Zenzero per dimagrire, consigli utili e ricette

Se ti sei prefissato un obiettivo come perdere peso, lo zenzero sarà il miglior assistente per raggiungerlo. Le straordinarie proprietà di questa spezia orientale sono note fin dall’antichità: la radice di zenzero è molto usata in cucina come spezia, nella medicina popolare è usata per curare e prevenire il raffreddore; a causa dell’elevato contenuto di una sostanza come il gingerolo nello zenzero, il suo utilizzo consente di accelerare i processi metabolici, normalizzare il funzionamento del tratto gastrointestinale (GIT), eliminare i chili in più e migliorare la salute.

Dimagrimento allo zenzero: principali controindicazioni

Perdita di peso con lo zenzero: principali controindicazioni

Prima di iniziare a utilizzare lo zenzero per la perdita di peso, è necessario chiedere il parere di un terapista. L’uso regolare di questa spezia può portare a un’esacerbazione di malattie croniche. Le principali controindicazioni includono:

  • patologia del tratto gastrointestinale (colite, gastrite, ulcera peptica dello stomaco e del duodeno, colelitiasi, ecc.);
  • malattie del sistema cardiovascolare;
  • gravidanza e allattamento;
  • reazioni allergiche;
  • aumento della temperatura corporea.

Va notato che lo zenzero è in grado di interagire con alcuni tipi di farmaci (agenti ipoglicemizzanti orali, farmaci per ridurre la coagulazione del sangue, farmaci per le aritmie, ecc.), riducendo, potenziando o distorcendo completamente l’effetto del loro uso. Pertanto, perdere peso con lo zenzero durante il corso della terapia farmacologica può portare a gravi conseguenze.

In quali condizioni va conservato lo zenzero?

Affinché la perdita di peso sia il più efficace possibile e porti benefici per la salute, è importante utilizzare solo radici fresche. Per determinare la freschezza di questo prodotto va valutato lo stato della sua buccia: lo zenzero fresco ha una superficie liscia e uniforme; la buccia rugosa e appassita indica una lunga conservabilità.

Si consiglia di conservare lo zenzero in frigorifero per non più di una settimana. Se è necessaria una conservazione più lunga, congelalo o asciugalo (lo zenzero macinato può essere acquistato presso il negozio).

Per preparare da soli la radice essiccata, tagliare lo zenzero a fettine sottili e asciugarlo in forno per 1,5-2 ore, impostando la temperatura a 45-50 ° C. Trascorso il tempo consigliato, la temperatura può essere aumentata a 60°C. Per eliminare l’umidità dalla radice, durante la sua essiccazione è necessario aprire di tanto in tanto la porta del forno. La radice di zenzero essiccata sotto forma di piatti o polvere viene utilizzata per preparare il tè.

Zenzero per dimagrire: opzioni di preparazione e come usare il tè

Zenzero per dimagrire: opzioni di infusione e come usare il tè

Molto spesso, lo zenzero per la perdita di peso viene utilizzato come bevanda al tè. Ci sono alcune delle opzioni più popolari per preparare il tè allo zenzero per la perdita di peso:

  • 1a opzione (ricetta classica):

Il tè dimagrante preparato secondo questa ricetta può essere bevuto sia nella sua forma pura che utilizzato come base per preparare un’altra bevanda.

Sbucciare lo zenzero, grattugiare o tagliare a fettine sottili. Versare acqua bollente sulla materia prima risultante (si consiglia di prelevare una piccola radice, delle dimensioni di una piccola patata, per 1 litro d’acqua) e cuocere per circa 10 minuti. Dopo che il brodo si è raffreddato un po ‘, filtralo attraverso un setaccio.

Quando si utilizza questo metodo di infusione, il tè è piuttosto concentrato. Per preparare un brodo più debole è necessario ridurre di qualche minuto il tempo di cottura.

  • 2a opzione:

Versare lo zenzero tritato con acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti.

  • 3a opzione:

Preparare il succo di zenzero usando uno spremiagrumi, versarlo in un contenitore per congelatore e metterlo nel congelatore. Quando hai voglia di bere una tazza di tè allo zenzero per dimagrire, metti un cubetto di succo ghiacciato in una tazza di acqua calda.

