Come i genitori possono costruire relazioni con le figlie adolescenti

Il momento in cui i bambini diventano adolescenti è uno dei periodi più difficili nelle relazioni familiari. La cosiddetta età “di transizione” è un periodo di intensi cambiamenti nel corpo, consapevolezza del proprio posto nel mondo, interesse per il sesso opposto e ribellione al mondo degli adulti. La cosa più importante per bambini e genitori in questo momento è mantenere un rapporto di fiducia reciproco.

Gli adolescenti ei loro problemi

Gli adolescenti ei loro problemi

Gli adolescenti di oggi incontrano le stesse difficoltà dei loro coetanei di 20-30 anni fa. Il primo amore, i rapporti con gli insegnanti, i problemi a scuola, la ricerca di amici: tutto ciò entusiasma ancora i ragazzi e le ragazze che stanno maturando. La principale differenza tra il loro stile di vita è la forte influenza dei social network e la permanenza quasi costante nel mondo virtuale.

Certo, nessuno considera computer e smartphone un male assoluto. Ma spesso gli adolescenti sono completamente immersi nella realtà virtuale, dimenticandosi dell’aiuto in casa, della scuola o delle attività extrascolastiche. Grandi quantità di informazioni, che spesso non hanno alcun significato pratico, possono portare a seri problemi mentali.

Molti genitori notano anche cambiamenti negativi nel comportamento del figlio o della figlia: maleducazione, irritabilità, bugie. Ci sono molte ragioni per questo: uno stato emotivo instabile, sbalzi d’umore e una diminuzione dell’autorità dei genitori in generale. Gli adolescenti sono caratterizzati dal desiderio di entrare il prima possibile nel mondo degli adulti e, allo stesso tempo, ne negano i valori.

Gli amici e le loro opinioni occupano molto più spazio nella vita di un adolescente rispetto alla famiglia. Alla madre o al padre potrebbero non piacere a causa del loro strano comportamento o aspetto. I bambini a volte possono essere molto emotivi e aggressivi nel difendere gli amici dalle critiche dei genitori. Ma i genitori possono intervenire nella situazione solo quando un figlio o una figlia viene coinvolto in un crimine o assume droghe.

Lo sviluppo di cattive abitudini rimane un problema altrettanto importante: la passione per l’alcol, il fumo e le droghe. In questa situazione, la lettura di notazioni e moralizzazione può causare solo disgusto negli adolescenti e ancora più allontanarsi dalla famiglia. Ma per gli adulti, la capacità di ascoltare un bambino con simpatia e comprensione è sempre importante. È possibile che dietro una cattiva abitudine ci siano altri problemi più seri.

relazioni di figlie adolescenti e loro genitori

Nelle madri e padri, il fatto di crescere i bambini spesso provoca stupore e ansia. Sembra che ieri il bambino abbia richiesto la loro costante attenzione, voleva trascorrere più tempo con loro. Ma tutti i bambini crescono e il loro comportamento sta cambiando. Potrebbero non essere così interessanti con la loro famiglia, hanno segreti che possono fidarsi di amici o amici.

Gli adulti non possono che disturbare problemi con un adolescente con coetanei. Questo vale sia per i figli che per le figlie. La crescente ragazza potrebbe non differire dalla crescita del ragazzo: entrambi possono indossare acconciature non standard, scomparire sui social network, fumo e bevande bevande alcoliche. Ma le ragazze sono caratterizzate da molta attenzione all’aspetto e alla moda.

Per una ragazza in crescita è importante avere davanti agli occhi un esempio di relazione armoniosa tra un uomo e una donna. Dopotutto, la sua capacità di costruire una vita personale dipende in gran parte da questo. Una famiglia tossica può essere fonte di seri problemi e disturbi mentali. Spesso un ambiente malsano nella famiglia dei genitori spinge una ragazza a una relazione con un uomo, che non può essere meno distruttiva.

È generalmente accettato che la madre sia responsabile del conforto psicologico in famiglia. Ma il rapporto armonioso e di fiducia tra figlia e padre ha un grave impatto sulla vita di una giovane ragazza, poiché cerca un compagno di vita, concentrandosi sulla sua immagine. Se suo padre era suo amico, consigliere e autorità, inconsciamente cercherà lo stesso marito.

Una madre per un’adolescente è sempre un esempio di comportamento femminile. Se professa uno stile genitoriale eccessivamente autoritario, in futuro ciò potrebbe influire negativamente sulla sua autostima e sulla sua salute mentale. La capacità di costruire relazioni di fiducia con i bambini è importante per il loro sviluppo armonioso e l’interazione con la madre e il padre.

Come possono capirsi madre e figlia adolescente?

Come possono capirsi una madre e una figlia adolescente?

Il rapporto tra madre e figlia è costruito in modo diverso rispetto al rapporto tra madre e figlio. Ripensando a sua madre, la figlia potrebbe rifiutarsi di costruire la sua vita secondo gli stessi principi o, al contrario, cercare di essere come lei in tutto.

A volte sembra che madre e figlia siano un’unità indissolubile. Di norma, le figlie prestano più attenzione alla famiglia dei genitori rispetto ai figli. Quando una ragazza diventa adolescente, è la madre che può vivere dolorosamente la separazione e la perdita di autorità. Potrebbe ancora vederla come una ragazzina e rifiutarsi di accettare il fatto che sia cresciuta.

Un’altra variante di relazioni malsane si osserva quando madre e figlia iniziano la rivalità. La madre si sente a disagio vedendo che la ragazza in crescita è più carina e più popolare di lei. Questo modello di interazione porta alla tossicità e alla graduale separazione gli uni dagli altri.

Cosa fare alle madri per costruire relazioni armoniose con le figlie:

  • Cerca di ricordarti nell’adolescenza. È possibile che molte madri riprodurino inconsciamente i comportamenti adottati nella famiglia parentale. Dovresti onestamente rispondere alla domanda se il rapporto tra madre e sua madre sia sempre stato con sicurezza e cosa vorrebbe cambiare;
  • Interessato a ciò che la figlia è interessata. Una conoscenza più dettagliata con amici, musica e stile di abbigliamento aiuterà la mamma a capire meglio la ragazza in crescita;
  • Fornisci raccomandazioni sull’uso corretto dei prodotti cosmetici. Spesso le ragazze sperimentano complessi sull’aspetto. Pertanto, l’autorità della madre è importante per loro, il che aiuterà a comprendere le caratteristiche del trucco e della cura del viso;
  • Con la comprensione della sua relazione con il sesso opposto. La mamma ha bisogno di parlare più spesso con sua figlia degli uomini e di come comportarsi e come comportarsi con loro.

In un periodo difficile di crescita, il sostegno degli adulti è necessario per gli adolescenti. Per le madri e i padri, la cosa più importante è rendersi conto che i bambini crescono e quindi le relazioni con loro dovrebbero andare a un livello qualitativamente nuovo.

Come i genitori possono costruire relazioni con le figlie adolescentiultima modifica: 2023-01-15T11:21:46+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.