Pietre per la salute e cristalli per l’acqua, analisi dei miti

Quasi ogni persona moderna almeno una volta si è imbattuta in articoli in rete e sulla carta stampata secondo cui pietre e minerali possono influire sulla salute e sulla fortuna. Il fatto che certe pietre possano “curare” certe malattie, perché in qualche modo misterioso sono collegate all’uno o all’altro organo. E che con le loro “sottili vibrazioni” le pietre possono aiutare nella vita, attirando buona fortuna e proteggendo il loro proprietario dai fallimenti. Ed essendo immersi nell’acqua, sono in grado di saturarla con la loro energia, e quindi quest’acqua diventa qualcosa di simile alla bevanda magica “Felix Felicis” dei libri di Harry Potter, anche se non così efficace nel soddisfare i desideri…

C’è un fondo di verità in tutto questo? MedAboutMe ti aiuterà a comprendere i segreti della pietra e i misteri dei cristalli di pietre preziose.

Dal profondo dei secoli al XXI secolo

Dal profondo dei secoli al 21° secolo

I tentativi di utilizzare pietre e minerali per il trattamento di malattie e tutti i tipi di pratiche esoteriche furono fatti in tempi antichi. E non c’è nulla di sorprendente in questo.

La gente sapeva molto poco del mondo. Tutto ciò che è incomprensibile doveva essere ipotizzato, o spiegato dalla magia o dalla divina provvidenza, altrimenti sarebbe stato completamente spaventoso vivere in questo mondo spaventoso e incomprensibile. Certo, le pietre, soprattutto quelle belle e insolite, non potevano che suscitare interesse. Perché esistono?

Probabilmente, i primi tentativi di utilizzare le pietre per curare i disturbi risalgono a migliaia di anni fa, ma le prime fonti scritte riguardanti l’utilizzo delle gemme per la cura delle malattie sono molto più recenti.

Commento dell’esperto
Aleksey Lagutenkov, gemmologo

Una delle prime opere sull’uso delle pietre preziose nella cura delle malattie fu scritta nel VII secolo da Isidoro di Siviglia. I secoli successivi lasciarono ai posteri diversi libri di questo genere:

  • “Lapidarium” di Marbod di Rennes, pubblicato nell’XI secolo;
  • gli scritti di Ildegarda di Bingham, badessa del monastero benedettino, risalenti al XII secolo;
  • Sui Minerali, di Alberto Magno, vissuto nel XIII secolo;
  • Storia delle gemme, scritta e pubblicata nel 1604 da Anselm Boethius de Boot, che prestò servizio come medico alla corte di Rodolfo II, imperatore di Germania.

Diverse opere di Ildegarda di Bingham sulle proprietà delle pietre preziose sono ancora popolari in certi circoli fino ad oggi.

Litoterapia oggi

Molti autori moderni scrivono e pubblicano libri su questo argomento. Ad esempio, i libri di Melody e Judy Hall sono molto popolari negli Stati Uniti. In essi i lettori trovano non solo una descrizione delle “proprietà magiche” delle pietre, ma anche consigli su come lavorare con i chakra, come “caricare” le pietre con la meditazione per rafforzare le loro “vibrazioni” e molto altro ancora. .

In primo luogo, secondo gli autori, le pietre vanno pulite immergendole in acqua salata o chicchi di riso, fumigandole con incenso, ginepro o salvia.

Il secondo stadio è il “risveglio” della pietra, per il quale vengono utilizzati i suoni di un gong, “campane tibetane” o campane.

Quindi la pietra ha bisogno di essere “caricata”, sia mettendola accanto ad altre pietre già “risvegliate e cariche”, sia tenendola sotto i raggi del sole/luna, a seconda della “natura” della pietra.

L’ultima fase è la “programmazione” attraverso la meditazione per l’adempimento dei desideri, il recupero, ecc.

Melody e Judy Hall organizzano seminari a cui può essere difficile entrare a causa dell’enorme volume di partecipanti. È incredibile quante persone moderne, adulte e capaci credano sinceramente nel potere magico delle pietre. E non solo in termini di guarigione, tra l’altro. Anche l’affermazione di Melody e Judy secondo cui un cristallo di quarzo rosa fissato vicino a una pompa di benzina in un’auto può dimezzare il consumo di carburante è fuor di dubbio tra gli aderenti…

Nel frattempo, tra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo, gli scienziati affermavano che il possibile effetto positivo dell’uso di pietre per curare le malattie poteva essere il risultato della suggestione e la stessa litoterapia sembrava essere qualcosa di simile alla psicoterapia. Ad esempio, il famoso geologo tedesco G. Füner ne scrisse nel 1902, dopo aver studiato molte fonti storiche sull’uso medico delle pietre preziose.

A proposito

Comprendi le differenze tra i termini che sono spesso usati in modo improprio. Stiamo parlando di pietre, minerali e cristalli.

