Palestra in casa: la migliore attrezzatura per la perdita di peso
L’affermazione che lo sport svolge un ruolo importante nel compito di perdere peso con successo non sarà una scoperta per nessuno. L’esercizio fisico è importante non solo per la perdita di peso, ma anche per il benessere, il che è particolarmente vero ai nostri giorni, quando la maggior parte della giornata le persone trascorrono in posizione seduta davanti al computer. MedAboutMe ha preparato per te una selezione delle attrezzature per esercizi a casa più efficaci che ti saranno utili per perdere peso.
Un approccio intelligente e uno stile di vita sano sono la chiave del successo nel fitness
Innanzitutto, parliamo di come rendere gli allenamenti a casa il più efficaci possibile.
Nel tentativo di perdere peso e raggiungere la figura dei propri sogni, molte donne iniziano ad abusare di diete ed esercizio fisico. Alcuni, invece del carico ottimale, si portano all’esaurimento, altri seguono una dieta rigorosa, privando quasi completamente il proprio corpo dell’energia che già spende sui simulatori. Pertanto, in materia di perdita di peso, un approccio ragionevole è di fondamentale importanza.
Prima di tutto, è uno stile di vita sano e una buona alimentazione. Quando sviluppi un menu, tieni presente che spenderai molte energie per allenarti sul simulatore. Pertanto, la tua dieta dovrebbe avere abbastanza carboidrati per ricostituire l’energia e dovrebbero essere presenti anche proteine, che sono responsabili della riparazione cellulare. Anche il corretto regime alimentare è molto importante: almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno.
Ricorda che il successo in qualsiasi attività commerciale può essere raggiunto solo quando ti diverti e non sforzarti. Quindi fallo quando vuoi davvero. Anche un approccio ragionevole alla formazione è molto importante. Se sei un principiante e fai solo i primi passi verso la perdita di peso, non dovresti scegliere immediatamente un carico pesante, portandoti a un esaurimento completo.
La durata dell’allenamento e il carico dipendono dal tuo livello di allenamento. Quindi, all’inizio è meglio esercitarsi per 5-10 minuti in più approcci in modo che il corpo si abitui al carico piuttosto che torturarsi per diverse ore, quindi ripristinare le forze per una settimana. Una volta che ti sarai abituato a questo ritmo, il tuo corpo risponderà con più calma al carico crescente.
Quindi, quale attrezzatura per esercizi a casa è la più efficace per la perdita di peso?
Ciciclette
Gli appassionati di ciclismo saranno felici di cimentarsi con le cyclette da casa. Le cyclette sono attraenti non solo perché aiutano a perdere peso velocemente, ma anche perché migliorano la forma delle gambe e dei glutei. Hanno anche un effetto benefico sul sistema respiratorio e cardiovascolare. Le cyclette di nuova generazione hanno funzionalità aggiuntive che rendono l’allenamento ancora più efficace: conteggio delle calorie bruciate, distanza percorsa, durata dell’allenamento, sensore di frequenza cardiaca, selezione della modalità di allenamento. Per un’ora di allenamento attivo su una cyclette, puoi utilizzare fino a 500 calorie.
Ellittica
Il trainer ellittico è una delle migliori macchine cardio domestiche. Questa macchina è la scelta migliore per chi vuole dimagrire e tonificare contemporaneamente tutti i muscoli del corpo. Un allenamento di mezz’ora ad alto ritmo ti consente di bruciare circa 350 calorie.
Il carico durante l’allenamento è diretto contemporaneamente alla parte inferiore e superiore del corpo. Alcuni modelli hanno pedali e corrimano che consentono di impegnare attivamente i muscoli delle cosce e dei glutei, oltre ai muscoli del polpaccio.
Questo home trainer ha uno svantaggio: richiede almeno due metri quadrati di spazio libero per l’installazione, quindi può sembrare troppo ingombrante per piccoli appartamenti.
Tapis roulant
Forse questa è una sorta di “classico” tra i simulatori domestici e professionali. I tapis roulant sono i più popolari tra le macchine per esercizi aerobici, perché sono molto comodi da usare, il loro lavoro imita la camminata e la corsa familiare a ogni persona. E, soprattutto, apportano benefici inestimabili alla perdita di peso.
