La cura della pelle del viso inizia con il lavaggio. Per pulire il rivestimento vengono utilizzati acqua e prodotti speciali: schiume, mousse, gel, ubtans, oli idrofili, ecc. Se noti che il lavaggio ordinario non porta la freschezza e la purezza su cui fai affidamento, potrebbe valere la pena sostituirlo con trattamenti per la pelle a contrasto con l’acqua?
Una doccia di contrasto è stata utilizzata fin dall’antichità. E questo non è un caso, perché con il suo aiuto non solo puoi rinfrescare e rallegrare, ma anche migliorare significativamente la tua salute. E se nei tempi antichi le persone usavano spesso la doccia a contrasto per il corpo, allora le donne moderne la usano per ringiovanire la pelle del viso.
Face wash a contrasto
La procedura quotidiana garantisce un risultato positivo. Questa è la ginnastica originale per i vasi della pelle. L’alternanza di acqua di diverse temperature ha un effetto tonificante e rassodante. Una doccia di contrasto aiuta a migliorare la salute e migliorare l’aspetto. E, soprattutto, puoi eseguire una procedura che dona bellezza e salute a qualsiasi età.
I cosmetologi consigliano di utilizzare acqua calda a una temperatura di circa 45 ° C e acqua fredda almeno 12 ° C per il lavaggio a contrasto. Per capire se è necessario sostituire il normale lavaggio con uno di contrasto, è necessario comprendere il meccanismo dell’effetto di una procedura dell’acqua. Il suo effetto sul corpo nel suo complesso e sulla pelle in particolare è colossale. Vale a dire:
- Gli sbalzi di temperatura aumentano notevolmente la circolazione sanguigna, accelerando così i processi metabolici nelle cellule della pelle. La copertina diventa elastica ed elastica, il colore è uniforme e il viso è teso.
- Una doccia di contrasto è uno dei trattamenti antietà più efficaci. Con esso, puoi rassodare la pelle, prevenire l’invecchiamento precoce, levigare un po’ le piccole rughe.
- Durante il lavaggio a contrasto, i vasi sembrano eseguire una ginnastica, contraendosi ed espandendosi bruscamente. Grazie a ciò, i muscoli del viso vengono allenati, tonificati, rinforzati e diventano il più resistenti possibile ai movimenti mimici.
- L’alternanza di acqua a temperature diverse consente di risolvere il problema dell’acne e dei brufoli, ripristinando il naturale splendore della pelle.
- Sedute regolari di pulizia “unica” della pelle rendono la pelle meno sensibile ai fattori ambientali avversi.
- E, cosa più importante, il lavaggio a contrasto aiuta a rallegrarsi al mattino. Non è un segreto che un atteggiamento positivo al mattino garantisca un ottimo umore per l’intera giornata!
A quali problemi della pelle può far fronte un lavaggio a contrasto?
Le indicazioni per le sessioni mattutine di lavaggio a contrasto sono i seguenti problemi:
- pelle stanca e spenta;
- la comparsa di segni di avvizzimento, perdita di compattezza ed elasticità;
- pori dilatati contaminati;
- carnagione spenta, malsana, mancanza di rossore;
- la presenza di pieghe adipose;
- ridurre il tono dei muscoli facciali;
- doppio mento;
- la presenza di punti neri;
- fotoinvecchiamento della pelle.
Ognuno di questi problemi è frustrante, soprattutto se includi costosi prodotti professionali e visiti i saloni di bellezza nella tua normale cura della pelle. Non correre alla disperazione, forse il lavaggio a contrasto ti aiuterà: solo sperimentando potrai capire a cosa reagisce la tua pelle con gratitudine.
Cura della pelle: regole di lavaggio contrastanti
Ma prima di procedere direttamente agli esperimenti, è necessario familiarizzare con le regole della procedura. Dopotutto, una caduta di temperatura troppo brusca può causare reazioni indesiderate, inoltre, una doccia di contrasto ha una serie di controindicazioni. Segui le raccomandazioni di medici e cosmetologi e avrai sicuramente successo.
- La mattina è il momento migliore per i lavaggi contrastanti. Per ottenere il massimo effetto, inizia la procedura con esercizi ginnici per il viso, che riscaldano leggermente la pelle e accelerano la circolazione sanguigna. Se decidi di condurre una sessione rigenerante la sera, sintonizzati sul fatto che addormentarsi non sarà facile. È molto semplice: una doccia di contrasto rinvigorisce ed energizza.
- Per prima cosa, lavati il viso con acqua tiepida, facendo diversi approcci. Quindi aumentare la temperatura dell’acqua a circa 45°C. Dopo aver effettuato alcuni risciacqui caldi, passare alle procedure a freddo.
- Durante la sessione, non utilizzare condizioni di temperatura intermedia: l’acqua calda viene sostituita da quella fredda e viceversa.
- All’inizio, la durata dei risciacqui freddi dovrebbe essere di pochi secondi, con ogni volta successiva questo tempo può essere aumentato (ma non più di 30 secondi).
- Il lavaggio a contrasto non comporta l’uso di alcun detergente.
- Per evitare reazioni indesiderate della copertura, la prima volta che il regime di temperatura deve essere modificato non più di 3-4 volte. Ricorda che il lavaggio a contrasto termina sempre con acqua fredda e inizia con acqua calda.
- In caso di prurito, irritazione della pelle, la procedura deve essere interrotta immediatamente. Negli approcci successivi, scegli un regime di temperatura diverso, più delicato.
- Alla fine della seduta, strofina il viso con un asciugamano morbido e applica una crema idratante.
- Non è consigliabile uscire per i prossimi 50 – 60 minuti.
Controindicazioni alla procedura
Una doccia di contrasto è una procedura che può migliorare significativamente le condizioni della pelle. Ma, sfortunatamente, non è adatto a tutti, in quanto presenta una serie di controindicazioni. È meglio rifiutare una doccia di contrasto quando:
- tumori (indipendentemente dalla loro origine);
- diabete;
- fenomeni infiammatori;
- malattia asmatica;
- pelle troppo sensibile e sottile;
- pressione sanguigna instabile;
- malattie del sistema cardiovascolare;
- tubercolosi;
- infezione virale;
- rinite grave;
- malattie del sistema riproduttivo;
Inoltre, una doccia di contrasto non è raccomandata per l’uso durante le mestruazioni.
Se hai almeno uno dei suddetti problemi di salute, è meglio astenersi dalle procedure dell’acqua di contrasto. Perché sperimentare e mettere a rischio il tuo corpo quando ci sono molte altre procedure di cura della pelle altrettanto efficaci.