Il funzionamento delle nostre corde vocali dipende da molti fattori. Lo stile di vita sbagliato, il fumo e l’abuso di alcol li danneggiano in primo luogo, ma ci sono cibi che possono anche influenzare il suono, la forza e il colore della voce di un cantante o oratore. C’è il cibo che idrata i legamenti, aumentandone l’elasticità e la resilienza, e se quello che graffia la superficie mucosa, provoca la sudorazione e crea ostacoli alla normale conduzione della voce.
In che modo il cibo influisce sulla voce?
L’apparato vocale è fisiologicamente connesso con il tratto gastrointestinale. Tutto ciò che entra nello stomaco supera prima la parte superiore della colonna vertebrale, in particolare la laringe, in cui si trova l’apparato vocale. È costituito da muscoli e tessuti elastici, le cui proprietà dipendono in gran parte dalla natura dell’alimento, dalla sua temperatura, dalle qualità meccaniche e fisiche. I cantanti, gli oratori e le persone di altre professioni, il cui strumento di lavoro è la voce, lo sanno bene e cercano di aderire a una dieta sana per loro, e prima di un’esibizione importante seguono anche una dieta speciale.
Tuttavia, non ha nulla a che fare con le comuni diete dimagranti. Al contrario, oratori e cantanti cercano di mangiare in modo completo ed equilibrato, perché a causa della malnutrizione, della mancanza di calorie e della monotonia, la voce si affievolisce, perde forza e bellezza. Le corde vocali, come altri organi e sistemi interni, hanno bisogno di vitamine, acidi grassi polinsaturi, minerali e altre sostanze preziose. Cantanti e relatori cercano di non esibirsi a stomaco pieno, perché il cibo pesante può esercitare pressione sul diaframma e creare ostacoli all’amplificazione del volume del suono. Ma non è consigliabile cantare e parlare molto a stomaco vuoto, perché in questo modo si possono provocare vertigini e svenimenti.
Le uova crude sono cibo utile per i cantanti
Molti cantanti nazionali e stranieri nelle loro interviste hanno ammesso di mangiare regolarmente uova crude. La stessa consistenza di questi alimenti può giovare ai legamenti, aumentare la loro compattezza ed elasticità. Le uova crude vengono bevute sia per prevenire che per ripristinare la voce dopo uno sforzo eccessivo o un raffreddore, ma la cosa più importante qui è scegliere un prodotto di qualità e adottare tutte le misure necessarie per prevenire l’infezione da batteri pericolosi, come la salmonella.
Di particolare pericolo a questo proposito sono le uova di oca e anatra, ma vengono mangiate raramente e non si bevono affatto crude. Ma il pollo deve essere lavato con acqua tiepida e sapone prima dell’uso. E affinché la salmonella non entri nel corpo insieme al contenuto infetto, esamina attentamente il guscio per eventuali danni e solo dopo esserti accertato della sua integrità, mangia l’uovo.
Oli animali e vegetali come componente obbligatoria della dieta
Gli oli animali e vegetali contengono acidi grassi saturi e insaturi, che ammorbidiscono la gola e i legamenti, hanno un effetto benefico sul funzionamento delle corde vocali, permettendo alla voce di suonare meglio. Immediatamente prima dello spettacolo, gli esperti consigliano di sciogliere un pezzetto di burro o un cucchiaino di qualsiasi verdura. L’olio di pesca porterà il massimo beneficio. È questo prodotto alimentare che i foniatri consigliano di utilizzare per varie infiammazioni e patologie della voce.
Ricco di vitamine A, E, C, D, gruppo B, sali minerali, carboidrati, pectine, enzimi vari, l’olio può essere di grande beneficio nell’ambito di una dieta salutare, perché idrata la mucosa secca, rinforza le pareti del sangue vasi sanguigni e contribuisce a una migliore secrezione dell’espettorato in faringite, tonsillite, laringite e altri disturbi.
La bellezza della voce dipende dalla quantità di proteine nella dieta
Non si può dire che la bellezza della voce dipenda interamente dalla quantità di proteine nella dieta, ma dato che la laringe e l’apparato vocale sono costituiti da muscoli, i benefici di tali alimenti difficilmente possono essere sopravvalutati. È dalle proteine che viene costruito il tessuto muscolare e con esso lo scheletro, motivo per cui è così importante consumare una quantità sufficiente di carne, latticini, pesce e frutti di mare. Questi ultimi sono l’alimento ideale non solo per cantanti e relatori, ma anche per chi segue una dieta dimagrante, in quanto sono molto ben digeriti e assorbiti dall’organismo.
Il latte è un altro prodotto che ripristina e rinforza perfettamente i legamenti. Ammorbidisce la superficie mucosa e viene utilizzato come ambulanza e terapia per disturbi broncopolmonari. L’essiccazione cronica delle corde vocali si fa sentire con frequenti colpi di tosse e un cambiamento nel timbro della voce. Il latte caldo con l’aggiunta di un pezzo di burro, se lo si desidera, può lenire le mucose irritate e facilitare la riproduzione sana.
Che tipo di bevanda va bene per i cantanti?
Anche la semplice acqua a temperatura ambiente può ammorbidire una gola secca per l’eccitazione, non per niente è consuetudine mettere un bicchiere d’acqua davanti agli altoparlanti e alle persone che parlano sul podio. Ma se vuoi ottenere un effetto molto più grande e migliore, prepara e bevi la camomilla come tè. Avendo un effetto antinfiammatorio e disinfettante, ha un effetto benefico sulla mobilità delle corde vocali e sulla contrazione dei muscoli della laringe. Il tè nero e verde caldo avrà anche un effetto benefico sul processo di estrazione del suono. La bellezza della tua voce sarà pienamente rivelata se bevi regolarmente tè caldo con miele e limone, ma non dovresti aggiungere il limone alla bevanda immediatamente prima dell’esibizione, poiché non è consigliabile bere succhi appena spremuti di frutta e bacche acide.