Alla vigilia delle vacanze, le casalinghe continuano a interrogarsi su cosa sia nuovo e interessante cucinare per il nuovo anno 2019 e su come sorprendere gli ospiti. La sorpresa principale della festa festiva sono i piatti caldi. Il prossimo anno abbiamo i maiali, quindi la carne di maiale dovrà essere abbandonata per non far arrabbiare questo animale. Un’alternativa sarebbe pollame, manzo e, naturalmente, pesce. Diverse ricette nuove, gustose e soddisfacenti per piatti di carne e pesce diversificheranno la tavola di Capodanno.
Ricette per piatti di carne
Quasi ogni casalinga ha i suoi piatti d’autore, le cui ricette vengono tramandate di generazione in generazione. Ma a volte vuoi provare qualcosa di nuovo.
“Gambe meravigliose”
Ingredienti:
- coscia di pollo – 1 kg;
- prugne – 300 g;
- albicocche secche – 200 g;
- noci – 200 g;
- Formaggio di campagna – 200 g;
- miele – 50 g
Cucinando:
Lavare la coscia di pollo, eliminare le piccole piume, asciugare con salviette di carta.
Con un coltello affilato, rimuovi con cura l’osso interno, lasciando la carne e la pelle. Mescolare sale, pepe, aglio, miele e grattugiare la pelle. Lasciate marinare per venti minuti.
Versare acqua bollente su prugne secche, albicocche secche, insistere per dieci minuti e tagliarle a pezzetti. Soffriggere leggermente le noci, tritarle con un coltello. Mescolare con albicocche secche e prugne secche. Formaggio tagliato a cubetti.
Per prima cosa mettete un pezzo di formaggio nella coscia, compattate bene il composto di albicocche secche, prugne secche e noci, infilzate i bordi con uno stuzzicadenti.
Mettere su una teglia, versare l’olio di semi di girasole e infornare per quaranta minuti. Mettere su un piatto grande e guarnire con spicchi di limone.
“Tacchino ubriaco”
La carne di tacchino è considerata dietetica. È facilmente digeribile e non appesantisce lo stomaco. Un intero tacchino cotto decorerà la tavola di Capodanno. Naturalmente, tali ricette richiedono più tempo per cucinare, ma ne vale la pena. Gli ospiti saranno felicissimi.
Ingredienti:
- tacchino – 3 kg;
- mele cotogne – 4 pz.;
- aglio – 1 pz.;
- quaglia – 3 pezzi;
- prugne – 200 g;
- spezie: sale, pepe, coriandolo, paprika, pimento, miele, senape;
- vino bianco secco – 500 g;
- birra scura – 500 g
Cucinando:
Mettere il tacchino in un contenitore profondo, versare il vino diluito con acqua in rapporto uno a uno. Lasciar marinare per tre ore.
Sciacquare bene le quaglie, asciugare e friggere le carcasse intere fino al colore del caramello. Mettere in un contenitore, versare la birra scura. Marinare per un’ora.
All’interno del tacchino in salamoia adagiare le quaglie, le prugne tritate finemente, la mela cotogna, tagliata in quattro parti, infilzare i bordi con uno stuzzicadenti.
Fai una pasta con le spezie e spalmala sopra l’intero tacchino. Cuocere per due ore, fino a quando un bel colore. Metti su un piatto grande, fai dei motivi con la maionese.
Il paradiso dei polli
I buongustai apprezzeranno questo piatto. Il pollo risulta essere di un bel colore, la carne è molto tenera, con una nota agrodolce.
Ingredienti:
- carcassa di pollo – 2 kg;
- cuori di pollo – 300 g;
- ananas in scatola – 1 lattina;
- prugne – 200 g;
- salsa di soia – 50 g;
- miele – 100 g;
- senape – 50 g;
- spezie: pimento, aglio, paprika, coriandolo.
Cucinando:
Versare i cuori di pollo con acqua, sciacquare bene e asciugare.
Mescolare la salsa di soia, il miele, la senape e tutte le spezie, distribuire la carcassa di pollo dentro e fuori. Marinare per due ore.
Versare acqua bollente sulle prugne, lasciare agire per trenta minuti, tritare finemente.
Mettere i cuori, le prugne, i pezzi di ananas nel pollo marinato, infilzare i bordi con uno stuzzicadenti.
Cuocere per due ore a 180°C. Guarnire con chicchi di melograno, fette di limone, foglie di prezzemolo.