  • Pietra è un termine non scientifico per qualsiasi roccia solida composta da un minerale singolo o complesso.
  • I minerali sono una sostanza naturale di composizione più o meno complessa.
  • I cristalli sono sostanze con una struttura cristallina. Possono essere minerali, cioè di origine naturale, oppure possono non esserlo. Ad esempio, anche il ghiaccio ha una struttura cristallina, ma non è un minerale. E la zirconia cubica è anche un cristallo, ma non un minerale, poiché è di origine artificiale, a differenza del diamante, a cui assomiglia.

Un diamante può essere definito un cristallo, un minerale e una pietra.

Cosa possono e cosa non possono fare pietre e cristalli?

Cosa possono e non possono fare pietre e cristalli?

Circa due anni fa, nel 2019, c’era una moda ben promossa per “migliorare” l’acqua naturale con i cristalli. Presumibilmente, alcuni cristalli sono in grado di trasferire le loro proprietà insolite all’acqua. A questo proposito, sul mercato è apparso un numero enorme di bellissime bottiglie con cristalli inseriti all’interno. Versa dell’acqua in una bottiglia del genere e dopo un po ‘, invece della banale H2O, ottieni un liquido, magicamente cristallino, carico di amore felice, successo professionale, salute o, ancora più bello, per “aumentare il livello di energia”. Le bottiglie costano molto, ma come puoi risparmiare sui livelli di amore, felicità o energia? Paga, medita, carica un cristallo di quarzo in modo che condivida la sua “vibrazione” con l’acqua, e sarai felice. O una promozione. E se sei molto fortunato, allora un aumento del livello di energia.

Scherzi a parte, queste bottiglie di cristallo erano molto richieste. E quelli che erano più economici organizzavano la ricarica cristallina dell’acqua in modi autoctoni: semplicemente gettando un cristallo di origine naturale a portata di mano in un contenitore d’acqua. La cosa principale è credere.

Inoltre, non rimane altro che una convinzione infondata: non ci sono prove che le pietre possano in qualche modo “caricare” l’acqua e trasformarla in una medicina o in una “pozione portafortuna”.

Ma alcune pietre e minerali possono entrare nelle interazioni più semplici con l’acqua: ad esempio dissolversi. Ma questo difficilmente può essere chiamato “ricarica e programmazione”.

In quale altro modo le pietre vengono utilizzate nella medicina alternativa?

Nelle terme, ai clienti viene spesso offerta la stone therapy. I ciottoli arrotondati vengono riscaldati, dopodiché vengono posizionati su alcune parti del corpo del paziente. Le pietre calde aiutano a rilassarsi, di conseguenza, una persona può liberarsi dei “morsetti” muscolari e di altre condizioni spiacevoli. Sebbene cerchino di spiegare l’effetto della stone therapy con alcune interazioni energetiche, in realtà, il punto è nei processi puramente fisici, vale a dire nell’effetto termico durante questa procedura SPA.

I raschietti di pietra sono usati per il massaggio guasha, tradizionale per la medicina cinese. E anche lì la questione non è nel materiale: i raschietti possono essere anche di pietra, anche di legno, osso o rame. Il compito principale del maestro guazzo è “raschiare via” tutto il male, la malattia, “l’energia negativa”. Il successo di una sessione di gouache è determinato dal numero di lividi che compaiono lungo le linee del raschietto. Più sono, più successo. Si ritiene che sia così che le malattie e la “spazzatura” lasciano il corpo. Anche in questo caso il ruolo delle pietre è esagerato.

I litoterapisti suggeriscono anche di indossare alcune pietre che, come affermano, sono “associate” agli organi del corpo umano e possono avere uno o l’altro effetto sul corpo: migliorare la circolazione sanguigna, alleviare lo spasmo, ridurre il dolore, ecc. ha sostenuto che la materia è in quelle stesse “vibrazioni” delle pietre, che possono risuonare con le “vibrazioni” delle cellule e riconfigurarle in quelle naturali e sane.

Commento dell’esperto
Nikita Nepryakhin, presentatore del programma Anatomy of Delusions, fondatore della School of Critical Thinking

Indossare pietre come amuleti e talismani è una lunga tradizione, il cui numero di fan non diminuisce, nonostante l’assenza di qualsiasi base scientifica, alcuna prova. E oggi le persone continuano ad applicare pietre “speciali” ai punti dolenti, cercano di influenzare i chakra con loro, e non solo. I libri di litoterapia sono un miscuglio inimmaginabile di mineralogia, cristallografia, numerologia, filosofia indiana, medicina cinese, cosmologia, astrologia, biochimica e persino teoria delle stringhe. La litoterapia fa del suo meglio per fingere di essere scienza e, a volte, se il lettore non è troppo esperto, può essere confuso da un mucchio di termini scientifici.

Tuttavia, va ricordato: né in mineralogia né in cristallografia si trovano informazioni su pietre che presentano “vibrazioni”, ad eccezione dei cristalli piezoelettrici naturali, quarzo o tormalina. È vero, i piezoelettrici possono essere classificati solo come “vibrazioni” con un grande allungamento.

