Contratture articolari, cause e trattamento

La contrattura (limitazione del movimento) può interessare qualsiasi articolazione del corpo. Tale patologia non è una malattia separata e si sviluppa sempre a seguito di malattia o infortunio. Ecco perché il trattamento efficace della contrattura e la prevenzione delle recidive iniziano sempre con l’accertamento della sua causa. MedAboutMe ti dirà cosa può causare patologie, quali articolazioni sono più spesso colpite e come trattare la contrattura.

Perché compaiono le contratture

Le contratture sono di due tipi: passive (strutturali) e attive (neurogene). Inoltre, a volte ai pazienti viene diagnosticata una patologia mista.

Le contratture strutturali sono direttamente correlate a problemi dell’articolazione stessa, dei muscoli o persino della pelle (con cicatrici, perdita di elasticità). Il trauma è considerato una delle cause principali dello sviluppo della rigidità passiva. Oltre al fatto che possono portare a cambiamenti irreversibili, il periodo di recupero è spesso associato all’immobilizzazione dell’area danneggiata e l’immobilizzazione prolungata influisce sul funzionamento dei muscoli, portando alla loro atrofia.

Altre cause di contratture passive sono alterazioni degenerative-distrofiche. Artrite, artrosi, diminuzione della percentuale di tessuto muscolare, perdita di elasticità muscolare, ecc. Si riscontrano spesso nei pazienti anziani. Tuttavia, i cambiamenti strutturali di questo tipo sono anche caratteristici dei bambini piccoli in cui si verificano contratture sullo sfondo di patologie congenite, a volte malattie genetiche. Gli scienziati del Translational Genomics Research Institute hanno studiato malattie specifiche associate a contratture muscolari multiple e rigidità articolare nei neonati. Più di 50 disturbi studiati sono sindromi “X-linked”. Cioè, i geni che li causano si trovano sul cromosoma X femminile e non sono dominanti, il che significa che potrebbero non apparire nei genitori. Ecco perché i test genetici sui neonati sono estremamente importanti per la diagnosi precoce di tali malattie, anche se i genitori sono sani.

Le contratture neurogeniche sono associate a disturbi del sistema nervoso. In questo caso i muscoli si contraggono perché il segnale nervoso viene trasmesso in modo errato. La patologia può essere causata da danni al midollo spinale e al cervello (anche dopo un ictus), danni ai nervi periferici e persino sullo sfondo di disturbi mentali. Le contratture neurogeniche sono chiamate attive perché si verificano rapidamente e possono temporaneamente scomparire.

Contratture degli arti superiori

contratture degli arti superiori

  • Articolazione del gomito

La rigidità dell’articolazione del gomito si verifica dopo le fratture del braccio, specialmente nel caso di fratture periarticolari e fratture-lussazioni. Tale danno può causare emorragia nell’articolazione, lo sviluppo di infiammazioni e il verificarsi di processi adesivi. Per queste complicanze si raccomanda il trattamento chirurgico. Uno studio pubblicato sul Journal of Shoulder and Elbow Surgery nel 2018 mostra che la chirurgia può ripristinare la mobilità articolare, ma il rischio di recidiva rimane ancora. Pertanto, 10 pazienti su 103 sono stati sottoposti a una seconda operazione per rimuovere la contrattura.

Se parliamo di contrattura sullo sfondo dell’indebolimento muscolare dopo l’immobilizzazione, è meglio non rimandare l’appuntamento con un fisioterapista a più tardi, ma iniziare la terapia fisica e le procedure fisioterapiche subito dopo aver rimosso il gesso.

Anche le patologie congenite colpiscono spesso il gomito, ma, di norma, si diffondono ad altre articolazioni degli arti. Possono essere piuttosto gravi e richiedere un trattamento continuo, compreso un intervento chirurgico. Ma i cambiamenti legati all’età non influiscono sul gomito: l’artrosi dell’articolazione del gomito nella maggior parte dei casi si verifica con sintomi lievi.

