Le solide fondamenta di un grattacielo sono poste da calcoli corretti, una corretta alimentazione è creata da principi dietetici di base. Scopri cosa garantisce il successo di una dieta per dimagrire e migliorare il metabolismo.
3 regole d’oro per la dieta
Se stai seriamente e per molto tempo sconvolgendo i pesi, non sei contento del tuo riflesso nello specchio, è tempo di pensare alla modellatura del corpo e allo stesso tempo alla salute.
Scienziati della Bosnia ed Erzegovina hanno pubblicato nel 2020 i risultati di uno studio su larga scala, secondo il quale la giusta alimentazione è lo strumento di prima scelta nel complesso trattamento e prevenzione delle patologie del tratto gastrointestinale, contribuendo al ripristino delle normali funzioni.
Nel 2016, i ricercatori canadesi hanno presentato prove convincenti che una corretta alimentazione è la chiave per un sonno sano.
Con una dieta equilibrata, scegliendo determinati alimenti, si possono ridurre i sintomi patologici e sconfiggere molte malattie.
Il percorso più breve verso l’ideale desiderato passa attraverso l’ufficio di uno specialista in nutrizione preventiva o di un dietista. Sulla base dell’esame, del colloquio e di ulteriori studi diagnostici, sarà in grado di valutare correttamente lo stato oggettivo del corpo, calcolare l’indice di massa corporea e aiutare a redigere un programma individuale di perdita di peso, tenendo conto di tutte le possibili controindicazioni, effetti collaterali e altre sfumature.
Se la decisione di cambiare in meglio è già matura e non è ancora avvenuta una visita da uno specialista, è possibile utilizzare le raccomandazioni universali dei moderni esperti nel campo della corretta alimentazione e adottare le tre regole dietetiche “d’oro” per perdere peso e migliorare il metabolismo.
Regola n. 1: mangia più spesso
Sorprendentemente, nonostante la disponibilità di telefoni, televisori, computer e altri progressi nel processo scientifico e tecnologico che consentono di scambiare informazioni in modo rapido ed efficace, alcuni aderenti a uno stile di vita sano alla vecchia maniera considerano la fame la “chiave” per armonia. In effetti, le restrizioni critiche sulla fornitura di energia al corpo umano sono irte di “sbalzi metabolici”, conseguenti disturbi nutrizionali, tra cui eccesso di cibo, fast food, dolci dannosi, ecc.
Pertanto, per coloro che controllano il peso corporeo o lottano con i chili di troppo, si consiglia di organizzare i pasti principali almeno 5 volte al giorno:
- colazione
- seconda colazione,
- pranzo
- merenda,
- cena.
Inoltre, sono possibili spuntini salutari:
- una tazza di yogurt naturale;
- una manciata delle tue noci preferite senza sale e zucchero;
- pezzi di frutta;
- bacche fresche o congelate, ecc.
Regola n. 2: Mangia di meno
“Funziona” particolarmente bene se si imposta correttamente il “limite” e si controlla diligentemente il flusso di energia nel corpo, pianificando il menu e tenendo conto del contenuto calorico di ogni piatto e bevanda, pesando o misurando il volume del cibo. Per rispettare il “limite massimo” stabilito dell’intensità energetica della dieta, è necessario registrare tutti i pasti, annotandoli diligentemente ciascuno nel “Diario Alimentare”.
Ma c’è un modo più semplice per controllare e ridurre l’apporto energetico per coloro che non hanno il tempo o la capacità di contare le calorie e tenere traccia di un diario alimentare. Potere:
- usa una normale tazza da tè per misurare il volume di una porzione di zuppa, porridge, insalata, ecc.;
- per calcolare una porzione di carne, prendi come standard la dimensione del tuo palmo;
- ridurre l’apporto di energia al corpo con l’aiuto di piatti sostituendo i soliti piatti con gli stessi, ma di diametro inferiore.
Regola n. 3: mangia più lentamente
È noto che il cervello umano riceve la sensazione di sazietà con un lungo ritardo: di solito accade 20 minuti dopo che lo stomaco è pieno per 2/3. Purtroppo il perseguitato dalla fame riesce a “riempirlo” “fino agli occhi” in questo periodo.
Per accelerare la sensazione di sazietà e allo stesso tempo prevenire l’eccesso di cibo, puoi:
- Prendi il cibo con un cucchiaino o una forchetta da dessert.
- sostituisci le posate familiari agli europei con le bacchette, che sono consuete da usare durante i pasti in Giappone, Cina, Corea, Vietnam e alcuni altri paesi asiatici.