Alcuni ciarlatani della litoterapia possono utilizzare altre proprietà delle pietre, poco note al grande pubblico, per convincere i potenziali clienti.

Ad esempio, alcuni minerali sono in grado di cambiare colore se esposti a radiazioni ultraviolette. Posizionando una fonte di luce ultravioletta inosservata dal cliente, il litoterapista può dimostrare uno spettacolo impressionante di come la meditazione “carica” la pietra di energia e “aumenti la vibrazione”. Ma in realtà, un pezzo del minerale cambia colore non dalla meditazione, ma dai raggi ultravioletti, invisibili al cliente

Tali proprietà sono possedute, ad esempio, dal raro minerale scapolite, che a volte si trova in Afghanistan. Un ciottolo incolore e anonimo sotto l’influenza dei raggi UV diventa di un blu brillante, simile a un prezioso zaffiro.

La tugtupite, un minerale della Groenlandia, cambia da un rosa grigiastro opaco a rosso.

Gli hackmaniti hanno proprietà simili. Gli Hackmaniti canadesi e groenlandesi, che inizialmente hanno una tonalità viola, perdono colore sotto l’influenza della luce ultravioletta, mentre i birmani e gli afghani, al contrario, virano dal grigio al lavanda o al viola-rosa.

Questo fenomeno è noto da tempo, si chiama fotocromismo o tenebrescenza. Ma quanti non sono legati alla scienza hanno sentito parlare di un tale fenomeno? Qui “litoterapisti” senza scrupoli lo usano.

Alcuni, soprattutto i sostenitori “avanzati” del trattamento della pietra, suggeriscono di utilizzare le sfere di pietra come “simulatori” nel cosiddetto wumbling, un metodo di allenamento dei muscoli intimi inventato da V. Muranivsky, che non aveva un’educazione medica. Sì, sì, le donne sono incoraggiate a posizionare sfere di pietra nelle parti intime del corpo ed eseguire esercizi con esse.

Non solo l’efficacia del wumbling non è mai stata scientificamente provata, ma il metodo ha anche controindicazioni. Pertanto, se all’improvviso qualcuno vuole provare a sperimentare con le palle vaginali di pietra, non farlo senza prima consultare un ginecologo.

Per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, è meglio utilizzare gli esercizi di Kegel riconosciuti dalla scienza, ma anche dopo aver consultato un ginecologo.

La passione per la litoterapia può essere pericolosa. Ad esempio, a volte i genitori mettono collane d’ambra intorno al collo dei bambini piccoli, credendo che l’ambra possa aiutare a ridurre il dolore della dentizione in un bambino. Ci sono casi in cui un bambino ha ingoiato pezzi di ambra o se li è infilati nel naso o nell’orecchio. Il che, ovviamente, ha causato molti problemi e ha rappresentato un pericolo per il bambino. Ma è anche peggio quando un bambino rimane impigliato in una collana in un sogno e soffoca. Negli Stati Uniti e in Canada sono stati persino pubblicati avvertimenti ufficiali sull’inammissibilità e l’elevato pericolo di tali metodi.

Effetto Placebo

Effetto Placebo

Nel 1999, gli scienziati del Regno Unito, Lyn Williams e Christopher French, hanno condotto un esperimento dimostrativo a cui hanno preso parte 80 persone. Alcuni di loro hanno ricevuto un vero cristallo di quarzo, con il quale è stato chiesto loro di meditare per “caricarlo” e rafforzarne le “vibrazioni”. Altri partecipanti hanno ricevuto lo stesso compito, ma invece del quarzo, hanno ottenuto la sua imitazione in plastica e vetro. Cosa è arrivato a chi, solo gli sperimentatori lo sapevano.

Dopo la meditazione, tutti i partecipanti hanno riferito di “sentire un miglioramento”, “sentire una maggiore vibrazione dal cristallo”, indipendentemente dal fatto che avessero un vero quarzo o un falso.

Quando due anni dopo, nel 2001, l’esperimento fu ripetuto con altri partecipanti, il risultato fu esattamente lo stesso.

Cosa testimonia: se qualcuno avverte un miglioramento del benessere dall’uso della litoterapia, allora possiamo solo parlare dell’effetto placebo.

Pertanto, è categoricamente inaccettabile cercare di sostituire la medicina classica e convenzionale con la litoterapia. Quello che salva vite ogni giorno e senza l’estro romantico delle manipolazioni magiche.

E le pietre possono essere acquistate e indossate semplicemente per soddisfare il senso del bello, perché sono davvero di una bellezza inimmaginabile.

L’articolo “Gioielli che sottolineano la bellezza del viso” ti aiuterà a scegliere i gioielli giusti.

Pietre per la salute e cristalli per l’acqua, analisi dei mitiultima modifica: 2023-01-11T01:14:38+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.