Il capodanno è una vacanza che promette miracoli e magia. Tuttavia, invece dell’umore di Capodanno, una persona arriva improvvisamente … depressione. Il trambusto pre-festivo, i pensieri sulle difficoltà finanziarie, i problemi irrisolti e le questioni considerate vitali per tutto l’anno, a fine dicembre possono assumere la forma di un disastro.
I sintomi della depressione pre-capodanno sono la mancanza di buon umore, l’anticipazione delle vacanze e il desiderio di festeggiare il nuovo anno. Una persona può improvvisamente capire che invece di gioia e aspettativa di un miracolo, prova irritazione, ansia e stanchezza. In questo stato è assolutamente impossibile festeggiare il capodanno – dopotutto, nella notte tra il 31 gennaio e il 1 gennaio, devi assolutamente avere il tempo per esprimere un desiderio segreto, incontrare parenti e amici, fare una pausa dal lavoro e almeno per un po ‘tocca la fiaba, com’era durante l’infanzia.
Perché la depressione può comparire prima del nuovo anno? Cosa si dovrebbe fare affinché l’umore del nuovo anno arrivi e non se ne vada fino alla fine delle vacanze? Le risposte in questo articolo.
Perché la depressione si verifica prima del nuovo anno?
Il capodanno non è solo una vacanza. Dal punto di vista della psicologia, può simboleggiare per una persona la fine di un periodo e l’inizio di un altro – questo non può che provocare forti emozioni, aspettative e pensieri che non vengono in mente in estate o in autunno. A causa del fatto che il capodanno è una pietra miliare non solo dell’anno, ma anche di un periodo della vita, i sentimenti che sorgono prima del suo inizio sono piuttosto intensi. Di solito sono associati a una rivalutazione dei valori della vita, un cambiamento di opinioni, il desiderio di sbarazzarsi di ciò che è gravoso o doloroso, l’aspettativa di una vita migliore, la formazione di nuove abitudini comportamentali che possono aiutarti a diventare un po’ più felice in il futuro. Non sorprende che in questo contesto di cambiamenti personali prima del nuovo anno, una persona possa provare uno stato depressivo.
Abbandona l’abitudine di pensare cose cattive
Il nuovo anno è un momento di magia. In questo momento, tutti si augurano cambiamenti positivi, felicità e realizzazione dei desideri. Pensandoci, una persona ricorda la tappa vissuta, gli eventi che si sono lasciati alle spalle, qualcosa che sarà per sempre portato via dal tempo e non accadrà più. A volte si tratta di momenti piacevoli, i cui ricordi provocano tristezza, a volte sono associati alla critica di se stessi. Una persona può pensare in questo modo: “che felicità sono – ho commesso così tanti errori quest’anno” o “Sicuramente non vedo l’ora di cambiamenti positivi e realizzazione dei desideri, perché sono troppo insicuro di me stesso (infelice, povero, vecchio, stupido e così via )”. Il fatto che dopo tali pensieri, invece dell’umore di Capodanno, una persona sia visitata dalla depressione non solo non è sorprendente, ma anche prevedibile.
Rifiutare tali pensieri aiuterà a riportare l’atmosfera festosa: scacciali non appena inizi a capire che il “critico interiore” ha ricominciato la sua canzone. Vale la pena farlo almeno per darti la possibilità di iniziare una nuova vita dal nuovo anno, perché rimproverandoti e “tuffandoti” a capofitto nella depressione, sicuramente non dovrai aspettare cambiamenti positivi e realizzazione dei desideri.
Supporta le emozioni positive
La psiche umana è organizzata in modo tale che il suo umore spesso dipende dal tipo di energia che “nutre” se stesso. Pensando al male, profetizzando fallimenti e guai per se stessi, notando solo i difetti negli altri e nella propria personalità, le persone tendono inconsciamente a far nascere negatività intorno a se stesse.
Restituire l’umore festivo e superare lo stress aiuterà la capacità di seminare pensieri e sentimenti positivi all’interno.
Il nuovo anno è un momento meraviglioso in cui l’atmosfera circostante contribuisce all’emergere di un buon umore e in attesa di miracoli. Per qualche tempo prima delle vacanze, è letteralmente ovunque: sulle finestre dei negozi, tra la varietà di abeti e pini vestiti, luci multilolori e personaggi da tavolo da fiabe.
Gli eventi di Capodanno sono anche in grado di dissipare anche la milza più testarda – matine e spettacoli, presentazioni e inviti ai banchetti – non abbandonarli, privandoti dell’opportunità di superare lo stress pre -holiday. Molto nella vita di una persona dipende da lui, dall’umore per il nuovo anno, incluso. Concediti una vacanza e lasciami passare questo tempo in modo che solo le emozioni positive nascano nella tua anima.
Pianifica sul caso
Il nuovo anno richiede uno spreco di energia, finanze e altre risorse. A volte lo stress prima delle vacanze deriva dall’essere sopraffatti da molti compiti – cosa cucinare, dove andare, quali regali fare, come assicurarsi che le vacanze di gennaio siano un successo – la sensazione di fallimento o la minaccia di interruzione dei piani può rovinare notevolmente l’aspettativa della vacanza.
Per evitare che ciò accada, pianifica tutto il necessario per la celebrazione, gradualmente, allineando i compiti nella “coda” in base al grado di importanza dell’esecuzione. Non affrontare tutto in una volta, inizia a prepararti in anticipo ed essere in grado di “lasciar andare” la situazione se qualcosa non funziona.
Non cercare la perfezione in tutto
Questo è un altro motivo che può causare forti emozioni negative e privare l’umore del nuovo anno. È posseduto da persone inclini al perfezionismo: sono abituate a che tutto sia perfetto ed è difficile accettare situazioni in cui qualcosa può andare storto per loro o per altre persone. Questo tratto caratteriale può portare a manifestazioni depressive, poiché le delusioni nella vita sono inevitabili e non è necessario fare tutto perfettamente per sentirsi felici.
Un hobby ti aiuterà a liberarti dallo stress
Un hobby aiuterà a sconfiggere la depressione di Capodanno ed evocare emozioni positive. Sarebbe fantastico se potesse essere associato all’inizio della vacanza. Ti piace disegnare, fare il ricamo, fare qualcosa con le tue mani? Hai poco tempo per farlo più spesso? Il periodo che precede il capodanno e le vacanze di gennaio è un’occasione per dedicare il tempo libero al proprio hobby. Inoltre, può essere un ottimo modo per preparare i regali di Capodanno per la famiglia e gli amici. Fare biglietti o oggetti artigianali con i tuoi figli è un modo extra e divertente per chattare con loro e trascorrere del tempo insieme. Pertanto, la tua attività preferita ti aiuterà non solo a rilassare la tua anima, a guarirti dalla depressione di Capodanno, ma anche a regalare emozioni gioiose ai tuoi cari e ai tuoi parenti.