Perché un bambino ha bisogno di gattonare e perché non vuole farlo

I genitori monitorano attentamente lo sviluppo delle loro briciole nei primi mesi di vita. Sanno che una delle abilità di base dei bambini sta strisciando. Rafforza tutti i muscoli del corpo, sviluppa il coordinamento e il pensiero spaziale, che ti consente di procedere gradualmente alle capacità di sedersi e stare in piedi, quindi fare i primi passi indipendenti. Tuttavia, spesso i genitori devono affrontare la riluttanza a strisciare o la formazione di una forma peculiare di questa abilità nei bambini (striscia indietro o lateralmente). È pericoloso? Può un bambino, senza strisciare, sedersi immediatamente e andare? Quanto è importante tale abilità?

L’importanza dell’abilità: sviluppo di un bambino

L'importanza dell'abilità: sviluppo del bambino

Lo sviluppo del bambino si verifica secondo alcune leggi e l’abilità di strisciare è una delle fasi chiave. Il ritmo di un ulteriore sviluppo psicomotorio del bambino dipende da come avverrà attivamente e correttamente lo sviluppo di questa abilità. Pertanto, attraverso la strisciamento, indipendentemente dallo stile e dal metodo, tutti i bambini devono passare nel primo anno di vita. Fisiologi e neurologi affermano che l’abilità di strisciare è più significativa nello sviluppo completo e armonioso del sistema nervoso e più attività nervosa più elevata rispetto alle capacità di sedersi, stare in piedi e poi dei primi passi dei bambini. Perché? In primo luogo, i bambini sono consapevoli del concetto di spazio e dei suoi rapporti corretti, inoltre, è in questa fase che molti dei disturbi nello sviluppo del bambino, che ora possono essere regolati, sono più visibili.

Perché il cervello e il corpo hanno bisogno di gattonare?

Perché il cervello e il corpo hanno bisogno di gattonare?

Man mano che lo sviluppo del bambino raggiunge lo stadio del gattonare, il corpo si rafforza e il sistema nervoso si sviluppa, si formano le sue connessioni di base. Quindi, man mano che un’abilità viene padroneggiata nell’area del cervello, le connessioni vengono prima formate e poi fissate saldamente tra gli emisferi del cervello (corteccia motoria) e il corpo, i suoi muscoli, legamenti e ossa. Man mano che l’abilità viene affinata, anche il cervelletto è incluso nel lavoro, che sviluppa coordinazione e precisione, si formano movimenti volontari e coscienti. Inizialmente, i bambini padroneggiano la tecnica del movimento in posizione orizzontale, che poi, per analogia, rende loro molto più facile padroneggiare le abilità già in posizione eretta. Ci sono prove che quei bambini che hanno iniziato a gattonare presto mostrano risultati elevati nello sviluppo di entrambi gli emisferi cerebrali allo stesso tempo, non c’è una predominanza pronunciata delle influenze di sinistra o destra, questo dà uno sviluppo più armonioso e completo. Cioè, in futuro, questi bambini potrebbero essere inclini sia alle scienze esatte che alle discipline umanistiche, il loro corpo è completamente e uniformemente allenato, il tono muscolare è normalizzato e lo scheletro si sviluppa correttamente.

Quando è il momento per un bambino di gattonare?

Il bambino inizia a gattonare da circa 6-7 mesi, padroneggiando l’abilità rapidamente e attivamente entro il periodo di 8-9 mesi. Ciò indica il pieno e corretto sviluppo del corpo e del sistema nervoso, la loro piena interazione. A causa del gattonare, il corpo riceve un carico ottimale e, nel processo di padronanza e affinamento dell’abilità, tutti i muscoli scheletrici vengono caricati uniformemente, a partire dal collo e finendo con i talloni. Nel processo di gattonare attivo, il bambino uniforma il tono muscolare, allena articolazioni e legamenti, carica lo scheletro, che porta all’attivazione del metabolismo minerale, le ossa diventano più forti. Stimolazione tattile attiva e impulsi in arrivo dalla sfera motoria, nuove sensazioni visive e tattili vengono inviate alla corteccia cerebrale, aiutando il sistema nervoso a svilupparsi pienamente, a ricevere informazioni corrette sullo spazio e sul mondo che lo circonda, le sue proprietà.

Nuovi movimenti e azioni portano molte emozioni positive al bambino, il che influisce in modo significativo non solo sul sistema nervoso stesso, ma anche sull’immunità, sulla formazione del sangue e sul funzionamento degli organi interni. Spendendo attivamente energia mentre gattonano, questi bambini mangiano e dormono meglio, sono meno irrequieti. È noto che i bambini che, a causa di determinate circostanze o mancanza di attività con i genitori, si muovono poco, hanno una diminuzione dell’immunità, raffreddori più frequenti e prolungati.

Problema dei genitori: non possono e non vogliono eseguire la scansione?

Problema dei genitori: non possono e non vogliono eseguire la scansione?

Spesso i genitori si rivolgono a specialisti con un problema: tutti i coetanei del bambino stanno già gattonando attivamente, mentre il loro bambino è troppo pigro per farlo. Allo stesso tempo, durante l’esame, lo sviluppo del bambino è abbastanza normale, ma non fa tentativi di gattonare o sono deboli e letargici, non portano risultati. Perché succede? Secondo pediatri e neurologi, ci sono diversi tipi di motivi che possono impedire al bambino di padroneggiare l’abilità necessaria nel tempo.

In primo luogo, si tratta di problemi dello scheletro o del corsetto muscolare (ipotensione muscolare, rachitismo, disturbi del sistema nervoso). In questo caso, il medico ei genitori notano la letargia e la debolezza del bambino ed è necessario l’uso di misure terapeutiche e correttive. Anche difetti o lesioni degli arti, anomalie articolari (displasia dell’anca, ad esempio) possono interferire con la corretta padronanza dell’abilità. Spesso, dopo aver provato a gattonare per la prima volta, il bambino ha un livido, che può fargli temere il dolore.

In secondo luogo, l’immobilizzazione a lungo termine (immobilità) può interrompere lo sviluppo tempestivo dell’abilità. I genitori di quei bambini che avevano ingessature o indossavano corsetti a causa di problemi scheletrici riferirono in seguito di gattonare. Man mano che i muscoli e lo scheletro acquisiscono forza, il bambino raggiungerà i coetanei in fase di sviluppo. A proposito, le fasce strette dalla nascita hanno effetti simili, vale la pena ricordare!

In terzo luogo, i bambini paffuti strisciano peggio, poiché il peso in eccesso è molto più difficile da spostare. Le ossa ei muscoli delle briciole non sono pronti a sopportare un tale carico, quindi questi bambini sono più lenti.

Può, ma non vuole eseguire la scansione!

Se fisicamente il bambino è completamente sviluppato, potrebbe non essere pronto a gattonare emotivamente. Nuovi camminatori, saltatori e arene, sedie a dondolo e altri gadget di fissaggio e limitazione rallentano notevolmente la formazione delle abilità. Cambiano i principi spaziali dell’orientamento nella testa. Box e culle delimitano lo spazio e formano la paura di oltrepassarlo. Alcuni bambini sono naturalmente pigri e calmi, quindi mostrano poco interesse per le cose nuove, preferendo usare le abilità che già hanno. In questo caso dovrebbero venire in soccorso i genitori, che dovrebbero interessare il bambino, stimolarlo a gattonare.

Perché un bambino ha bisogno di gattonare e perché non vuole farloultima modifica: 2023-01-11T17:21:14+01:00da eldonis032

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