Zumba per la perdita di peso, consigli per i principianti nel fitness

Zumba è una tendenza nel fitness che è emersa relativamente di recente, ma è già riuscita a guadagnare popolarità in tutto il mondo. Zumba deve il suo aspetto al puro caso. Il fondatore della direzione, l’istruttore di fitness colombiano Alberto Perez, una volta ha dimenticato i CD con la musica per l’allenamento a casa e ha dovuto utilizzare le prime registrazioni musicali che si sono imbattute. Si sono rivelate composizioni incendiarie in stile latino. Per adattare i movimenti aerobici ai ritmi sonori, l’allenatore ha utilizzato i collegamenti dei passi di danza. Il risultato è stato una sintesi di danza latino americana ed esercizi di fitness. Questo mix si è rivelato un tale successo che l’autore ha pensato di creare un nuovo programma di formazione. Il marchio Zumba Fitness esiste dal 2001 ed è attualmente uno dei più grandi marchi nel settore del fitness.

Inizialmente, solo i ritmi latini suonavano durante l’allenamento Zumba: rumba, reggaeton, cumbia, merengue, salsa. Nel tempo, la gamma di stili musicali si è ampliata. Oggi, Zumba utilizza movimenti e musica dal rock and roll, hip-hop, danza del ventre, ecc. Zumba è posizionato come un modo efficace e divertente per perdere peso, rafforzare i muscoli e sviluppare la plasticità. Si ritiene che in un allenamento si possano perdere fino a 800 kcal. Ma la zumba è davvero così efficace come affermano i divulgatori di questa tendenza?

Vantaggi di zumba per la perdita di peso

Vantaggi Zumba per la perdita di peso

Zumba, come qualsiasi altro tipo di cardio, aumenta la resistenza, allena il sistema cardiovascolare e avvia il processo di combustione dei grassi. I fan di Zumba affermano che puoi facilmente perdere 500-800 kcal in un allenamento. Studi scientifici non hanno ancora confermato se questo è vero. In ogni caso, Zumba è un allenamento aerobico ad alta intensità e un allenamento cardio intenso di 40-60 minuti è proprio ciò di cui hai bisogno per un’efficace perdita di peso. Questo tipo di carico brucia molte calorie – circa 490-500 kcal all’ora (per un atleta che pesa 70 kg). La cifra finale dei costi energetici dipende da diversi fattori: la durata dell’allenamento, il ritmo del lavoro, il peso dell’atleta, la quantità di massa muscolare nel corpo.

I programmi Zumba includono non solo esercizi aerobici e movimenti di danza, ma anche elementi di allenamento della forza. Ti permettono di allenare intenzionalmente i muscoli delle gambe, dei glutei, delle braccia. Pertanto, con l’aiuto di Zumba, non solo puoi perdere peso, ma anche rafforzare le parti problematiche del corpo. Se vuoi concentrarti sullo sviluppo dei muscoli, dovresti scegliere una direzione con carichi muscolari aumentati, come Zumba Toning. La cosa principale che gli amanti del fitness non dovrebbero dimenticare è che la perdita di peso dipende fortemente dalla natura della dieta. Gli allenamenti Zumba bruciano molte calorie, ma questo non significa che dopo l’allenamento puoi assorbire in modo incontrollabile dolci e fast food. Se il cibo è ipercalorico e malsano, anche il fitness Zumba non aiuterà a sbarazzarsi dei chili in più.

Consigli Zumba fitness per principianti

Raccomandazioni pratiche per chi inizia Zumba per la prima volta:

  • Zumba fitness è adatto a persone attive ed energiche che amano ballare. Di norma, i gruppi di fitness sono misti, composti da principianti e amanti avanzati di Zumba con diversi livelli di allenamento. Nel processo di allenamento, devi concentrarti sul tuo lavoro e sui movimenti dell’allenatore. Non dovresti confrontarti con le persone in piedi accanto a te. Forse fanno tutto facilmente e velocemente solo perché praticano Zumba fitness da più di un anno.
  • In Zumba, la personalità dell’istruttore è importante. Dovrai imparare i movimenti dell’aerobica, i passi di danza e gli esercizi di forza. Quindi tutti gli elementi vengono combinati in fasci. Tutto questo non sarà facile da padroneggiare per un principiante se l’allenatore non commenta i suoi passi, mostra i movimenti troppo velocemente e non sa come creare un’atmosfera confortevole nel gruppo.
  • Zumba non è una festa da ballo, ma un vero e proprio fitness. L’allenamento sportivo può essere pericoloso per la salute se non vengono seguite determinate regole. All’inizio dell’allenamento, ci deve essere un riscaldamento. Esercizi di riscaldamento leggeri allungheranno i muscoli, riscalderanno le articolazioni, aumenteranno la circolazione sanguigna nei muscoli. Il mancato riscaldamento può provocare lesioni. Zumba ha controindicazioni: grave obesità, problemi al cuore e al sistema muscolo-scheletrico.
  • Puoi fare Zumba a casa. Le lezioni video dovrebbero essere al ritmo ottimale dell’allenamento. Non dovresti imparare i movimenti in fretta: potresti subire affaticamento muscolare.

Scegliere un istruttore di Zumba Fitness

Scegliere un istruttore di fitness Zumba

Poiché la zumba è una direzione giovane, non molti allenatori hanno una formazione sufficiente in questo settore. Quando incontri un istruttore di fitness, devi chiedere se ha una licenza di certificato, da quanto tempo lavora nel fitness e da quanto tempo insegna zumba. A sua volta, l’allenatore dovrebbe porre domande al principiante sulla salute e sul livello di forma fisica. Se il potenziale mentore non chiede nulla o non dà consigli su come regolare gli esercizi (in caso di problemi di salute), allora è meglio cercare un altro allenatore.

Al primo incontro con il gruppo, l’istruttore di fitness dovrebbe parlare dello schema di allenamento: in quali parti consiste l’allenamento, quali esercizi verranno appresi prima e quali dopo, a quale ritmo di lavoro è necessario sintonizzarsi, cosa fare per coloro che perdono il ritmo durante l’allenamento, ecc. ecc. Se alcuni esercizi prevedono opzioni più facili per l’esecuzione, un buon allenatore lo dirà sicuramente ai principianti. Durante l’allenamento, l’allenatore non dovrebbe solo mostrare i movimenti, ma anche commentare ogni passaggio.

Se scegli saggiamente il tuo programma, il fitness club e l’allenatore, puoi ottenere molti benefici da zumba. L’efficace perdita di peso non è l’unico risultato positivo dell’allenamento Zumba: con esercizi regolari, la coordinazione migliora, la postura viene corretta, il sistema nervoso viene rafforzato, la destrezza si sviluppa e la forza muscolare cresce.

Zumba per la perdita di peso, consigli per i principianti nel fitnessultima modifica: 2023-01-14T12:49:43+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.