Come ridurre la quantità di sale nella dieta

Il sale viene spesso chiamato morte bianca, sebbene non sia solo un nemico della salute umana, ma anche un amico. È necessario garantire il funzionamento stabile del corpo. La norma fisiologica dell’assunzione di sale è di 5 g al giorno. Si tratta di circa 2000 mg di sodio. Tuttavia, molte persone consumano questo prodotto in grandi quantità, il che danneggia il loro benessere. L’Organizzazione mondiale della sanità conferma che l’amore per il sale minaccia di aumentare la pressione sanguigna, il rischio di malattie cardiovascolari, osteoporosi, ecc. Come ridurre in modo indolore il suo consumo e rendere la tua dieta più sana?

Quali cibi evitare

Quali alimenti dovrebbero essere evitati

Puoi ridurre l’assunzione di sale semplicemente rivedendo il tuo paniere alimentare. Circa l’80% del cloruro di sodio consumato al giorno finisce nella dieta insieme agli alimenti trasformati. Cioè, solo il 20% è l’intero volume di sale aggiunto al cibo durante la cottura. È meglio escludere del tutto dal menu o provare a sostituire i componenti della dieta con contenuto di sodio nascosto con un’alternativa più salutare.

L’elenco degli alimenti più salati comprende:

  • Dadi da brodo, condimenti pronti.
  • Colazioni asciutte.
  • Salse pronte – maionese, salsa di soia, ketchup, ecc.
  • Salsicce, salsicce, cibo salato, affumicato.
  • Cibo semilavorato e in scatola.
  • Succo di pomodoro.
  • Prodotti da forno.
  • Porridge, zuppe istantanee.
  • Pesce essiccato, caviale.
  • Patatine, arachidi tostate e altri snack.
  • Qualsiasi fast food.

Questi alimenti sono dei veri campioni nel contenuto di sale. Ma un sacco di componenti indesiderabili si possono trovare anche nei componenti della dieta che non sono salati al gusto. Per non danneggiare il tuo corpo, devi leggere attentamente le etichette sulle merci nei negozi.

Oggi in vendita puoi trovare una varietà di tipi di sale: himalayano, iodato, marino, ecc. Tali alimenti contengono molti oligoelementi benefici per la salute, ma ciò non nega il loro possibile danno al benessere. Dopotutto, anche il sale ricco di iodio è solo sale. Pertanto, questi nuovi prodotti possono sostituire la solita cucina “morte bianca”, ma non superare la tariffa consigliata.

Come usare meno sale nella tua dieta

Per i pazienti ipertesi, i medici di solito prescrivono di ridurre la quantità di assunzione di sale dai 5 ga 1 g consentiti Le diete prive di sale sono anche popolari tra le persone che vogliono perdere chili in più. In effetti, spesso una cifra spaventosa sulla bilancia è associata alla comparsa di edema dovuto alla ritenzione di liquidi nel corpo. E spesso lo stesso sale lo provoca.

Per consumare meno sale, è auspicabile introdurre nella dieta il minor numero possibile di alimenti trasformati. Per fare questo, puoi sostituire, ad esempio, le verdure in scatola con quelle fresche e surgelate. Prodotti da forno – torte fatte in casa, pane integrale, farina bianca non raffinata. Formaggio fuso – ricotta mista a erbe aromatiche. Vale la pena abbandonare completamente i sottaceti, anche se sono cetrioli sottaceto fatti in casa. Quindi meno “spazzatura” entrerà nel cibo.

A volte non pensiamo nemmeno a quanto sale entra nel corpo insieme ai soliti prodotti. Quindi, molto sodio è contenuto nel pane. E se ne fai un panino al prosciutto e formaggio, puoi facilmente ottenere la tua dose giornaliera di sale. Molti additivi sono presenti nei popcorn preferiti da molte persone, la pizza. Per ridurre l’assunzione di sale, è meglio cucinare questi piatti da soli e sostituire la stessa salsiccia, pancetta con carne bollita e al forno. Inoltre, non dovresti lasciarti trasportare dalle insalate e da altre prelibatezze della cucina: per una migliore conservazione del cibo cotto, viene aggiunto più cloruro di sodio del necessario.

Aiuta a ridurre la quantità di “morte bianca” nella dieta aggiungendo cibi ricchi di minerali al menu. A volte il corpo esprime il desiderio di mangiare qualcosa di salato a causa della mancanza di determinate sostanze. Questo perché alcuni minerali hanno un sapore salato. Vale la pena introdurre più nori, kelp e altri tipi di alghe nella dieta. Ridurre il desiderio di sale aiuterà diversi tipi di semi, noci. Certo, devono essere non salati.

Formiamo le giuste abitudini “anti-sale”

Per abituarsi a consumare meno sale bisogna farsi guidare dalla regola della gradualità. Non c’è bisogno di cercare di abbandonare bruscamente le abitudini passate. È meglio ridurre gradualmente la quantità di cloruro di sodio negli alimenti giorno dopo giorno. Vale la pena iniziare da oggi. Basta togliere la saliera dal tavolo per eliminare abitudini come l’aggiunta di sale ai piatti già pronti.

Per ridurre l’assunzione di sale, puoi rivedere la tecnologia per preparare piatti familiari. Quindi, il gusto delle tue insalate di verdure preferite brillerà in un modo nuovo, se non le sali, ma le condisci con succo di limone. La stessa tecnica funzionerà durante la cottura del pesce. E i contorni non possono essere affatto salati, perché sembreranno salati se mangiati insieme a carne salata, pesce.

Vale la pena aggiungere al cibo quante più erbe fresche ed essiccate possibile, che conferiscono anche ai piatti un gusto e un aroma interessanti. Invece della morte bianca, puoi provare peperoncino, aglio essiccato, zenzero, cumino, aceto di vino e altri additivi.

Vale la pena sviluppare buone abitudini durante la preparazione dei pasti. Spesso, per ridurre la quantità di sale consumata, è sufficiente mettere meno sale negli alimenti di quanto indicato nella ricetta. È meglio salare gli ingredienti alla fine, grazie a questa tecnica puoi anche ridurre la quantità di cloruro di sodio consumato. Prima di mettere nella zuppa tutti i cucchiai di prodotto a cui sei abituato, dovresti prima provare il brodo. Alcuni tipi di verdure contribuiranno a renderlo più saturo. Ad esempio, il sedano combinato con le cipolle.

Idealmente, la maggior parte dei pasti dovrebbe essere preparata con prodotti freschi e di alta qualità per abbandonare i semilavorati, i concentrati e il cibo in scatola nella dieta di tutta la famiglia. Ma per quanto riguarda le situazioni in cui devi mangiare fuori? In un bar o in un ristorante, dovresti chiedere allo chef di preparare i piatti senza aggiungere sale: puoi aggiungerlo tu stesso al tuo cibo, riducendo così il volume alla quantità di cui hai bisogno.

Come ridurre la quantità di sale nella dietaultima modifica: 2023-01-11T10:52:32+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.