Gli scienziati dell’Università di Edimburgo affermano che i benefici durano per tutta la vita, con gli ex membri di club attivi per bambini che sembrano essere più sani nella mezza età.
Lo studio ha rilevato che i bambini che hanno partecipato a viaggi, scouting e organizzazioni di pionieri avevano circa il 35% in più di probabilità di riportare un’ottima salute all’età di 50 anni rispetto ai loro coetanei. Gli esperti ritengono che la combinazione di uno stile di vita attivo e una maggiore mobilità sociale di questi gruppi potrebbe essere un modo conveniente per migliorare la salute della popolazione, in particolare la lotta contro l’obesità.
Hanno analizzato questionari e dati di 1.333 persone nate tra il 1950 e il 1956 e hanno chiesto ai partecipanti di valutare la loro salute come “eccellente”, “buona”, “discreta” e “scarsa” negli ultimi 12 mesi. Circa il 30% dei partecipanti erano membri di scouting o club di viaggio da bambini. Avevano il 53% in più di probabilità di riportare un’eccellente salute generale da adulti.
Questo è più di un terzo (35%) in più rispetto a coloro che hanno frequentato altri gruppi, inclusi club giovanili, cori o club sportivi. I ricercatori si sono anche adattati alle occupazioni dei genitori e hanno scoperto che gli ex scout e campeggiatori avevano una maggiore mobilità sociale, il che potrebbe aver portato a maggiori possibilità di una salute migliore.
Le abilità acquisite da un bambino come scout o guida turistica, come la leadership, la fiducia e il lavoro di squadra, potrebbero essere trasferite al lavoro più avanti nella vita. Questo, a sua volta, ha avuto un effetto benefico sulla salute: studi hanno dimostrato che le persone che hanno un lavoro migliore hanno anche meno problemi di salute.