Miocardite da malattie cardiache

La miocardite rappresenta fino al 10% di tutti i casi di malattie cardiovascolari. Questo processo infiammatorio può essere causato da vari fattori e procedere in modi diversi. A seconda della forma della malattia cardiaca viene selezionato anche il trattamento della miocardite. Ma anche con un lieve grado di infiammazione, è obbligatoria una visita dal medico.

Miocardite: sintomi di malattie cardiache

Poiché la miocardite è intesa come tutti i processi infiammatori del muscolo cardiaco, è consuetudine dividerli in due grandi gruppi: primari (che si verificano da soli), secondari (più spesso complicanze dopo una malattia o lo sviluppo di un’infiammazione processo sullo sfondo).

A seconda della causa della malattia cardiaca, la miocardite ha un decorso diverso. La maggior parte delle forme sono ancora lievi e vengono trattate in modo sicuro senza conseguenze per il funzionamento del cuore e del corpo. Ma in rari casi, la miocardite può essere fatale.

Spesso la malattia procede senza sintomi gravi e le alterazioni miocardiche vengono rilevate solo sull’ECG. Eppure, si distinguono i seguenti sintomi di miocardite:

  • Fatica, irritabilità.
  • Sudorazione.
  • Leggero aumento della temperatura (fino a circa 37°C).
  • Tachicardia, aritmia.
  • Dolore al petto.
  • Fiato corto.
  • Insonnia.

Cause della miocardite da malattie cardiache

Poiché l’infiammazione è spesso difficile da diagnosticare in base ai sintomi, i medici possono sospettarla in base alle comuni cause di cardiopatia miocardite. Si ritiene che le allergie e i disturbi immunitari generali svolgano un ruolo significativo nell’insorgenza della malattia. È contro il loro background che si sviluppano tali tipi:

  • Infettivo – sullo sfondo di un’infezione virale o batterica.
  • Allergico – come reazione a medicinali, vaccini, tossine di natura diversa.
  • reumatico – come complicazione del reumatismo.
  • diffuso – con malattie sistemiche e patologie del tessuto connettivo, lesioni.
  • Miocardite idiopatica Abramov – Fidler. Una rara forma di natura poco chiara. Procede duro, acutamente e spesso con la morte.

cardiopatia virale

Il più spesso malattia della miocardite si sviluppa sullo sfondo dell’infezione o come complicazione dopo il recupero. Molto spesso, viene diagnosticato dopo le malattie del tratto respiratorio superiore, incluso la SARS, in particolare l’influenza . Tra le altre cause di questa cardiopatia virale ci sono tali malattie: morbillo, rosolia, varicella, virus Coksaki in.

La forma descritta di miocardite viene trattata abbastanza facilmente e non porta a complicazioni, ma solo se la terapia è iniziata in tempo. In rari casi, con la cardiopatia virale lanciata può sviluppare cardiosclerosi e insufficienza cardiaca.

Miocardite da malattie cardiacheultima modifica: 2023-01-11T01:16:39+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.