  • 4a opzione (usando lo zenzero essiccato):

Per preparare un rimedio dimagrante da fette di zenzero essiccato o polvere di zenzero, prendi 1-2 fettine di radice essiccata o un pizzico di polvere per tazza di acqua bollente (una volta essiccata, la concentrazione di questa spezia aumenta notevolmente); il tempo di infusione è di 5 minuti.

La bevanda va consumata 30 minuti prima dei pasti o ogni 2 ore in un volume non superiore a 100 ml alla volta (un consumo eccessivo di tè può provocare nausea e bruciore di stomaco).

Il tè allo zenzero per la perdita di peso dona energia e forza, quindi è consigliabile astenersi dall’usarlo poche ore prima di coricarsi.

Tè dimagrante allo zenzero e limone

Tè dimagrante allo zenzero e limone

Una bevanda calda a base di zenzero, miele e limone è uno dei mezzi più efficaci per dimagrire, e quindi è molto popolare tra le persone a dieta. Inoltre, è utile bere tale tè per la prevenzione e il trattamento (in assenza di febbre) del raffreddore.

Preparare il tè per la perdita di peso è molto semplice:

  • Prepara una bevanda classica e fresca.
  • Metti nel brodo un cucchiaio di miele e 2 fette di limone.
  • Mescola bene.

Tè allo zenzero con cardamomo e menta

Zenzero, menta e cardamomo aiuteranno a normalizzare il metabolismo.

Per preparare questo tè avrai bisogno di 60 g di foglie di menta, 1 cucchiaino. zenzero tritato finemente e un pizzico di cardamomo macinato.

  • Sminuzza la menta in un frullatore e mescola con lo zenzero e il cardamomo.
  • Versare questa composizione con acqua bollente e mescolare.
  • Coprire il decotto con un coperchio e lasciare in infusione per 30 minuti.

Tè verde con polvere di zenzero per dimagrire

Tè verde con polvere di zenzero per dimagrire

Il tè verde allo zenzero non solo normalizza il metabolismo, ma ha anche un effetto benefico sulla pelle.

Ordine di cucina:

  • Brew Green tè ​​e versalo in un thermos.
  • Aggiungi una piccola radice a terra e chiudi il coperchio strettamente.
  • Insistere per mezz’ora.

Lemonada con radice di zenzero per ridurre il peso e migliorare la salute

La ricetta per questa utile bevanda vitaminica è progettata per 1,5 litri di acqua.

  • Sbucciare una piccola radice di zenzero, tagliarla a fettine sottili e trasferirla in un pentolino.
  • Spremi 2 limoni.
  • Versa abbastanza acqua nella pentola dello zenzero per coprire tutte le fette; mettete a fuoco moderato e dopo l’ebollizione fate cuocere per altri 3-4 minuti.
  • Versare il brodo di zenzero attraverso un setaccio in un contenitore di vetro stretto, aggiungere il succo di limone e l’acqua bollita.
  • Aggiungi qualche cucchiaio di miele o zucchero alla tua limonata a piacere.

Se lo si desidera, è possibile decorare la bevanda mettendo in una caraffa 2-3 fette di radice bollita e qualche fetta di limone.

Insalata di frutta e verdura con zenzero per chi è a dieta

Insalata di frutta e verdura con zenzero per chi è a dieta

L’uso dello zenzero come mezzo per dimagrire non si limita alla preparazione di bevande: a base di questa radice speziata si può preparare un’insalata dietetica gustosa e salutare.

Prodotti richiesti:

  • piccola radice di zenzero
  • limone;
  • metà di una barbabietola arrostita
  • 2 carote;
  • 60 g di sedano;
  • 30 g di buccia d’arancia;
  • 2 punti. l. olio d’oliva.

Tagliare tutti gli ingredienti, mescolare e condire con olio d’oliva.

Zenzero per dimagrire, consigli utili e ricetteultima modifica: 2023-01-12T02:33:20+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.