La menopausa si riferisce ai processi naturali del corpo femminile, viene a sostituire il periodo riproduttivo. La menopausa si sviluppa gradualmente, a seguito dell’estinzione delle funzioni delle ovaie per la produzione di ormoni femminili, oppure può essere indotta artificialmente quando le ovaie vengono rimosse (danneggiate). Gli ormoni femminili prodotti dalle ovaie sono responsabili di molte funzioni corporee, non solo del ciclo mestruale e del concepimento, ma anche dei processi metabolici e trofici. Pertanto, con lo sviluppo della menopausa, si verificano cambiamenti nell’aspetto e nel funzionamento del corpo, e se il corso naturale della menopausa è disturbato a causa di ragioni esterne o interne, possono verificarsi disagio e sintomi spiacevoli, così come le malattie si aggravano. Questo può essere trattato, gli integratori alimentari ampiamente pubblicizzati li aiuteranno?
Il decorso della menopausa: cambiamenti nel ciclo mestruale
L’inizio della menopausa avviene gradualmente, per fasi, questo non è un processo che avviene in un paio di settimane. Prima della menopausa si forma un periodo di premenopausa, nella fase iniziale del quale il ciclo mestruale è ancora relativamente stabile, ma il livello di estrogeni sta già gradualmente diminuendo. In media, questa età nelle donne si verifica a circa 40-45 anni. Le mestruazioni possono cambiare la sua natura e durata, ci sono cambiamenti nella struttura della pelle, disturbi vascolari sotto forma di fluttuazioni di pressione, dipendenza meteorologica. Nella fase avanzata della premenopausa, più vicino ai 50 anni, il ciclo mestruale può perdere regolarità, scomparendo gradualmente del tutto. Durante questo periodo, il livello di estrogeni (ormoni femminili) diminuisce in modo significativo, il che porta a disagio e secchezza nella zona vaginale, possono esserci sensazioni di calore e vampate di calore a causa del tono vascolare alterato. Potrebbero esserci segni di carenze di micronutrienti, in particolare:
- calcio, che porta all’osteoporosi,
- magnesio, che porta all’eccitabilità ed emotività,
- Iron, che può dare segni di anemia.
Man mano che il numero di ormoni femminili diminuisce, possono formarsi le malattie cardiache, i problemi di pressione.
L’effetto degli ormoni femminili sul corpo
Tra le altre cose, la carenza degli ormoni femminili degli estrogeni può causare cambiamenti nella pelle: è essiccata e assottigliata, le rughe si manifestano più attivamente, il tessuto muscolare è più attivo nel grasso. Il climax si verifica in assenza di scarico che caratterizza il ciclo mestruale per 12 mesi o più. I segni di una diminuzione del numero di estrogeni sono stabilizzati. Le uscite nell’allocazione di ormoni femminili come il progesterone ed estrogeni scompaiono, le ovaie fermano le loro funzioni. Parzialmente estrogeni producono altri tessuti (grassi, ghiandole surrenali), ma il suo livello è basso. Non è sufficiente per le funzioni riproduttive, ma è sufficiente mantenere il funzionamento del sistema nervoso, lo scambio di tessuto osseo, epatico e sistema urinario. Inoltre, anche il livello di produzione di ormoni sessuali maschili (androgeni) da cui si possono fare estrogeni nel corpo diminuisce allo stesso tempo.
Quando la menopausa è complicata
In presenza di malattie croniche dell’area genitale, disturbi metabolici e altri problemi, la menopausa può verificarsi con manifestazioni spiacevoli. Prima di tutto, il ciclo mestruale soffre in modo significativo. Le mestruazioni possono diventare pesanti e dolorose, i cicli si allungano o si accorciano, è possibile il sanguinamento intermestruale. Alcuni cicli potrebbero interrompersi.
A causa dei cambiamenti vascolari, possono esserci sensazioni di vampate di calore con arrossamento del viso e del collo, disagio, vertigini, sudorazione. A completare queste sensazioni ci sono problemi con il sonno, fino all’insonnia. Inoltre, con la menopausa patologica, ci sono forti sbalzi d’umore, irritabilità, emotività e depressione. La carenza di estrogeni porta a problemi di pelle, perde il suo aspetto, diventa secca, flaccida, compaiono rughe, macchie senili, arrossamenti e infiammazioni. I cambiamenti nell’area urogenitale portano a secchezza vaginale, disagio durante i rapporti sessuali, nonché disturbi della minzione con incontinenza delle goccioline di urina, tendenza ai processi infiammatori nel tratto urinario. La carenza di estrogeni porta a cambiamenti di peso, può venire con la sua deposizione nell’addome, nei fianchi, nella schiena e nelle braccia.
Cosa fare per prevenire le malattie e alleviare la menopausa?
Mantenere uno stile di vita sano, una corretta alimentazione, abbandonare le cattive abitudini e praticare sport contribuirà a ridurre il disagio di un nuovo periodo di vita per te stesso e ad evitare l’esacerbazione delle malattie. Richiede un cambiamento graduale nella cura della pelle e dei capelli, il controllo del peso e il rifornimento del corpo con vitamine e oligoelementi che vengono consumati attivamente. Sarà utile assumere calcio con vitamina D e magnesio con vitamine del gruppo B. Il calcio riduce il grado di assottigliamento osseo, prevenendo l’osteoporosi (malattia associata all’assottigliamento osseo), mentre il magnesio aiuta a normalizzare l’eccitabilità nervosa e regolare la funzione vascolare.
Utili per una donna durante questo periodo saranno metodi speciali per alleviare i sintomi della menopausa. Questi includono preparati a base di erbe e integratori contenenti speciali analoghi degli ormoni sessuali femminili – fitoestrogeni. Il gruppo di estrogeni vegetali comprende sostanze speciali che hanno una molecola simile agli estrogeni del corpo femminile. A causa della loro somiglianza, hanno un debole effetto estrogenico nel corpo. Tali sostanze si trovano nella composizione di semi di soia, trifoglio rosso, chicchi di grano e lino e molti altri prodotti vegetali. Inoltre, gli estratti di queste piante fanno parte di molti popolari integratori alimentari.
Accettazione di integratori alimentari per la menopausa
Insieme al mantenimento di uno stile di vita sano, l’assunzione di integratori alimentari a base di queste piante promette di aiutare a normalizzare i processi fisiologici durante la menopausa e ad alleviare i sintomi spiacevoli. Naturalmente, non possono essere uguali in forza alla terapia ormonale sostitutiva, il loro effetto è molto più debole. Tuttavia, l’assunzione di integratori alimentari con fitoestrogeni in molti casi aiuta una donna a sentirsi meglio ea sopportare più facilmente le manifestazioni della menopausa. Ma non dovresti fare affidamento sul potere degli integratori alimentari con sintomi estremamente gravi, hai bisogno dell’aiuto di un medico.
In situazioni gravi, nel caso di un decorso patologico del processo menopausale, può essere assunto un trattamento per la terapia ormonale sostitutiva. Questa è l’introduzione nel corpo di determinate dosi di estrogeni per sostituire le funzioni degli ormoni naturali. L’uso di questo metodo ha sia lati positivi che negativi, ha effetti collaterali e controindicazioni. Pertanto, la decisione sulla terapia ormonale viene presa congiuntamente dal medico e dal paziente. Non ci sono tali difficoltà per l’assunzione di integratori alimentari a base di fitoestrogeni, sono generalmente ben tollerati e hanno effetti lievi e lievi, senza complicazioni ed effetti collaterali. Ma la loro ricezione deve prima essere discussa con il medico.