
Probabilmente non ci vorrà molto tempo per convincerti a seguirla dopo che avremo annunciato questa regola. Quindi, più fai l’amore, più sarai sano. È stato dimostrato che le relazioni intime possono non solo migliorare il tuo umore generale, ma anche aiutare davvero a rallentare il processo di invecchiamento del corpo e, inoltre, aiutare a combattere alcune malattie. Ci sono anche molte altre ragioni per cui mantenere una vita sessuale sana è una buona idea.
Qui troverai una descrizione completa dei modi che ti aiuteranno a risparmiare denaro durante un viaggio al pronto soccorso e scoprire di quanto sesso hai bisogno per la salute.
1. Esercizio considerato
I rapporti sessuali aumentano la frequenza cardiaca e ti consentono anche di bruciare fino a 5 calorie al minuto, ovvero 4 calorie in più rispetto a guardare la TV. Inoltre, nel processo di esecuzione di varie piroette a letto, usi un’ampia varietà di muscoli del tuo corpo. Questo, ovviamente, non sostituirà l’allenamento su un tapis roulant o su un’ellittica, ma sicuramente ti farà lavorare più duramente di quanto tu possa immaginare.
A proposito!
Di per sé, un orgasmo ti permetterà di sbarazzarti di sole 2-3 calorie. Dopotutto, non dura a lungo. Ma i preliminari aiuteranno a bruciare un po’ di più! Quanto nello specifico? Dipende dalla tua corporatura e dal tuo peso, così come dalla durata e dall’intensità del fare l’amore. Se lo fai regolarmente, poi, come per qualsiasi esercizio, noterai che è la costanza che ti permette di ottenere il massimo beneficio e i migliori risultati.
2. Alleviare il dolore
Prima di abbandonare l’intimità con il pretesto che hai mal di testa o prendi una pillola se non si pretende e senti il dolore in effetti – prova a sperimentare un orgasmo. Secondo mal di testa relativi all’Università dell’Illinois meridionale , gli ormoni prodotti dopo l’orgasmo sono in grado di alleviare il dolore, poiché producono un effetto simile a quello che causa la morfina. Inoltre, come sono dimostrati studi, questi ormoni aiutano una persona nel suo insieme ad aumentare la sua soglia del dolore.
>
>
Commento esperto
Barry R. Komisaruk, PhD, Rutgers Professor of Service, State University of New Jersey
Anche la stimolazione senza orgasmo può aiutare. Un sondaggio tra le donne ha rilevato che la stimolazione vaginale potrebbe bloccare il dolore cronico alla schiena e alle gambe, mentre l’autostimolazione genitale potrebbe ridurre i crampi mestruali, il dolore da artrite e in alcuni casi anche il mal di testa.
3. Stabilizza la pressione sanguigna
Gli esperti suggeriscono che esiste una relazione tra intima e bassa pressione, soprattutto sistolica, che è responsabile della corretta circolazione del sangue attraverso i vasi sanguigni. E funge anche da garanzia che ossigeno e sostanze nutritive raggiungano sicuramente ogni angolo del tuo corpo.
Interessante!
Uno studio fondamentale ha mostrato che era il rapporto sessuale, non la masturbazione, ad abbassare la pressione sanguigna sistolica.
4. Dai vita senza stress

A quanto pare, fare l’amore è un ottimo modo per alleviare lo stress. Infatti, durante questo piacevole passatempo, i centri del piacere del cervello producono intensamente dopamina e il livello di cortisolo, che è l’ormone dello stress, al contrario, sta rapidamente diminuendo. Inoltre vengono rilasciate endorfine e ossitocina, ormoni in grado di ridurre ansia e depressione. Questo cocktail chimico ha un effetto calmante, salvandoti così dallo stress.
A proposito!
I ricercatori dell’Università della Scozia occidentale hanno dimostrato che le persone che amano il letto almeno una volta ogni due settimane affrontano situazioni stressanti.
