I giochi per bambini che sviluppano la logica sono un elemento necessario per lo sviluppo mentale e completo di un bambino. Con l’aiuto del gioco, i bambini imparano a conoscere il mondo che li circonda, imparano a pensare, ragionare e analizzare.
Cosa può fare un bambino: comprensione del mondo da parte di bambini di 1,5-3 anni
I bambini di età compresa tra 1,5 e 3 anni imparano il mondo con l’aiuto della percezione tattile: toccano, sentono e assaggiano. Dovresti presentare al bambino la forma, il colore, le dimensioni dell’oggetto: questa è educazione sensoriale. Ad esempio:
- Il gioco “Assembla la matrioska”, in cui il bambino impara a raccogliere oggetti in base alle dimensioni,
- “Piramide”: insegniamo come piegare gli anelli dal più grande al più piccolo.
- Il gioco “Beads”, in cui devi infilare palline di colore corrispondente su stringhe.
- Collezionare puzzle: verdure, frutta, forme geometriche.
Imparare a pensare in modo autonomo: corsi per bambini di 3-4 anni
Per questa età, i giochi con complicazioni sono già adatti. Ad esempio, “inserti a cornice”, “selezionatori” con figure poligonali (croce, rettangolo, ecc.). Il gioco “Part and Whole” ti consente di sviluppare le capacità motorie delle mani e determinare semplici catene logiche: una mela intera e mezza, dividendo un’arancia a fette.
Sviluppo di giochi di logica per bambini:
- osservazione della forma, pensiero creativo, iniziativa;
- aumentare l’attività mentale, l’attenzione, l’intelligenza;
- porta indipendenza, responsabilità, individualità.
Sviluppare l’immaginazione creativa e l’osservazione: lezioni con bambini di 4-5 anni
I bambini di 4-5 anni sono adatti a giochi più complessi con lo sviluppo dell’immaginazione e dell’attenzione:
- Il gioco da tavolo del bingo “Animali domestici e selvatici” ti insegna a identificare, confrontare, distinguere tra animali in base a caratteristiche e differenze comuni.
- Giochi di logica con oggetti di varie categorie per generalizzazione, ad esempio i piatti sono una tazza, un cucchiaio, un piatto, una casseruola. I mobili sono un tavolo, una sedia, un armadio. Trasporto – passeggeri e merci.
- Nel gioco “Shop” al bambino verrà chiesto di scegliere e acquistare cibo.
Prepararsi per la scuola: compiti per bambini di 5-6 anni
I bambini in età prescolare sono in grado di analizzare e confrontare oggetti, identificarli in base a determinate caratteristiche e finalità. Il designer sviluppa le funzioni cognitive del bambino, il pensiero spaziale, l’attenzione e la perseveranza. I giochi grafici che sviluppano il pensiero e l’ingegno saranno interessanti. Ad esempio: trova una via d’uscita dal labirinto, seleziona e colora un oggetto in più; enigmi e puzzle. Il gioco “Carte” è adatto ad attività collettive, sviluppa memoria visiva, concentrazione, comprensione del conto. L’host distribuisce carte con numeri o immagini di più animali e chiama il numero, i bambini devono trovare rapidamente un’immagine specifica. Ad esempio, l’host chiama il numero “tre”, il che significa che devi ritirare una carta con tre gatti.
I giochi che sviluppano la logica saranno interessanti per i bambini fin dalla tenera età. Man mano che il bambino si sviluppa e le sue capacità, diventano più complesse. Va ricordato che le attività monotone si stancano rapidamente, quindi è necessario alternare giochi di logica da tavolo e all’aperto.