I tapis roulant possono essere definiti senza esagerare i migliori trainer per principianti, perché anche una persona che non ha mai fatto fitness prima si sente a suo agio ea suo agio in pista. Si consiglia ai principianti di iniziare con la modalità “camminata”, quindi, man mano che si abituano al carico, aumentare il ritmo.
Il ritmo dell’allenamento viene selezionato in base allo stato di salute e al livello di allenamento. Concentrati sulla respirazione: se ti senti senza fiato, rallenta il ritmo dell’allenamento. L’intensità delle lezioni è determinata dalla velocità e dall’angolo della cintura, che puoi regolare.
Il vantaggio di un tapis roulant rispetto ad altre macchine ginniche è la sua compattezza: puoi installarlo facilmente anche in un piccolo appartamento.
Il numero di calorie che puoi perdere dipende dal ritmo del tuo allenamento. Quindi, con la normale camminata, in media si consumano fino a 300 calorie, con un allenamento intensivo fino a 800 calorie.
Stepper
Lo stepper, grazie alle sue dimensioni compatte, si inserisce facilmente in un armadio, il che lo rende la scelta migliore per i piccoli appartamenti. Questo home trainer è ottimo per un lavoro mirato su aree problematiche: fianchi, glutei, calzoni da equitazione. Quando scegli una macchina, tieni presente che durante il movimento lo stepper esercita pressione sulle articolazioni delle gambe, quindi le persone che hanno problemi alle ginocchia dovrebbero considerare altre opzioni.
Se hai optato per uno stepper, quando scegli, fai attenzione alla stabilità del modello. Si consiglia di dare la preferenza ai modelli con una base pesante, poiché tali stepper sono più sicuri.
Rematore
Questo tipo di simulatore offre un carico eccellente su tutti i gruppi muscolari, il che contribuisce alla perdita di chili in più. Questa attrezzatura da palestra offre un allenamento ad alte prestazioni, quindi per i principianti le lezioni possono essere un po’ difficili. Tuttavia, un allenamento così intenso contribuisce a una perdita di peso più rapida.
Il carico principale sui vogatori è dato alla schiena, alla cintura della spalla, ai fianchi e agli addominali. Una macchina cardio che imita il canottaggio fornisce un carico sufficientemente elevato a ciascun muscolo, quindi il grasso viene bruciato intensamente contemporaneamente in tutte le aree problematiche.
L’allenamento regolare su questo simulatore migliora la resistenza del corpo, stimola i sistemi cardiovascolare e respiratorio.
Molte donne temono che l’esercizio su questo simulatore porti ad un aumento della massa muscolare delle mani. Per evitare ciò, è importante assumere la corretta posizione del corpo durante le lezioni, pertanto è consigliabile condurre i primi allenamenti sotto la supervisione di un istruttore esperto.
Come puoi vedere, non mancano le attrezzature per la perdita di peso. Scegli l’attrezzatura ginnica in base al tuo stato di salute (ad esempio, con le vene varicose, una cyclette è più sicura di un tapis roulant), l’attività da svolgere e persino le dimensioni dell’appartamento. Potrebbe essere più facile per te fare una scelta se trascorri diversi allenamenti in un fitness club e provi ciascuna delle macchine.

La migliore macchina per esercizi per la casa, in primo luogo, è un tappeto. Ricorda, il tappetino deve essere gommato con una superficie antiscivolo per un allenamento sicuro. Perché il tappeto in primo luogo? Se hai intenzione di perdere peso, anche a casa, allora il tuo programma di allenamento deve includere esercizi di forza di base: affondi, squat, flessioni, crunch, plank, ecc. Ne avrai bisogno per molti di questi esercizi. Inoltre lo stretching (stretching) dopo le lezioni con il tappeto diventa comodo e porta piacere.
La seconda attrezzatura da avere nel proprio arsenale di casa sono i manubri (peso medio e pesante). Consentono di eseguire esercizi isolati per piccoli gruppi muscolari, aumentare il carico sugli esercizi di forza di base o aumentare la funzionalità del tuo allenamento combinando correttamente esercizi combinati multi-articolari.