5. Proteggi il motore da danni
Anche se il tuo cuore ha mai sofferto di esperienze d’amore, assicurati che apprezzerà ciò che sta accadendo al momento della copulazione. Persone che sperimentano passione nel letto circa due volte a settimana, il 45% in meno soggetto allo sviluppo delle malattie cardiache.
>
>
A proposito!
In uno studio, le donne che hanno dichiarato di essere soddisfatte della loro vita intima avevano un rischio ridotto di ipertensione e altri problemi cardiovascolari. Allo stesso tempo, gli autori dello studio sostengono che per la salute del cuore di una donna, la qualità del fare l’amore è molto più importante della loro frequenza. Ciò può essere dovuto al fatto che la soddisfazione di una donna per il rapporto e con il suo partner in generale è più associata a un miglioramento del benessere emotivo.
Commento dell’esperto
Joseph J. Pinzone, MD
Una buona vita intima fa bene al cuore. Oltre ad essere un ottimo modo per aumentare la frequenza cardiaca, fare l’amore aiuta a mantenere in equilibrio i livelli di estrogeni e testosterone. Quando uno di questi numeri si abbassa, hai molti problemi, come l’osteoporosi e persino le malattie cardiache. Rapporti più frequenti possono aiutare. Uno studio ha rilevato che gli uomini che lo facevano almeno due volte a settimana avevano la metà delle probabilità di morire di malattie cardiache rispetto agli uomini che lo facevano raramente.
6. Ti permettono di essere sempre all’erta
L’esercizio aerobico che fai durante un caldo allenamento in camera da letto è stato collegato a un processo di invecchiamento cerebrale molto più lento. Ciò significa che manterrai una migliore chiarezza mentale e reattività anche quando raggiungerai la fase del nonno.
Interessante!
Ricerca pubblicata su una rivistaEtà & Invecchiamento, ha mostrato che le donne che sono rimaste attive a letto fino alla vecchiaia avevano una migliore funzione cognitiva rispetto a quelle che non lo facevano.
Ad esempio, i ricercatori hanno misurato la capacità delle donne di ricordare le parole e hanno aggiustato i risultati per fattori come la depressione e i livelli di attività fisica. Coloro che hanno fatto l’amore più spesso hanno fatto molto meglio nel test.
7. Prenditi cura della tua salute esclusivamente come donna

I muscoli del pavimento pelvico, responsabili tra l’altro del controllo della prevenzione dell’incontinenza urinaria, che colpisce circa il 30% delle donne ad un certo punto della loro vita, possono indebolirsi con l’età o dopo la gravidanza. Durante il rapporto, questi muscoli sono ben allenati. Puoi allenarti da solo, ad esempio facendo gli esercizi di Kegel, ma anche fare l’amore li farà funzionare.
Fatto!
Quando una donna ha un orgasmo, provoca la contrazione dei muscoli del pavimento pelvico, che li rafforza.
8. Riduci la distanza tra di voi
Fare l’amore provoca intimità e affetto in una relazione. Più spesso una coppia fa sesso, più si sentono legati l’uno all’altro. La ricerca mostra che il contatto fisico e il senso di comunità sono molto importanti, anche per le coppie che stanno insieme da molto tempo. E parlare con il tuo partner dopo il rapporto per discutere dei tuoi sentimenti e delle tue fantasie fa bene alla salute emotiva.
Commento dell’esperto
Philip Gurov, psicologo clinico
Una sana intimità riduce la pressione sanguigna in eccesso e i livelli di stress. Fa bene al sistema cardiovascolare. E l’ossitocina secreta migliora significativamente la qualità del sonno.
Ma solo qui “l’intimità per amore dell’intimità” non è l’idea migliore. Di solito viene afferrato da coloro che hanno perso la speranza di trovare l’amore. Tuttavia, se una persona ha rotto con il suo partner, non è affatto necessario cercare immediatamente di trovare “almeno qualcuno” – è abbastanza normale fare a meno delle relazioni intime per un po ‘e cercare qualcuno con cui sarai veramente felice.
9. Ti rendono una bella addormentata o un bell’uomo
Le relazioni intime aiutano a sbarazzarsi dell’insonnia. Dopo l’orgasmo viene rilasciata la prolattina, un ormone che favorisce il rilassamento e la sonnolenza.
