Una serie di esercizi dopo un ictus può essere eseguita già 4-5 giorni dopo la crisi. Devi prima consultare il tuo medico, poiché il tipo di esercizi di recupero e il carico consentito dipendono dal grado di danno cerebrale.
Esercizio dopo un ictus
L’esercizio fisico dopo un ictus è un metodo efficace di recupero del corpo. All’inizio del periodo di riabilitazione si eseguono esercizi ginnici sdraiati o seduti, si consiglia anche la ginnastica mimica passiva. Molto probabilmente, nelle prime sessioni di ginnastica, la salute di una persona non gli permetterà di fare a meno di un assistente.
- Allenamento degli occhi. Chiudendo gli occhi, prova a fargli diversi movimenti rotatori in una direzione e nell’altra. Allora riposati. Fai lo stesso esercizio con gli occhi ben aperti. Rilassati.
- Flessione ed estensione delle dita delle mani. Puoi utilizzare l’espansore in un secondo momento.
- Piegatura delle braccia nelle articolazioni del gomito. Esegui l’esercizio in posizione orizzontale.
- Piegare le gambe all’altezza delle articolazioni del ginocchio. Sdraiati sulla schiena.
- Mettendo un anello di gomma elastica alle caviglie, prova ad allargare le gambe e sollevale una ad una.
- La testa gira. L’esercizio deve essere eseguito lentamente, durante ogni turno, fissa gli occhi su un determinato oggetto.
Non dimenticare che gli esercizi fisici dopo un ictus vengono eseguiti per scopi medicinali. Il sovraccarico e il superlavoro di una persona malata non dovrebbero essere consentiti. Prima e dopo una sessione di esercizi di fisioterapia, viene necessariamente registrato lo stato di salute del paziente.
Di grande importanza è l’umore e il desiderio del paziente. Le persone che hanno subito un ictus sono inizialmente in uno stato depresso, sono indifferenti alla loro salute fisica. In questi momenti, il sostegno dei propri cari è molto importante.
La riabilitazione psicologica inizia durante un periodo di recupero fisico attivo. Una persona ha il desiderio di stare in piedi. A questo proposito, molti centri di riabilitazione praticano metodi complessi.
Massaggio curativo
La ginnastica terapeutica e l’educazione fisica in condizioni di ictus sono efficaci e danno dinamiche positive in combinazione con il massaggio terapeutico.
- La pelle viene riscaldata con morbidi movimenti di carezza.
- Il massaggio alle mani inizia con le dita, spostandosi gradualmente verso la spalla.
- Il petto viene massaggiato dal centro verso i lati. È necessario eseguire movimenti di carezza, vibrazione e picchiettio.
- Il massaggio delle gambe inizia con i piedi, i muscoli vengono allenati fino al ginocchio, poi nella regione inguinale.
- Durante il massaggio alla schiena vengono eseguiti movimenti di carezza, pizzicamento, picchiettio e sfregamento.
Quando il corpo è sufficientemente restaurato, puoi passare ad attività più intense. L’uso di simulatori speciali ha un effetto positivo sull’umore del paziente, consente di rafforzare i muscoli, alleviare la tensione da essi e ripristinare le funzioni motorie del corpo. Durante il periodo di riabilitazione, è necessario esercitarsi sui simulatori sotto la supervisione di specialisti.
Una serie di misure riparative darà sicuramente risultati positivi se eseguite correttamente e regolarmente. La qualità della vita dopo una malattia dipende solo da te!