Trucco, acconciatura alla moda e vestiti alla moda danno a una donna fiducia in se stessa, ma non dimenticare le sue mani: sono sempre in vista. Sono loro che possono rivelare la vera età. Pertanto, un’attenta cura della pelle delle mani è necessaria tanto quanto quella del viso.
Bellezza della mano egiziana
In ogni momento, le mani delle donne sono state un segno di grazia e tenerezza. I poeti hanno dedicato loro le loro battute e hanno ispirato grandi compositori a creare opere musicali.
Nell’antico Egitto, la cura della pelle delle mani era una sorta di rituale. Gli egiziani applicavano loro tatuaggi speciali. Credevano che i disegni scacciassero gli spiriti maligni. I sacerdoti possedevano una conoscenza unica ed erano tenuti in grande considerazione. Sono stati loro a realizzare la composizione color oro dall’interno di insetti oggi sconosciuti. Coprivano le unghie delle donne egiziane. Tale bellezza era disponibile solo per i nobili.
Non sono rimasti indietro rispetto alla moda in Rus’. I ricchi signori si prendevano cura della pelle delle loro mani da persone che lavoravano allo stabilimento balneare. Per la preparazione della composizione sono stati utilizzati prodotti naturali. Le maschere venivano applicate al corpo al vapore e la pelle secca diventava morbida e vellutata. Dalle condizioni delle mani è stato possibile determinare a quale classe appartiene una donna.
Perché ho le mani asciutte?
La comparsa di rughe sottili sulle mani e la pelle secca è un problema comune. Si verifica non solo nelle donne anziane, ma anche nelle ragazze giovani. La pelle delle mani è molto più sottile rispetto al resto del corpo.
Le mani sono costantemente esposte all’ambiente esterno. Esposizione diretta alla luce solare, sbalzi di temperatura, esposizione fisica a prodotti chimici domestici: tutto ciò porta all’assottigliamento della pelle. Inoltre, le sue condizioni sono influenzate dall’alimentazione, dalle cattive abitudini, da malattie pregresse e da uno stile di vita malsano. Inoltre, all’età di 40 anni, inizia l’invecchiamento fisiologico. La pelle secca delle mani perde elasticità e compattezza.
Cura della pelle: le basi
La cura della pelle delle mani può essere eseguita a casa. L’opzione migliore quando ci si lava le mani è l’acqua a temperatura ambiente. Il freddo porta alla desquamazione della pelle e il caldo elimina il grasso sottocutaneo, che provoca secchezza. In questo caso, è meglio usare sapone liquido o gel. Dopo il lavaggio, asciugare accuratamente le mani. L’umidità che rimane può causare sbavature.
Indossare guanti di gomma quando si maneggiano prodotti chimici domestici. I detersivi utilizzati per lavare, pulire o lavare i piatti includono prodotti chimici. Il loro impatto diretto influisce negativamente sulle mani. La pelle secca spesso si screpola, causando dolore. I guanti proteggeranno da tali manifestazioni e aiuteranno anche a prevenire lo sviluppo di dermatiti e reazioni allergiche.
Nel ritmo moderno della vita, molte persone dimenticano che la cura della pelle delle mani dovrebbe essere eseguita regolarmente. I prodotti per la cura sono suddivisi in categorie: scrub, bagni, maschere e creme.
Ricette popolari per lo scrub per le mani
La pelle delle mani ha bisogno di una pulizia regolare. Un rimedio efficace per questi scopi è uno scrub fatto in casa a base di ingredienti naturali. La procedura favorisce il rinnovamento della pelle e attiva il processo metabolico.
Pulirsi le mani è utile in qualsiasi periodo dell’anno. Eseguire la procedura prima di andare a letto, dopodiché applicare una crema nutriente. Preriscalda i palmi delle mani in un bagno caldo con alcune gocce di olio essenziale grasso.
A base di olio
Macinare con un frullatore o un macinino da caffè 30 g di farina d’avena. Aggiungere 40 ml di olio di jojoba e 2 gocce di olio essenziale di sandalo. Applicare la miscela sulle mani e massaggiare delicatamente per 3-4 minuti, quindi risciacquare la composizione.
A base di miele
Unire 50 g di sale marino tritato e miele. Aggiungere una goccia di olio di limone. Applicare la miscela sulle mani bagnate, massaggiare per 5-6 minuti e risciacquare.
A base di panna acida
Unire 40 g di fondi di caffè, 30 ml di panna acida e olio di avocado e 1 goccia di etere di camomilla. Mescolare il tutto e, massaggiando, applicare sulle mani. Lavare la composizione dopo 5 minuti.
Maniluvi
La procedura dura 15 – 20 minuti. La temperatura della soluzione dovrebbe essere confortevole. Pre-applica uno scrub per alcuni minuti per pulire la pelle dalle particelle morte. In acqua tiepida, aggiungere gli ingredienti secondo la ricetta selezionata. Dopo aver fatto il bagno, applica una crema nutriente. Esegui la procedura una volta alla settimana e le tue mani sembreranno sempre attraenti.
Con amido
Sciogliere 5 g di fecola di patate in un bicchiere di acqua tiepida. Portare il volume fino a un litro. Dopo la procedura, lavati le mani con acqua tiepida.
Con kefir
Unire 150 g di succo di crauti e kefir. La composizione non dovrebbe essere fredda. Questa procedura ammorbidisce la pelle e rinforza le unghie.
Dal cetriolo grattugiato
Grattugiare un cetriolo troppo maturo su una grattugia fine, aggiungere 100 g di latte. Immergi le mani nella composizione, quindi strofinala sulla pelle per 15 minuti. Quindi sciacquare le mani e applicare la crema.
Ricette popolari per realizzare maschere per la pelle delle mani
I rimedi casalinghi non contengono alcool e fragranze di profumo. La miscela non è soggetta a conservazione a lungo termine e viene preparata immediatamente prima dell’uso. Le sostanze utili vengono assorbite meglio se la pelle viene cotta a vapore. Immergi prima le mani nell’acqua calda. Dopo la procedura, applica una crema nutriente.
Cagliata
Schiacciare 50 g di ricotta. Aggiungere 4 foglie di prezzemolo tritate, 6 gocce di glicerina, 25 ml di olio di cocco. Mescola la composizione in una massa omogenea. Applicalo sulle mani, compresi i palmi, indossalo sopra il guanto. Risciacquare dopo 30 minuti, idratare le mani.
Vitamina
Unire 20 ml di olio d’oliva e miele. Mescolare bene, aggiungere 10 gocce di vitamina A ed E. Applicare il prodotto sulle mani, coprire con un tovagliolo. Lavare con acqua tiepida dopo 20 minuti.
Sbiancamento
Versare la quarta parte di un pacchetto di lievito con 1 cucchiaio. l. acqua riscaldata. Dopo mezz’ora aggiungete il succo spremuto di mezzo limone. Applicare la miscela sul retro del pennello. Lavare con acqua tiepida dopo 15 minuti. Allarga le mani con una lozione oleosa o una crema.
Non è necessario acquistare cosmetici costosi per mantenere giovane la pelle delle mani. Utilizzando le ricette della medicina tradizionale, è possibile preparare una composizione nutrizionale con un effetto efficace dai prodotti disponibili.