Come scegliere un solarium per ottenere il massimo beneficio dall’abbronzatura e non danneggiare la salute: a questa domanda si può rispondere solo con una considerazione dettagliata di questo argomento. Quando si sceglie uno studio abbronzante, la maggior parte dei consumatori presta innanzitutto attenzione al design del solarium e al marchio del produttore dell’attrezzatura. Tuttavia, anche i marchi più famosi e i moderni modelli di solarium non sono i principali indicatori di qualità.
Punti importanti nella scelta di un solarium
Prima di scegliere un solarium per visite regolari, è necessario conoscere i criteri principali per la qualità del servizio. Un buon solarium dovrebbe soddisfare le seguenti caratteristiche:
- Sicurezza sulle emissioni. Il centro abbronzatura deve avere un registro di manutenzione della macchina, che registra tutte le date di sostituzione delle lampade. L’equipaggiamento del dispositivo con nuove lampade deve essere effettuato immediatamente dopo il tempo specificato nella documentazione tecnica. È responsabilità del personale dell’abbronzatura fornire informazioni sulla manutenzione delle macchine a tutti i visitatori.
- Rispetto delle norme sanitarie. Subito dopo la seduta abbronzante, l’addetto al salone deve disinfettare tutte le superfici che entrano in contatto con la pelle del visitatore.
- Presenza di dispositivi di protezione. In cabina devono essere forniti stikini (adesivi speciali per proteggere i capezzoli), cappello e occhiali. Questi prodotti possono essere inclusi nel prezzo della sessione o venduti separatamente.
- Competenza professionale dei dipendenti. L’amministratore deve essere in grado di comunicare con competenza agli ospiti del salone le regole per il funzionamento del dispositivo, avvertire di possibili controindicazioni e dimostrare il pulsante di chiamata del personale.
Precauzioni quando si visita un solarium
Oltre a sapere come scegliere un solarium, è importante avere informazioni sulle misure di sicurezza necessarie durante la visita. Il rispetto delle seguenti raccomandazioni ti consentirà di preservare la bellezza e la salute della pelle e ridurre al minimo il rischio di possibili conseguenze negative della visita al solarium:
- Non visitare il solarium se non ti senti bene, a stomaco vuoto o nei giorni critici. Assicurati di indossare la protezione solare durante la sessione.
- Fai una doccia prima di andare al lettino abbronzante: residui di trucco o profumo sulla pelle, quando interagiscono con le radiazioni UV, possono causare allergie o ustioni.
- Se il dispositivo abbronzante viene acceso utilizzando il telecomando, assicurati di controllare dove si trova il pulsante di chiamata per il dipendente del salone.
- Non utilizzare mai il dispositivo se il timer o i filtri sugli emettitori sono rotti o rimossi.
- Poiché il solarium ha molte controindicazioni, si consiglia di consultare un medico prima di visitarlo.