C’è molta polemica sulla possibilità di mangiare un seme di avocado. E non senza motivo. La composizione dell’osso include tossine, che in grandi quantità possono causare reazioni allergiche e intossicazione alimentare. Ma in dosi ragionevoli e se usate correttamente, non sono pericolose. Secondo i ricercatori di naturopatia, il nocciolo è una delle parti più nutrienti dell’avocado. Le ricette fatte in casa con il suo utilizzo aiutano a mantenere l’immunità e la salute della pelle.
Antiossidanti per l’immunità
Gli alimenti ricchi di antiossidanti sono buoni per rafforzare il sistema immunitario. Nella ricerca sulle proprietà di mango, tamarindo, jackfruit e avocado, gli scienziati hanno scoperto che i loro semi hanno un’attività antiossidante superiore rispetto alla polpa del frutto. Ad esempio, il nocciolo di un avocado contiene circa il 70% della quantità totale di antiossidanti presenti nel frutto. Questo lo rende un prodotto utile per rafforzare il sistema immunitario.
Riduzione del colesterolo
La polpa di avocado non è affatto l’unica parte del frutto in grado di controllare i livelli di colesterolo. Studi sugli animali hanno dimostrato che i topi con alti livelli di colesterolo dopo aver mangiato farina di semi di avocado hanno livelli ridotti di colesterolo totale e del cosiddetto colesterolo “cattivo”, che fa parte delle lipoproteine a bassa densità (LDL). Inoltre, i topi inclini al colesterolo alto non formavano più nuove placche nei loro vasi sanguigni. Gli scienziati ritengono che ciò sia dovuto all’aumento del contenuto di antiossidanti nei semi di avocado, nonché a un’alta percentuale di fibre.
Anche il medico naturopata Tom Wu, premiato dall’ONU per il suo contributo alla lotta contro il diabete e il cancro, consiglia ricette a base di semi di avocado ai pazienti con malattie cardiache. Crede che la fibra alimentare solubile, se combinata con il grasso, rimuoverà il colesterolo “cattivo”.
Effetto antinfiammatorio
Da un lato, il processo infiammatorio è una normale reazione del corpo alle lesioni o ai batteri che attaccano dall’esterno. Ma a volte tale infiammazione persiste a lungo anche dopo che la sua fonte è stata neutralizzata. Se questo accade a una persona, significa che la sua infiammazione acuta si è trasformata in cronica.
A sua volta, è irto di un numero enorme di problemi di salute: ad esempio, lo sviluppo di asma, allergie, malattie cardiache, invecchiamento precoce e molti altri. Gli antiossidanti presenti nei semi di avocado non solo possono supportare il sistema immunitario, ma diventare anche una potente arma contro l’infiammazione. Oltre alle cure mediche, le ricette con nocciolo di avocado possono aiutare a ridurre le reazioni infiammatorie, ridurre il dolore e il gonfiore.
Delicato sulla pelle
Nei semi di avocado aumenta il contenuto di vitamina E e vitamina A. Come sapete, l’uso di queste vitamine ha un effetto positivo sulla bellezza e sulla salute del corpo. La pelle ha particolarmente bisogno di queste vitamine. Ecco perché gli avocado sono inclusi in molti cosmetici e ricette fatte in casa. Oltre alla polpa del frutto, ci sono molte vitamine che fanno bene alla pelle all’interno delle ossa. Può essere utilizzato sia come ingrediente nei cosmetici che come parte dei piatti.
Mangiando una dieta con un po’ di semi di avocado, la pelle può ottenere una buona dose di vitamine A ed E, che contribuiranno alla sua consistenza liscia e uniforme, riducendo le rughe sottili. Anche l’infiammazione da acne, psoriasi o eczema può diminuire. Gli antiossidanti nelle ossa hanno un effetto benefico sulle cellule, aumentando la loro immunità ai radicali liberi, in modo che la pelle sia protetta dall’invecchiamento precoce.
