Ogni anno, le epidemie influenzali impediscono al lavoro un numero enorme di persone. Come affrontare rapidamente questa malattia, quali metodi di trattamento ti aiuteranno a rimetterti in piedi prima?
Prevenzione dell’influenza
Puoi contrarre l’influenza in qualsiasi periodo dell’anno, ma i focolai di questa malattia di solito si verificano in inverno. Allo stesso tempo, i sintomi della malattia si manifestano in modi diversi per tutti. Qualcuno si lamenta semplicemente di un leggero malessere, mentre altri in questo momento si trovano costretti a letto per diversi giorni o addirittura settimane. Da cosa dipende? Prima di tutto, quanto si è rivelata preparata una persona per un attacco di virus. Se aderisce a uno stile di vita sano, segue i principi di una corretta alimentazione, assume vitamine e non trascura l’indurimento, il suo sistema immunitario sarà in grado di resistere più attivamente al virus dell’influenza. Più spesso di altri, bambini, anziani e persone la cui immunità è stata indebolita da altre malattie diventano vittime dell’influenza e di altri raffreddori.
Sintomi influenzali
In genere, i primi sintomi influenzali si verificano 2 giorni dopo l’infezione. Una persona si sente improvvisamente sopraffatta, la sua testa inizia a fargli male, compare la tosse e si avvertono dolori in tutto il corpo. Esistono molti farmaci antivirali che possono aiutare l’organismo a far fronte al virus dell’influenza, ma non tutti sanno che l’assunzione di questo tipo di farmaci ha senso solo se non sono trascorse più di 48 ore dall’insorgenza dei sintomi influenzali. L’assunzione tempestiva di virostatici aiuta ad alleviare il decorso della malattia o addirittura a prevenirne l’insorgenza. Gli antibiotici sono inutili in questo senso, possono solo contrastare le infezioni batteriche, ma allo stesso tempo possono servire come una buona prevenzione delle complicanze influenzali.
Cura dell’influenza
A coloro che sono comunque riusciti a prenderti alla sprovvista con l’influenza si può consigliare di non essere un eroe, cercando di sopportare la malattia in piedi. Il riposo a letto aiuterà il corpo a mobilitare tutte le forze per combattere l’infezione. Il trattamento dell’influenza è solitamente sintomatico e mira ad alleviare le condizioni del paziente. Non è consigliabile assumere da soli farmaci antipiretici, poiché il corpo combatte il virus con l’aiuto dell’alta temperatura. Ma se le letture del termometro iniziano a superare i 39,5, puoi provare ad alleviare la condizione asciugando i piedi caldi con una soluzione debole di aceto.
Il brodo di pollo può essere considerato un ottimo rimedio contro l’influenza. La proteina cisteina che contiene è antinfiammatoria e aiuta ad alleviare il gonfiore delle vie respiratorie, mentre lo zinco aiuta il corpo a combattere le infezioni. L’aggiunta di peperoncino o zenzero esalta le proprietà curative del brodo.
Di solito una condizione grave non dura più di 2-3 giorni, dopodiché la temperatura scende e inizia il processo di guarigione del corpo. Se ciò non accade, dovresti assolutamente chiedere il parere di un medico. Più a lungo dura la malattia, maggiore è la probabilità di complicanze e non c’è modo di fare a meno dell’intervento medico.