Ci sono molte ricette per piatti di carne che possono sorprendere e accontentare gli ospiti. Le hostess devono solo scegliere la ricetta che è più di loro gradimento. E poi la gioia degli ospiti sarà garantita.
Piatti di mare
A volte vuoi coccolare la tua famiglia e i tuoi amici con qualcosa di insolito. I piatti di pesce non lasceranno nessuno indifferente. Possono competere con qualsiasi piatto caldo di Capodanno.
“Nettuno”
Ingredienti:
- pancetta di salmone – 500 g;
- cozze – 300 g;
- riso – 200 g;
- gamberi – 300 g;
- uovo – 3 pezzi.;
- maionese – 100 g;
- formaggio – 100 g
Cucinando:
Lessare il riso fino a metà cottura, sciacquare con acqua fredda, asciugare, salare a piacere.
Ungere una teglia profonda con il burro. Riso diviso in quattro parti. Disporre a strati: riso e frutti di mare – pezzi di salmone, riso, cozze, riso, gamberi, riso.
Sbattere insieme le uova e la maionese. Versare sopra la casseruola. Cospargere di formaggio grattugiato. Cuocere per venti minuti fino a doratura.
Guarnire con fettine di pomodoro e foglie di basilico al momento di servire.
Cuore Rosso
Questo piatto festivo di Capodanno decorerà la tavola. Molto semplice da preparare.
Ingredienti:
- Filetto di salmone – 700 g;
- uovo – 3 pezzi.;
- Formaggio di campagna – 200 g;
- panna acida – 100 g;
- granato – 1 pz.;
- spezie: sale, pepe, aneto.
Cucinando:
Per preparare questo piatto, avrai bisogno di una forma staccabile a forma di cuore. Lubrificalo con il burro.
Filetto di salmone tagliato a pezzi grossi, densamente adagiato in uno stampo.
Sbattere le uova, la panna acida, aggiungere le spezie. Mescolare con formaggio grattugiato e versare in uno stampo.
Cuocere per trenta minuti, fino a caramellare. Metti i chicchi di melograno su un piatto caldo. Lasciar raffreddare e poi togliere lo stampo.
Se vuoi la verdura
Sulla tavola festiva, oltre al piatto principale, c’è sempre un’ampia varietà di snack e golosità. Puoi anche sorprendere i tuoi ospiti con un piatto di verdure.
Melanzane al forno con formaggio
Ingredienti:
- melanzane – 4 pz.;
- pomodori – 2 pz.;
- cipolla – 1 pz.;
- uovo – 1 pz.;
- formaggio – 2 pz.;
- verdi
Eliminate i gambi delle melanzane e tagliate le verdure nel senso della lunghezza. Rimuovere la polpa da loro con un cucchiaino, tagliarla a cubetti. Tritare finemente anche la cipolla e i pomodori. Mescolare le verdure tritate in una ciotola e riempirle con le melanzane preparate. Metti tutto su una teglia. Sbattere le uova, mescolare con il formaggio, grattugiato su una grattugia fine. Farcitele con le melanzane. Cuocere in forno per 30-40 minuti. 10 minuti prima della prontezza, cospargere con erbe tritate finemente.
Cosa cucinare per dessert
Dopo piatti di carne solidi, vuoi sempre bere il tè con qualcosa di gustoso. Naturalmente, il dessert può essere acquistato nel negozio. Ma quale padrona di casa non vuole sorprendere gli ospiti con qualcosa di insolito e persino con la sua stessa cucina? Puoi provare questa ricetta.
Marshmallow con frutta
- panna acida – 100 g;
- marshmallow alla vaniglia – 100 g;
- frutta: cachi, kiwi, banana, melograno – 1 ciascuno;
- noci sbucciate – 100g
Schiacciare i marshmallow con una forchetta, mescolare con la panna acida e sbattere il tutto con un mixer, mescolando fino a che liscio. Banana, kiwi e cachi tagliati a pezzi. Macinare le noci attraverso un tritacarne. Metti banana, marshmallow-panna acida, kiwi, panna, cachi, noci, panna a strati in una forma porzionata. Guarnire con semi di melograno.
Puoi scegliere qualsiasi ricetta per la tavola di Capodanno. E non importa quale diventerà l’ingrediente principale: carne, pesce o verdure. L’importante è cucinare con piacere e amore. E poi il risultato supererà tutte le aspettative.