Alto contenuto di fibre
Secondo i naturopati, il seme di avocado è una delle migliori fonti di fibra solubile nella dieta. La fibra solubile mantiene l’equilibrio del colesterolo “buono”, normalizzando i livelli di zucchero nel sangue. Ma il controllo dei livelli di zucchero è la migliore prevenzione dello sviluppo del diabete.
Allo stesso tempo, i cibi ricchi di fibre solubili aiutano il corpo ad averne abbastanza, rapidamente e per lungo tempo. Fonti simili di fibra solubile sono avena, fagioli, mele, orzo, verdure, ecc.
Normalizzazione della digestione
Per molti secoli, i semi di avocado hanno svolto un ruolo importante nella medicina tradizionale indiana. Con il loro aiuto hanno eliminato i problemi digestivi: hanno curato ulcere gastriche, dissenteria, stitichezza e diarrea.
Sebbene l’effetto dei semi di avocado sul sistema digestivo non sia stato dimostrato nella medicina moderna, una piccola quantità di essi nella dieta non farà affatto male. Dopotutto, l’alto contenuto di fibre, antiossidanti e la presenza di proprietà antimicrobiche dell’osso gioveranno alla digestione. E questo è molto importante per la salute generale.
Antibiotico naturale
La natura ha i suoi antibiotici naturali con proprietà fungicide e antimicrobiche: aglio, zenzero, cannella, rafano, assenzio, ecc. Puoi aggiungere un seme di avocado a questo elenco. Le sostanze utili in esso contenute aumentano l’immunità naturale e quindi proteggono il corpo dalle malattie.
Secondo gli scienziati, l’estratto di semi di avocado è in grado di inibire la riproduzione del fungo Candida, così come il virus che causa la febbre gialla nell’uomo, che viene trasportato dalle zanzare ai tropici.
Ricette fatte in casa dai semi di avocado
È meglio non mangiare l’osso di avocado crudo: è amaro, insapore e tossico. Ciò può causare reazioni allergiche o indigestione. Prima di tutto, è necessario rimuovere ed eliminare il guscio marrone superiore dell’osso, quindi tritarne finemente l’interno e cuocerlo a fuoco basso in forno. La prontezza del prodotto sarà indicata dalla sua tonalità rossastra, rosso-dorata. I pezzi di seme pre-raffreddati devono essere macinati in un frullatore o macinacaffè. In questa forma, l’osso può essere aggiunto al cibo. Ecco alcuni esempi:
Tè di avocado
Per accelerare la digestione dopo un pasto pesante, si consiglia di bere una tazza di tè in polvere di semi di avocado. Per fare questo, mescola un cucchiaio di polvere di semi con un bicchiere di acqua calda. Far bollire il composto in una casseruola per 20 minuti, raffreddare a una temperatura confortevole e bere.
Frullato con mirtilli e banana
I semi di avocado si sposano meglio con i frullati, poiché gli ingredienti dolci e fruttati aiutano a nascondere la loro leggera amarezza. Per preparare una gustosa e nutriente purea di frutta con semi di avocado, è necessario mescolare una tazza di latte di mandorle, mezza tazza di mirtilli, una banana e, se lo si desidera, aggiungere mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia. Quindi aggiungere metà del seme di avocado grattugiato e il ghiaccio al frullato. Una bevanda del genere rinvigorisce bene, carica il corpo di energia e vitamine.
Salsa di avocado
Durante la preparazione di qualsiasi salsa, potete condirla con un cucchiaio di polvere di semi di avocado. Ricorda: il nocciolo ha un sapore leggermente amaro, quindi non dovresti aggiungerlo in grandi quantità a piatti che dovrebbero essere leggeri e dolci. La salsa di nocciolo di avocado si sposa benissimo con ingredienti come cipolle o peperoni.
Frullato verde
Aggiungi la polvere di semi di avocado preparata alla tua ricetta di frullato preferita per frutta e verdura a foglia verde. Per quantità: un osso per due porzioni. Potrebbe essere necessario aggiungere più liquido del solito quando si prepara un frullato verde. Questa bevanda è buona da usare durante i giorni di digiuno, diete leggere e per il rafforzamento generale dell’immunità durante il raffreddore.