  • Articolazione della spalla

La contrattura dell’articolazione della spalla può verificarsi sullo sfondo di lesioni e immobilizzazione impropria o prolungata, intervento chirurgico nella zona del collo e della spalla, infiammazione, patologie congenite dell’apparato muscolo-scheletrico. Quando si tratta di quest’ultimo, di norma, si osserva rigidità in due articolazioni. I cambiamenti distrofici legati all’età possono catturare solo un’articolazione. In questo caso, i sintomi aumentano gradualmente, all’inizio una persona potrebbe non notare affatto la rigidità dei movimenti, ma sente semplicemente un dolore costante. Se l’articolazione del gomito sinistro è interessata, tali dolori possono essere confusi con dolori al cuore.

Il trattamento per la contrattura della spalla dipende dalla causa. L’immobilizzazione è trattata in modo conservativo – con l’aiuto della terapia fisica e della fisioterapia. I cambiamenti degenerativi possono richiedere farmaci antidolorifici e, se sono gravi, un intervento chirurgico.

  • Giunture delle mani

Tra le contratture degli arti superiori, spicca separatamente la contrattura di Dupuytren, che cattura le articolazioni delle dita (il più delle volte l’anulare). Inizia con la formazione di un piccolo nodo nel palmo della mano, gradualmente il dito viene sollevato fino al palmo e la mano non si raddrizza più. La malattia è considerata ereditaria, si sviluppa in persone di età superiore ai 40 anni e richiede un trattamento chirurgico.

Contratture degli arti inferiori

contratture degli arti inferiori

  • Articolazione del ginocchio

La contrattura passiva dell’articolazione del ginocchio si verifica spesso sullo sfondo della gonartrosi (dopo lesioni, eccessivo sforzo fisico, ecc.) E cambiamenti legati all’età nel sistema muscolo-scheletrico. La rigidità si sviluppa gradualmente, mentre nelle prime fasi una persona potrebbe non notare la perdita di mobilità, è preoccupata per il dolore, il gonfiore del ginocchio, l’affaticamento delle gambe. Se la patologia è associata alla distruzione della cartilagine e del tessuto osseo, è importante iniziare il trattamento il prima possibile. In caso contrario, tali contratture possono essere irreversibili e portare alla disabilità. Nelle fasi iniziali, i pazienti con gonoartosi vengono sottoposti a trattamento conservativo: fisioterapia, massaggi, indossano ortesi speciali. Possono essere prescritti ormoni steroidei intrarticolari. L’operazione viene eseguita solo nelle fasi successive dei cambiamenti distrofici nel ginocchio.

  • Articolazione dell’anca

Una contrattura dell’adduttore può svilupparsi nell’articolazione dell’anca, quando è difficile portare la gamba di lato. Tale rigidità si verifica nei neonati sullo sfondo della displasia dell’anca e della sua lussazione. Puoi notare la violazione dall’asimmetria delle pieghe glutee e femorali, ipertonicità muscolare e dolore. Il trattamento della displasia nei neonati dovrebbe iniziare il prima possibile, poiché la patologia dell’articolazione dell’anca influisce sullo sviluppo del bambino, sulla sua capacità di sedersi, gattonare, camminare.

La displasia dell’anca può anche causare contratture nei pazienti adulti. Pertanto, sulla rivista Medicine: Theory and Practice per il 2019, sono stati pubblicati dati secondo i quali nei pazienti con displasia la rigidità si sviluppa nel 42,1% e nei pazienti con lussazione nel 57,1% dei casi. In questo caso, la contrattura è accompagnata da dolore e affaticamento.

Il trattamento delle contratture degli arti inferiori può essere conservativo (fisioterapia, farmaci, terapia fisica, ortesi, ecc.) e chirurgico. Senza un’adeguata terapia, il danno alle articolazioni delle gambe porta al fatto che una persona non può camminare e talvolta persino sedersi.

Contratture articolari, cause e trattamentoultima modifica: 2023-01-15T02:23:47+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.