Malattie della pelle, trattamento con propoli

I risultati della medicina moderna sono innegabili. Ma non annullano l’esperienza secolare maturata dai nostri antenati. Alcune ricette ben note per il trattamento delle malattie della pelle non hanno perso la loro rilevanza e non sono diventate meno efficaci. In particolare, questo vale per il trattamento con propoli.

Naturalmente, è fortemente sconsigliato rifiutare l’assistenza medica e passare completamente ai metodi di cura domiciliari. La propoli può diventare un efficace rimedio aggiuntivo, e in alcuni casi anche la medicina ufficiale ricorre a questo rimedio. Ma senza consultare un medico, non è consentito alcun trattamento.

Cosa viene trattato con la propoli

Per il trattamento, devi assumere propoli fresca di alta qualità. Di solito deve essere schiacciato prima di essere mescolato con altri ingredienti. A temperatura ambiente, questo è difficile da fare, ma se congeli un grumo di propoli, diventa fragile e diventa molto più facile rompere il grumo in piccoli pezzi.

Per la preparazione di composizioni alcoliche, è necessario utilizzare solo alcool medico puro e di alta qualità. Né il chiaro di luna, né la vodka, né gli alcolici denaturati sono adatti.

Tintura alcolica di propoli

Per lei, prendi 10 parti di alcol al 96% e 1 parte di propoli grezza tritata. Il tutto viene posto in una bottiglia di vetro scuro e posto in un luogo buio per 2 settimane. La miscela deve essere agitata ogni giorno, preferibilmente più di una volta. Dopo 2 settimane, la soluzione risultante viene filtrata e quindi conservata in frigorifero. Utilizzato per il trattamento orale ed esterno.

Pomata al propoli

Per la base prendono olio animale o vegetale di alta qualità, vaselina mescolata con lanolina o strutto di maiale. L’olio viene riscaldato a bagnomaria a 75-80 ° C, dopodiché viene aggiunta la propoli frantumata e agitata fino a completa dissoluzione. La propoli può essere dal 10 al 50 percento, a seconda della destinazione.

L’unguento al 10% è usato per trattare le emorroidi, ustioni di 1-2 gradi.

L’unguento al 15% è usato per combattere l’acne, per curare piccole ferite ed erosioni.

L’unguento al 20% è destinato al trattamento di eczemi di varia natura, foruncolosi, micosi. Viene anche usato per combattere l’alopecia.

L’unguento al propoli 30% è usato per trattare l’erisipela, le piaghe da herpes e la tubercolosi della pelle. Per il trattamento delle lesioni cutanee tubercolari, all’unguento viene aggiunto ftivazid.

L’uso dell’unguento al propoli a volte aiuta con la psoriasi, ma l’effetto positivo è molto spesso temporaneo.

Precauzioni

I medicinali a base di propoli possono causare reazioni allergiche. Il trattamento inizia sempre con i test allergologici.

Malattie della pelle, trattamento con propoliultima modifica: 2023-01-13T17:25:22+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.