La terza attrezzatura è una corda per saltare familiare a tutti. Carico cardio, coordinazione, lavoro del centro del corpo: questa è solo una parte dei suoi vantaggi. Non dimenticare di combinare esercizi di forza con cardio (corsa, corda per saltare). Ciò ti consentirà di effettuare il tuo intervallo di allenamento della forza, che, a sua volta, aumenterà in modo significativo il numero di calorie bruciate a causa dello “stress” ricevuto dal corpo quando si cambiano le zone di frequenza cardiaca e si adatta il corpo a queste fluttuazioni.
Coloro che si occupano di fitness da molto tempo, conoscono la biomeccanica dei movimenti e si allenano da soli, possono includere nel loro programma l’allenamento con i loop TRX, un simulatore mobile che è diventato molto popolare nel mondo del fitness, e interesse per il quale cresce ogni anno. Con esso, puoi aumentare non solo la coordinazione, il senso dell’equilibrio, ma anche allenare perfettamente ogni gruppo muscolare del tuo corpo.

Puoi convincerti all’infinito che fare sport a casa è lungo, costoso e scomodo. Ma ci sono diverse attrezzature per esercizi a casa che chiunque può acquistare. E gli esercizi su di loro non sono meno efficaci che sui simulatori in un fitness club.
Il più semplice è un banco per la stampa. È ideale per budget e fitness complesso. E occuperà uno spazio minimo nel tuo appartamento.
Un’opzione per i più avanzati è un multi-parete. È un analogo del muro svedese familiare a tutti noi. Su di esso puoi eseguire una varietà di allenamenti: dalla forza allo stretching. È perfetto sia per ragazze che per ragazzi.
Il tapis roulant è indispensabile per l’allenamento cardio. C’è un’opzione economica: una pista meccanica. Tu stesso imposti il ritmo di rotazione per esso, e poi si muove per inerzia. Non è ingombrante e pesante come la sua controparte elettronica più popolare, ma è inferiore ad essa in termini di funzionalità e opportunità per diversificare il tuo allenamento. Inoltre, il tapis roulant elettronico monitora la frequenza cardiaca, ti dice quanto velocemente stai camminando, quanto ti stai allenando e quanto tempo hai passato ad allenarti. Tutti questi dati ti aiuteranno a monitorare meglio i tuoi progressi e le tue prestazioni.
Non dimenticare le attrezzature per esercizi universali e facili da usare: palle e tappeti per il fitness. Sono molto funzionali, occupano poco spazio e costano poco.

Le moderne attrezzature per esercizi domestici sono molto diverse. Se lo desideri, puoi organizzare la tua palestra a casa, che risolverà tutti i tuoi compiti di allenamento. L’attrezzatura può essere suddivisa in due gruppi: attrezzature per l’allenamento della forza e attrezzature cardio.
È un errore credere che solo le attrezzature cardio aiutino a ridurre la componente grassa. Qualsiasi attività fisica porta ad un aumento del consumo di energia e, di conseguenza, alla perdita di peso.
Esiste un set minimo di attrezzature che ti consentirà di ridurre il peso e organizzare un processo di allenamento completo:
- Attrezzature cardiovascolari
Le macchine cardio sono le apparecchiature domestiche più popolari. Può essere tapis roulant, stepper, cyclette, ellittiche. I moderni modelli di simulatori possono essere dotati di un gran numero di funzioni aggiuntive: un sensore di frequenza cardiaca (FC), un sensore di velocità e carico, programmi mirati alla perdita di peso o allo sviluppo della resistenza.
- Fitball
Con l’aiuto della palla puoi eseguire vari esercizi per la stampa, i glutei e le cosce. Fitball sviluppa la coordinazione e rafforza i muscoli profondi.
- Tappeto
Sul tappetino puoi allenare flessioni, plank, esercizi per i muscoli della schiena e allungare dopo un allenamento.
Ecco il set minimo di attrezzature, il cui acquisto non richiederà costi finanziari significativi e che si adatterà anche a un piccolo appartamento.