La scelta dei metodi per il trattamento dell’infertilità femminile dipende dai motivi che l’hanno causata. “L’impossibilità di gravidanza può essere associata a disturbiormonali, ostruzione o assenzatube di Falloppio, disturbi dell’utero, — Natalia Golubeva, ginecologa presso il Family Planning Center VO, — Molto spesso, a una donna vengono diagnosticati diversi fattori che portano alla sterilità. L’identificazione della causa dell’infertilità è molto importante, poiché il trattamento dipende da essa. I medici sviluppano un regime di trattamento individuale, che spesso include diversi metodi”.
Trattamento ormonale
I preparati contenenti ormoni sono più spesso utilizzati nel trattamento dell’infertilità endocrina, quando si verifica un fallimento nel meccanismo ormonale che garantisce il processo di ovulazione. Di norma, questa forma di infertilità è curabile abbastanza bene. L’eccezione, forse, è il caso in cui a una donna viene diagnosticato un prematuro esaurimento della funzione ovarica. I farmaci ormonali sono spesso prescritti in combinazione con altri metodi di trattamento dell’infertilità. Ad esempio, tali medicinali vengono assunti dopo la laparoscopia. Il trattamento ormonale può anche aiutare nei casi in cui l’infertilità è causata da difetti uterini. Con il suo aiuto, è possibile ripristinare lo strato mucoso che riveste questo organo. “Qualsiasi medico che prescrive ormoni dovrebbe occuparsi di eliminare il fattore che ha causato l’insufficienza ormonale,” afferma Natalya Golubeva. – Pertanto, una delle forme di infertilità endocrina – l’aumento della produzione di prolattina (iperprolattinemia) può essere causata da malfunzionamenti della tiroide ghiandola o un tumore nell’areaipofisi. In questo caso, se la ghiandola tiroidea non viene curata, il tumore non viene rimosso, il trattamento ormonale non sarà efficace.
Trattamento antinfiammatorio
È necessario in caso di un processo infiammatorio cronico nella piccola pelvi, che può essere causato da varie infezioni, anche specifiche, come la sifilide o la gonorrea. Il risultato dell’infiammazione è l’ostruzione delle tube di Falloppio, che è una delle cause dell’infertilità. “Per diagnosticare l’infiammazione, è sufficiente prelevare uno striscio dalla cervice, dalla vagina e dall’uretra,“, afferma Natalia Golubeva, “ La presenza di alcuni microrganismi e un aumento del numero di leucociti in uno striscio sono indicazioni per il trattamento antinfiammatorio. I farmaci antibatterici sono usati per tale terapia. A volte, questo è abbastanza perché si verifichi la gravidanza desiderata.” I farmaci antinfiammatori, così come i farmaci ormonali, sono spesso usati in combinazione, ad esempio, con metodi chirurgici per il trattamento dell’infertilità.
Fisioterapia
Tali procedure includono meccanismi di autoregolazione nel corpo, grazie ai quali è possibile ripristinare i tessuti, compresi quelli che rivestono l’utero e le tube di Falloppio. La fisioterapia può essere utilizzata se l’infiammazione è la causa dell’infertilità, così come una terapia adiuvante che accelera la riabilitazione di una donna dopo l’intervento chirurgico. “Con l’aiuto dell’elettroterapia pulsata o della magnetoterapia, è possibile trattare anche processi infiammatori cronici come endometrite,“, spiega Natalia Golubeva. — Inoltre, la fisioterapia può essere utilizzata nel trattamento dell’infertilità associata all’ostruzione delle tube di Falloppio. Di solito vengono prescritti dopo l’intervento chirurgico. Aiutano ad aumentare significativamente l’elasticità del tessuto delle tube di Falloppio.
Trattamento chirurgico
Uno degli interventi più comuni in questo caso è la laparoscopia operativa, per la quale vengono praticate diverse piccole incisioni nell’addome. “Il vantaggio principale di questo tipo di trattamento chirurgico è un minor rischio di sviluppare aderenze”, spiega Natalya Golubeva, “ Inoltre, quasi immediatamente dopo l’operazione, una donna può tornare a una vita attiva . La laparoscopia si è dimostrata valida nel trattamento dell’infertilità causata dall’ostruzione delle tube di Falloppio, delle piccole cisti e dei nodi miomatosi “. Naturalmente, le possibilità di questo intervento chirurgico sono limitate. In un certo numero di casi, quando è necessaria una seria ricostruzione delle tube di Falloppio o dell’utero, è necessaria la chirurgia addominale.
Tecnologie di riproduzione assistita (ART)
Si fa ricorso nei casi in cui è impossibile ripristinare la fertilità naturale. “I medici raccomandano di ricorrere a questi metodi per gravi anomalie nello sviluppo dell’utero, aderenze avanzate delle tube di Falloppio,– spiega Natalia Golubeva, — In particolare, la FIV (fecondazione in vitro) la procedura dovrebbe essere provata se dopo un anno dopo i suddetti metodi di trattamento dell’infertilità, la gravidanza non si è verificata. Spesso un medico può consigliare immediatamente una malformazione congenita a una donna, quando capisce che qualsiasi altra tecnica richiederà molto tempo e che la probabilità di gravidanza a seguito di ciò non supererà il 10-15% “ . La procedura di fecondazione in vitro si svolge in più fasi: inizia con la stimolazione dell’ovulazione con l’aiuto di farmaci ormonali e termina con il trasferimento di embrioni nella cavità uterina. La probabilità di successo dello sviluppo e della gestazione degli embrioni trapiantati si avvicina in media al 35-45%.