Gli scienziati del Biomed Research Institute di Los Angeles segnalano il completamento con successo dei test di sicurezza e tollerabilità dei nuovi contraccettivi orali maschili.
Questo è il secondo tentativo riuscito di sviluppare pillole anticoncezionali per il sesso più forte. Stiamo parlando del principio attivo chiamato 11-beta-metil-19-nortestosterone dodecil carbonato (11-beta-MNTDC). Questo è un testosterone modificato che combina l’azione del progesterone e del testosterone stesso. I farmaci con 11-beta-MNTDC riducono la produzione di sperma, ma non riducono la libido.
Lo studio ha coinvolto 40 uomini sani. 10 persone, selezionate a caso, hanno ricevuto un placebo: una capsula vuota. 14 persone hanno ricevuto il principio attivo 11-beta-MNTDC alla dose di 200 mg e 16 persone alla dose di 400 mg. I partecipanti hanno preso le loro pillole ogni giorno, una volta al giorno, con i pasti per 4 settimane.
Nei soggetti che hanno ricevuto 11 bettdc, il livello di testosterone circolava nel plasma sanguigno è stato basso quanto con una naturale carenza di androgeni. Non ci sono stati effetti collaterali gravi. E tra quelli che erano una sensazione di affaticamento, mal di testa e acne, queste reazioni sono state registrate in 4-6 persone in ciascuno dei due gruppi che hanno ricevuto un nuovo contraccettivo. Nonostante ciò, nessuno dei soggetti ha smesso di assumere il farmaco sperimentale: tutto ha superato con successo i test per la sua sicurezza.
5 persone hanno anche riportato una leggera diminuzione del desiderio sessuale e 2 hanno persino descritto segni di lieve disfunzione erettile. Tuttavia, gli scienziati sottolineano, l’attività sessuale dei partecipanti al progetto non è diminuita.
Non meno importante è il fatto che nel corso della ricezione di un contraccettivo, i livelli di ormoni propri necessari per la produzione di sperma sono diminuiti. Tuttavia, dopo il completamento dell’esperimento e l’abolizione del farmaco, tornarono rapidamente alla normalità.
Gli scienziati hanno in programma di condurre ricerche a lungo termine e dopo che sono stati completati: il passaggio ai test con la partecipazione di coppie che controlleranno l’effetto contraccettivo del nuovo strumento.