Interessante!
Uno studio pubblicato sulla rivista Biol Psychol mostra che un rapporto sessuale di alta qualità provoca la produzione di molta più prolattina rispetto alla masturbazione.
10. Torna indietro nel tempo
Invidi quelli che sembrano giovani? Meglio scoprire quanto spesso queste persone danno libero sfogo ai loro istinti. E se aggiungi un po’ di amore alla tua dieta, la tua pelle noterà la differenza! Dopotutto, nel processo, non solo aumenta la circolazione sanguigna, ma anche la produzione di ossigeno. E questo ti dà la possibilità di sembrare più giovane.
Inoltre, i rapporti sessuali provocano il rilascio dell’ormone della crescita umano, che, tra le altre reazioni biologiche, rende la pelle più elastica.
Fatto!
Una ricerca del Dr. David Wicks, psicologo clinico consulente britannico ed ex capo della psicologia presso il Royal Edinburgh Hospital mostra che fare l’amore regolarmente può far sembrare uomini e donne di 5-7 anni più giovani della loro età biologica.
11. Ama più a lungo, vivi più a lungo

Molti fattori contribuiscono alla longevità, ma una vita sessuale attiva può essere un modo semplice e divertente per prolungare la tua vita. In uno studio irlandese di dieci anni su oltre 1.000 uomini di mezza età, pubblicato in British Medical Journal, coloro che hanno sperimentato il maggior numero di orgasmi hanno avuto un tasso di mortalità inferiore del 50% rispetto a coloro che non hanno eiaculato frequentemente. Vi invitiamo inoltre ad apprendere altri segreti della longevità studiando i consigli di persone che hanno vissuto per più di 100 anni.
Commento dell’esperto
Dmitry Sobolev, psicologo familiare e personale, sessuologo
Le relazioni intime sono un processo naturale. La naturale continuazione della conoscenza di due persone, lo sviluppo naturale della loro comunicazione. Una naturale continuazione della formazione di una coppia. Una coppia si forma allo scopo della procreazione. Ecco a cosa serve fare l’amore.
Affinché una persona sia motivata a procreare, le relazioni intime sono molto piacevoli. Il lavoro dell’intero organismo è sintonizzato direttamente o indirettamente sulla procreazione e, di conseguenza, sul divertimento con un partner a letto. Quando tutto va armoniosamente, allora l’intero corpo umano è in armonia.
Le relazioni intime influenzano sia la salute fisica che psico-emotiva. Quando sono a un livello qualitativo sufficientemente alto, allora i sistemi endocrino, cardiovascolare e nervoso sono in armonia. Naturalmente, ciò contribuisce al fatto che una persona ha fiducia in se stessa e ha un livello sufficiente di autostima.
12. Criniera spettacolare
Proprio come la tua pelle, anche i tuoi capelli beneficiano di una vita sessuale attiva. Come? Aumentare la capacità del tuo corpo di ricevere e assorbire in modo efficiente i nutrienti.
13. Riduce la possibilità di cancro alla prostata negli uomini
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association, gli uomini che eiaculavano almeno 21 volte al mese avevano meno probabilità di sviluppare il cancro alla prostata. Inoltre, secondo gli scienziati, non sempre è necessario un partner: i rapporti sessuali, le emissioni notturne e la masturbazione facevano parte dell’equazione.
Tuttavia, non è chiaro se l’intimità fosse l’unica causa importante in questo studio. Molti fattori influenzano il rischio di sviluppare il cancro. Ma più fare l’amore di certo non farà male.
14. Sorveglia l’immunità
Le persone sessualmente attive hanno meno giorni di malattia. Come si è scoperto, l’intimità aumenta le difese del corpo. Gli scienziati della Wilkes University hanno scoperto che coloro che provano passione a letto almeno una o due volte alla settimana hanno livelli più elevati di immunoglobulina A nella saliva. È questa sostanza che aiuta il corpo a combattere batteri e virus. Di conseguenza, siamo meno inclini al raffreddore.
