Gatti – portatori di tubercolosi

Nel Regno Unito è stato rilevato il primo caso al mondo di trasmissione di tubercolosi da animale a uomo. La British Health Agency ha segnalato quattro pazienti che hanno contratto la tubercolosi da un gatto.

I veterinari hanno diagnosticato la tubercolosi in nove animali. Trentanove persone li hanno contattati; due di loro sono stati trovati latenti e altri due – forma attiva di tubercolosi.

L’infezione si è verificata dopo che il gatto ha graffiato i suoi proprietari. Tutti i soggetti sono risultati avere la stessa specie di bacillo tubercolare — Mycobacterium bovis. Un tale bastone di solito colpisce il bestiame. Secondo gli esperti, questo tipo di bacillo tubercolare è un microrganismo a crescita lenta e raramente colpisce i gatti. Ancora meno spesso, le persone si ammalano di questo tipo di bacillo della tubercolosi.

Gli animali già infetti da Mycobacterium bovis saranno soppressi in quanto non esistono ancora farmaci per curarli.

Gatti – portatori di tubercolosiultima modifica: 2023-01-14T07:37:08+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.