Gli esperti di nutrizione dicono che la colazione è uno dei pasti più importanti. Pertanto, è necessario che selezioni prodotti che soddisfino tutti i requisiti di una dieta sana. Ciò significa che dovrebbero saturarsi perfettamente, energizzarsi per molte ore prima ed essere moderatamente ipercalorici. La maggior parte di questi requisiti corrisponde ai cereali, quindi saranno discussi ulteriormente.
Alimentazione sana: l’impatto dei cereali sulla bellezza e sulla salute umana
La maggior parte dei nutrizionisti concorda sul fatto che i cereali sono il miglior alimento per la colazione. Dopotutto, contengono un set quasi completo di vitamine del gruppo B necessarie per mantenere il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, digestivo, nervoso e immunitario. Queste vitamine sono necessarie anche per mantenere la bellezza e la salute della pelle.
Inoltre, l’inclusione di cereali in una dieta sana fornirà al corpo umano carboidrati complessi, che sono una delle principali fonti di energia. Questo pasto sano e nutriente ti aiuterà a sentirti sazio fino al prossimo pasto.
Inoltre, i cereali (bolliti con acqua, senza zuccheri aggiunti) hanno un basso contenuto calorico e possono benissimo essere inclusi anche negli alimenti dietetici. Non sovraccaricano il lavoro del tratto digestivo, quindi il loro uso ha un effetto positivo sul benessere generale di una persona.
Si raccomanda di includere i cereali nella corretta alimentazione delle persone che cercano di perdere peso. Dal momento che il loro utilizzo provoca una prolungata sensazione di sazietà con un contenuto calorico piuttosto basso.
Le migliori ricette per deliziosi cereali per una corretta alimentazione
Molte persone che seguono una dieta sana ritengono che la farina d’avena sia praticamente l’unica opzione accettabile per la colazione. Nel frattempo, il pasto mattutino può essere notevolmente diversificato con altri cereali sani. Di seguito sono riportate alcune ricette interessanti per deliziosi cereali che dovresti assolutamente provare.
Riso integrale con frutti di bosco e miele
Per preparare questo porridge, mescolare in una piccola casseruola 1 tazza di riso integrale precotto, 1 tazza di latte, un paio di cucchiai di frutti di bosco, un pizzico di cannella e 1-2 cucchiai. tesoro. Accendi un piccolo fuoco e cuoci, mescolando di tanto in tanto, per 15-20 minuti. Pochi minuti prima della prontezza, aggiungi 1 cucchiaio al porridge. l. burro e 0,25 cucchiaini. estratto di vaniglia. Servire caldo, guarnito con noci.
Porridge freddo ai semi di chia
Per includere regolarmente un superfood come i semi di chia in una corretta alimentazione, devi imparare a cucinare vari piatti sani con esso. Pertanto, dovresti assolutamente mettere in servizio questa ricetta per il porridge. In un’insalatiera profonda metti 3-4 cucchiai. l. semi di chia, se lo si desidera, aggiungere un po’ di dolcificante naturale (miele, sciroppo d’acero), versare 50 ml di latte di cocco e 150 ml di acqua. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti. Lasciare fermentare il porridge per 3-6 minuti. Durante questo periodo, taglia una banana a pezzetti e prepara anche alcuni dei tuoi frutti di bosco preferiti (lamponi, mirtilli, fragole, ecc.) o noci. Aggiungi la banana e le bacche al porridge. Servire in tavola.
Porridge di riso con mela e cannella
Per preparare questo porridge, devi preparare una mela in anticipo. Per fare questo, va tagliato a fettine sottili e bollito fino a renderlo morbido allo sciroppo (il rapporto tra acqua e zucchero è 1: 1). Bollire 350 ml di latte in una casseruola separata, versare 50 g di fiocchi di riso e 1 cucchiaino. Sahara. Cuocere, mescolando continuamente, fino a completa cottura. Quando il porridge è quasi pronto, aggiungi 1 cucchiaio. l. Burro. Metti una mela sopra il porridge in un piatto porzionato e cospargila di cannella. I nutrizionisti raccomandano di includere cereali così deliziosi nella dieta di adulti e bambini in età scolare.
Farinata di grano saraceno con frutta
Il grano saraceno è un prodotto molto popolare tra le persone che preferiscono una dieta sana. Pertanto, sarebbe molto utile scoprire un’altra opzione interessante per la sua preparazione. Per il porridge dolce secondo questa ricetta, versare 1 tazza di grano saraceno lavato con 2 mulini di latte di cocco, aggiungere 0,5 tazze d’acqua, 2 cucchiaini. estratto di vaniglia, un pizzico di sale e un po’ di cannella. Coprire il contenitore con il contenuto di latte e cereali con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per un’ora. Quindi versare il composto in una piccola casseruola e cuocere a fuoco basso finché sono teneri (10-15 minuti). Servire il porridge mescolato con pezzi di qualsiasi frutta di stagione (pere, pesche, ecc.)
Porridge di mais con mirtilli freschi
L’inclusione di questo porridge incredibilmente gustoso in una corretta alimentazione non solo ti consentirà di ricaricare le batterie al mattino, ma anche di ottenere un vero piacere dalla colazione. Per prepararlo, portare a ebollizione 4,5 tazze di latte, quindi aggiungere 1 tazza di semola di mais (polenta) e abbassare il fuoco. Cuocere, mescolando continuamente fino a formare una massa omogenea. Introdurre gradualmente in esso 2-3 cucchiai. l. burro e 30 g di noci tritate. Cuocere fino a quando non si addensa. Togliere dal fuoco, aggiungere 2-3 cucchiai. l. miele e 0,5 cucchiaini. estratto di vaniglia. Mescolare accuratamente. Dividere in ciotole da portata. Aggiungi 1 cucchiaino a ciascuno. burro e una piccola manciata di mirtilli. Puoi cospargere di cocco se vuoi. Il porridge di mais è pronto!
Alimenti dietetici: chi può beneficiare dei cereali a colazione?
Nonostante tutti i benefici degli alimenti a base di cereali, gli esperti avvertono che l’inclusione di un gran numero di cereali nella dieta quotidiana può danneggiare il corpo umano.
Non va dimenticato che la maggior parte delle colture oggi viene coltivata con una discreta quantità di fertilizzanti speciali, il cui utilizzo è progettato per aumentare i raccolti. L’accumulo di queste sostanze nocive nei cereali può influire negativamente sulla salute umana. Pertanto, è consigliabile acquistare cereali da noti produttori o etichettati come “biologici”.
Inoltre, le persone che spesso includono vari cereali in una dieta sana dovrebbero essere consapevoli del fatto che i cereali sono classificati come alimenti acidificanti. Pertanto, il loro abuso può portare all’accumulo nel corpo di un gran numero di composti acidi, che porta a disturbi metabolici e (in alcuni casi) all’acidosi.
È anche meglio non dimenticare i pericoli di eventuali diete mono. Quindi, una dieta composta principalmente da cereali può portare a una grave carenza di calcio nel corpo e causare un’interruzione del sistema muscolo-scheletrico. Tale nutrizione influisce negativamente anche sulla condizione di capelli, denti e unghie.
Riassumendo, possiamo dire che affinché l’uso dei cereali sia un beneficio esclusivo per l’organismo, è necessario alternarli ad altri alimenti altrettanto sani (frutta fresca, verdura, ma anche pesce, carne magra e latticini).