I carichi cardio, durante la resa dei quali accelera notevolmente la respirazione e accelera il polso, contribuiscono alla combustione dei grassi. Per questo sono alla base di tutti i programmi di fitness mirati alla perdita di peso. Una varietà di simulatori e attrezzature sportive, con le quali è possibile fornire un carico aerobico di alta qualità sul corpo, consente a tutte le persone di scegliere il tipo di carico cardio più adatto a se stesse.
Tipi di attrezzature cardio per la perdita di peso
I simulatori cardio, nonostante svolgano funzionalmente un compito: aiutano a ridurre il peso in eccesso, differiscono l’uno dall’altro sia nel design che nel tipo di effetto meccanico. Oltre a fornire un carico cardio generale, alcuni tipi di questa attrezzatura sportiva allenano intensamente i muscoli di alcune parti del corpo, ad esempio un vogatore lavora sulla parte superiore del corpo e uno stepper lavora sulla parte inferiore. Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si organizzano lezioni di fitness per ottenere i risultati più efficaci nella formazione di un corpo snello e tonico.
I modelli più comuni di attrezzature cardio includono quanto segue:
- Remare.
Il carico fisico esercitato sul corpo quando si lavora su questa attrezzatura sportiva è estremamente dispendioso in termini di energia e consente di allenare l’intera cintura della spalla. Un ulteriore vantaggio dell’utilizzo di un vogatore per la perdita di peso è la possibilità di allenarsi su di esso per le persone obese e con problemi alle articolazioni degli arti inferiori. Tuttavia, i medici sconsigliano di includere il lavoro su un vogatore in un programma di fitness per malattie del cuore, dei polmoni, dei vasi sanguigni e della colonna vertebrale. Gli svantaggi di questa attrezzatura sportiva includono le sue dimensioni, a causa delle quali molto spesso è impossibile installare un vogatore in un appartamento di città.
- Ellittica.
La meccanica di questa attrezzatura sportiva consiste nel simulare diversi tipi di attività fisica contemporaneamente: sci, corsa e ciclismo. Orbitrek, oltre a fornire un intenso carico cardio sul corpo che favorisce la perdita di peso, aiuta a rafforzare i muscoli degli arti, del core e della stampa, e allena anche cuore e polmoni. Puoi usare l’ellittica per le persone che sono controindicate in altre attività di fitness più intense con carico cardiaco a causa di problemi alle articolazioni degli arti inferiori. Per 1 minuto di intenso lavoro su un trainer ellittico, puoi bruciare circa 10 calorie, quindi con l’aiuto di una pista orbitale puoi ottenere rapidamente una riduzione del volume dei fianchi e dei glutei. Tuttavia, se hai problemi con il cuore e la colonna vertebrale, non è consigliabile impegnarsi in esso. Inoltre, gli ellissoidi sono piuttosto ingombranti e rumorosi, quindi sono più adatti per gli allenamenti casalinghi nelle case private, piuttosto che negli appartamenti cittadini.
- Bicicletta.
Durante le attività di fitness su cyclette, a seconda della velocità della pedalata e della durata dell’allenamento, si possono bruciare fino a 12 calorie in un minuto. Inoltre, puoi allenare il sistema cardiovascolare e l’apparato respiratorio, oltre a portare in tono tutti i muscoli. Le cyclette sono di due tipi: verticali e orizzontali. Quest’ultimo può essere utilizzato in allenamento per ridurre il peso in eccesso da parte di persone con dolori articolari e della colonna vertebrale.
- Tapis roulant.
Su questa attrezzatura sportiva puoi correre e camminare e allo stesso tempo bruciare da 300 a 700 calorie all’ora, a seconda dell’intensità del carico. Il contenuto energetico di entrambi i tipi di tapis roulant cardio consente di ottenere un’efficace perdita di peso in poche settimane di allenamento regolare. Inoltre, gli esercizi su tapis roulant rafforzano l’apparato respiratorio, i muscoli del cuore e i muscoli di tutto il corpo. Ma per utilizzare il tapis roulant per ridurre l’eccesso di peso a casa, è necessario disporre di spazio libero sufficiente, poiché questa attrezzatura sportiva è grande.
- Passo-passo.
Questa macchina è progettata per simulare la salita delle scale durante le attività di fitness. I modelli di stepper differiscono per dimensioni e funzionalità. I trainer più semplici sono una piattaforma compatta con due pedali, mentre i modelli più funzionali possono essere dotati di maniglie e display elettronico. Lavorare su qualsiasi stepper brucia attivamente calorie e stimola la perdita di peso. Per le sue dimensioni, lo stepper è uno degli attrezzi ginnici più adatti all’uso domestico.
Altre attrezzature sportive per la perdita di peso
Oltre ai simulatori fissi, un regolare allenamento cardio con le seguenti attrezzature sportive può stimolare attivamente la perdita di peso:
- Palla per esercizi di grande diametro o fitball.
L’allenamento con questa attrezzatura sportiva ha un leggero carico sui muscoli e sulle articolazioni e stimola anche un’efficace perdita di peso;
- Hula hoop.
Le lezioni con un cerchio da ginnastica aiutano a liberarsi dei depositi di grasso nell’addome e nei fianchi;
- bastone da ginnastica o bodybar.
Questa attrezzatura sportiva in parallelo con la perdita di peso aiuta a rafforzare i muscoli;
- corda.
Un proiettile semplice ed economico, per un’ora di lavoro con cui puoi spendere fino a 700 calorie e formare una bella figura tonica;
- rullo di pressione.
Aiuta a rafforzare i muscoli addominali e formare il loro bel sollievo.
Regole per le lezioni di cardio fitness
Affinché i compiti di fitness combattano chilogrammi extra per essere il più efficaci ed estremamente efficaci possibile, è necessario rispettare le seguenti regole durante l’organizzazione:
- Prima dell’allenamento, è necessario riscaldarsi per preparare il corpo ai carichi. Per fare questo, giunti di lavoro, eseguire diversi semplici esercizi, ad esempio arti swing. Quindi puoi iniziare il tipo principale di carico, lavorare prima a un ritmo moderato e quindi accelerare gradualmente;
- È necessario allenarti regolarmente per la perdita di peso – da 3 a 5 volte a settimana;
- periodicamente, il carico dovrebbe essere rinforzato e il tipo di attività dovrebbe essere prevenuto per impedire l’adattamento del corpo agli effetti esercitati su di esso;
- Devi iniziare ad allenarti 2 ore dopo aver mangiato. Si consiglia inoltre di astenersi dal mangiare;
- Al fine di ottenere un risultato positivo della perdita di peso, parallelamente ai carichi cardio, è necessario osservare i principi di una corretta alimentazione.
entro un’ora dopo la lezione.