizioni del paziente migliorano.