Le rughe intorno agli occhi o, come vengono anche chiamate dalla gente, “zampe di gallina” compaiono sulla pelle del viso prima degli altri. Questo aspetto è associato alle peculiarità della struttura della copertura sull’area tenera e all’eccessiva attività mimica. Spesso le rughe intorno agli occhi si formano in gran numero, formando una specie di ragnatela, costituita da piccoli solchi poco profondi intrecciati tra loro. Nessuno può prevenire i cambiamenti legati all’età considerati, ma è del tutto possibile posticipare a lungo il processo di invecchiamento della pelle intorno agli occhi. E per questo non è affatto necessario ricorrere ai servizi di chirurghi plastici, perché ci sono una serie di modi assolutamente sicuri per restituire un aspetto più fresco ai tuoi occhi.
Cosa provoca le rughe intorno agli occhi?
Le rughe intorno agli occhi si formano non solo a causa delle espressioni facciali attive e del naturale invecchiamento della pelle, che si verifica a causa di una diminuzione della produzione di collagene, elastina e acido ialuronico. Inoltre, la formazione di “zampe di gallina” contribuisce alla radiazione ultravioletta. Per prevenire il fotoinvecchiamento della pelle delicata, è molto importante indossare occhiali da sole con tempo soleggiato e utilizzare regolarmente (indipendentemente dalla stagione) creme con filtri UV.
L’eccessivo consumo di bevande alcoliche e il fumo sono anche i colpevoli delle prime rughe intorno agli occhi. Inoltre, provocano eccessiva secchezza, gonfiori e spiacevoli occhiaie. Allo stesso modo, la pelle intorno agli occhi è influenzata da cure errate o insufficienti, compreso il massaggio. A quest’ultimo va prestata particolare attenzione, perché attraverso movimenti non sistematizzati e errati si può inavvertitamente allungare la pelle, provocando così una nuova serie di rughe.
Inoltre, la pelle intorno agli occhi reagisce violentemente a una dieta squilibrata, che include molti cibi dannosi, piccanti e salati, mancanza di un regime alimentare adeguato e buon sonno. Spesso le rughe si formano in gran numero sui volti di persone che hanno problemi di vista e trascurano gli occhiali con diottrie, che a loro volta danno l’opportunità di non socchiudere gli occhi e di non affaticare i muscoli circolari situati intorno agli occhi, nel tentativo di vederne uno o un altro oggetto.
Cura del salone contro le zampe di gallina
La cura del salone richiede un notevole investimento finanziario, ma il suo vantaggio sta nell’ottenere risultati rapidi e di alta qualità. Tra le procedure volte a prevenire ed eliminare le rughe, si può notare la biorivitalizzazione. La sua essenza sta nella somministrazione di preparati, compreso l’acido ialuronico non stabilizzato, nella pelle delle palpebre inferiore e superiore.
A loro volta, normalizzano l’equilibrio idrico, bloccano l’umidità vitale nel castello e attivano la sintesi del collagene, la proteina responsabile dell’elasticità della copertura. Di conseguenza, la pelle intorno agli occhi si trasforma, le rughe si attenuano o diventano meno pronunciate, lo sguardo assume un aspetto più fresco, il gonfiore scompare, così come le occhiaie. A proposito, i cosmetologi spesso consigliano la biorivitalizzazione insieme al peeling, sono sicuri che questo approccio elimini nel modo più efficace i difetti che si formano sulla pelle intorno agli occhi.
Le iniezioni di Botox sono efficaci anche nella lotta contro le rughe. Nonostante la procedura si basi su punture, non appartiene alla categoria di quelle dolorose, poiché nel processo vengono utilizzati aghi ultrasottili lunghi non più di 1,25 cm e una speciale crema anestetica, che viene utilizzata per trattare il area scheggiata della copertina. Inoltre, le iniezioni di tossina botulinica non implicano un lungo periodo di recupero, ma solo alcune restrizioni, ad esempio l’esclusione di saune, bagni e piscine pubbliche, il divieto di assumere bevande alcoliche e l’applicazione di cosmetici decorativi.
Durante la procedura, il cosmetologo determina le linee di attività del muscolo circolare, contrassegna i siti di iniezione con un pennarello e quindi inietta microdosi di tossina botulinica inattivata sotto la pelle, che aiutano a rilassare a lungo i muscoli intorno agli occhi. Di norma, l’effetto della tossina botulinica dura fino a un anno, a volte più a lungo. Dopo il periodo specificato, una seconda sessione non è vietata. Per escludere spiacevoli conseguenze, ad esempio la sporgenza della palpebra causata dalla somministrazione del farmaco troppo vicino alla palpebra, è importante aver cura di scegliere un cosmetologo qualificato con documenti giustificativi.
Come ringiovanire la pelle intorno agli occhi a casa?
In questi giorni, ci sono molti prodotti sul mercato cosmetico progettati per ridurre al minimo le zampe di gallina e prevenirne la formazione. Tra questi vanno segnalati creme, sieri e gel contenenti analoghi strutturali della vitamina A, ad esempio acido retinoico o cis-retinoico. Sono consigliati per l’uso in rughe medie e profonde. Attivano la produzione di fibre di collagene ed elastina e con l’uso regolare aiutano a levigare le rughe.
Per chi ha rughe lievi e per chi desidera prevenirne la formazione, sono adatti prodotti cosmetici che includono il retinolo, che è anche una forma di vitamina A. È meno intenso, ad esempio, dell’acido retinoico, ma con un uso sistematico dona buoni risultati. Inoltre, i prodotti a base di retinolo sono adatti a persone la cui pelle è di tipo sensibile, perché non è in grado di provocare irritazioni.
Non meno efficaci nella lotta contro le rughe che si formano sulla pelle intorno agli occhi, i sieri antietà, dotati di una dose shock di vitamina C (acido ascorbico). Questo componente non solo previene e minimizza i segni dell’invecchiamento, ma protegge anche la pelle delicata dalle radiazioni ultraviolette e, di conseguenza, dagli effetti negativi dei radicali liberi.
I cosmetici contenenti acido ialuronico sono indispensabili anche nella cura della pelle intorno agli occhi dopo i 30 anni, perché è in questo periodo che compaiono i primi cambiamenti legati all’età, comprese le zampe di gallina. L’acido ialuronico, come già accennato, reintegra le riserve di umidità vitale, aumentando così la compattezza e l’elasticità della pelle. È importante ricordare che i prodotti con acido ialuronico a basso peso molecolare sono efficaci nella lotta contro le rughe pronunciate, per la prevenzione ci si può limitare a cosmetici contenenti acido ialuronico ad alto peso molecolare, che agisce solo in superficie.