È consuetudine dividere le persone in “gufi”, “allodole”, “colombe” e altri uccelli che si svegliano in momenti diversi. Tuttavia, questa divisione è molto condizionata e spesso si nasconde dietro solo un’abitudine consolidata di una certa routine quotidiana.
Gli scienziati hanno scoperto quale routine quotidiana dovrebbe essere considerata la più corretta e armoniosa per uno stile di vita sano per la maggior parte delle persone, indipendentemente dal loro solito stile di vita. Questa modalità è associata alle fluttuazioni dell’attività di varie parti del cervello in determinati momenti della giornata, nonché ai cambiamenti nell’attività dei sistemi corporei.
- È meglio alzarsi dal letto con il sole. Il sole nascente ci nutre con un’energia così potente che né il caffè né altri cibi e bevande tonici comuni possono essere paragonati.
- L’intervallo tra le 6 e le 7 del mattino è meglio dedicarlo alla memorizzazione di nuove informazioni: in questo momento sono attive le parti del cervello responsabili della memoria a lungo termine.
- Le abilità logiche e analitiche entrano in gioco tra le 8 e le 9. Questo è il momento più produttivo per pianificare le cose e analizzare eventi e fatti.
- Dalle 9 alle 10 è meglio lavorare con informazioni che richiedono attenzione e accuratezza. Se devi redigere un rapporto statistico o un bilancio, questo è il momento di fare questo lavoro.
- Successivamente, le capacità intellettuali prendono un timeout. Questo tempo può essere dedicato ad attività che non richiedono grandi sforzi intellettuali: puoi concederti una pausa, bere il tè, controllare la posta, chiamare i clienti.
- Il periodo dalle 12 alle 14 ore per natura è destinato al mangiare. È al momento dell’OBE che tutto ciò che si mangia sarà digerito facilmente e ne trarrà beneficio. Se salti questa ora di pranzo, in seguito il cibo verrà assorbito peggio: otterrai meno energia e più grasso si depositerà sui lati.
- Il periodo più produttivo per attività di qualsiasi tipo dura circa 5 ore: dalle 13 alle 18. Puoi lavorare sia intellettualmente che fisicamente: sarà efficiente e non faticoso.
- Le ore serali, dalle 19:00 alle 21:00, sono già improduttive per il lavoro. Puoi dedicare questo tempo alle faccende domestiche facili, fare una passeggiata, chattare con i tuoi cari e gli animali domestici.
- Dalle 21:00, il nostro corpo entra in modalità di riposo. Se non sei ancora pronto per andare a letto, puoi guardare un film leggero e positivo o leggere un libro piacevole. È meglio proteggere il tuo sistema nervoso da stress, aggressioni e scene di violenza.
- Alle 23:00 arriva l’ora della Luna, quando il luminare notturno condivide la sua fresca energia salutare. Questo periodo dura solo un paio d’ore e, saltandolo, priverai il tuo corpo del momento migliore per il riposo notturno. Quindi sarà molto più difficile addormentarsi e ci vorrà più tempo per dormire a sufficienza.
Schematicamente, il programma ottimale di attività quotidiane può essere rappresentato come segue:
- Mattina: per la creatività e le scoperte intellettuali.
- Giorno – per affari meccanici e di routine.
- Sera — per il relax.
- Notte – per un sonno salutare fino all’alba.
È vero, in questo programma non c’è tempo per la pesante pedanteria e per seguire ciecamente i consigli degli altri. Certo, sei guidato, prima di tutto, dal tuo corpo e dalle sue caratteristiche. Basta non confondere accidentalmente le caratteristiche del corpo con le tue cattive abitudini, succede.