Fatto!
Ma non dimenticare la sicurezza! Ad esempio, tutti sanno che durante i rapporti dovrebbe essere usato un preservativo. Ciò è particolarmente vero per coloro che non sanno se lui o il suo partner ha una malattia a trasmissione sessuale. Si ritiene inoltre che le relazioni intime casuali faranno più male alla tua giovinezza che bene. Coloro che non hanno un partner permanente si sentono insicuri e ansiosi e, insieme a tutto questo, hanno le rughe sul viso.
15. Ti fanno volare sempre più in alto!

Più spesso fai l’amore, più aumenta la tua libido e tutti i punti di cui sopra diventeranno ancora più evidenti. Se questo non ti basta, sappi che relazioni intime regolari aumenteranno la tua autostima e miglioreranno il tuo umore. Nel processo di fare l’amore, senti il desiderio per il tuo partner, e può persino svilupparsi in qualcosa di più sostanziale e profondo, se, ovviamente, lo desideri tu stesso. E questa non è solo una ricetta per una vita in piena salute, ma anche una garanzia di felicità.
Commento dell’esperto
Victoria Charovit, allenatrice, insegnante di esercizi femminili
Una relazione intima non riguarda solo il rapporto sessuale diretto, è principalmente un’esperienza di intimità con un’altra persona, in cui le sensazioni tattili occupano una parte enorme.
Toccare, accarezzare, abbracciare sono una componente molto importante di ogni intimità.
Il contatto fisico rilassa, allevia lo stress emotivo. Sentire il calore di un’altra persona attraverso il contatto del corpo porta un senso di pace e sicurezza. Di conseguenza, minore è la tattilità nella vita di una persona, maggiore è la sua tensione nervosa e più instabile è il background emotivo. Più instabile è il background emotivo e maggiore è la tensione, più una persona si sente insicura e malsana nella vita. Più basso è il background emotivo, più bassa è la consapevolezza, più basso è il tenore di vita.
E qui c’è la possibilità di cadere in un circolo vizioso. Ma la buona notizia è che questo ciclo può essere interrotto.
Poiché le nostre emozioni, come lo stato della nostra mente, influenzano direttamente la nostra salute, la nostra immunità, vale la pena prestare attenzione non solo alla salute fisiologica. E per curare il tuo corpo in modo olistico: lavorando con il corpo, con la mente e le emozioni. E, naturalmente, le nostre relazioni intime qui occupano un posto molto importante.
L’intimità riguarda la gioia e la felicità. Uno dei modi più brillanti ed efficaci per ottenere la tua porzione di endorfine. Questo non è solo un modo per alleviare la tensione e rilassarsi, ma anche un modo per sentirsi necessari, desiderati, richiesti.
Per le donne, come per gli uomini, la passione a letto è di grande importanza per mantenere la salute del sistema riproduttivo e ormonale. Ad esempio, nelle donne con una vita sessuale irregolare o insoddisfacente, si possono riscontrare molto più spesso diagnosi come fibromi, mastopatie e vari problemi ginecologici. E qui, di regola, è tipico uno sfondo emotivo abbassato o una frustrazione emotiva. E come ho detto sopra, la salute del nostro corpo dipende dallo stato del nostro sistema emotivo.
Per le donne, data la loro fisiologia ed emotività, è molto importante non trattenersi troppo a lungo, monitorare la salute del proprio corpo e lo stato del proprio pavimento pelvico. Impegnarsi in pratiche femminili, danze, sviluppare la plasticità emotiva e lavorare con un modo di pensare. Poiché una donna stessa è fonte di piacere, sia per se stessa che per un uomo, il suo lavoro su se stessa dovrebbe essere più diretto e delicato di quello di un uomo.
In ogni caso, le relazioni intime sono direttamente correlate alla nostra prosperità. E come hai già notato, questa è la prosperità dell’intero sistema nel suo insieme, poiché siamo esseri olistici. E affinché la tua vita intima sia armoniosa e mantenga alto il tuo livello di prosperità, è importante lavorare, prima di tutto, con te stesso e farlo in modo olistico.