Per la prevenzione delle patologie infettive e non infettive del polmone, il rafforzamento e lo sviluppo del corpo nel suo insieme, suggeriamo di padroneggiare esercizi di respirazione per bambini, che possono essere eseguiti sia da adolescenti che da adulti.
Sui benefici degli esercizi di respirazione
L’importanza e la necessità degli esercizi di respirazione per bambini e adulti è nota da tempo immemorabile, quando nacque l’antica pratica motoria e mentale dello yoga. Una delle sue sezioni chiave, che si chiama “Pranayama”, è dedicata specificamente alle tecniche di corretta respirazione.
Tutti sanno che gli esercizi di respirazione sono importanti per la prevenzione e possono far parte di un trattamento completo delle malattie respiratorie. Ad esempio, nel giugno 2021, gli scienziati cinesi hanno presentato prove convincenti dell’efficacia delle pratiche respiratorie nel migliorare la funzionalità polmonare, nonché nell’ottimizzazione della salute mentale e nel miglioramento della qualità della vita dei sopravvissuti al COVID-19.
Padroneggiando diversi tipi di inalazioni ed espirazioni, nonché i loro ritardi, inclusi altri organi e sistemi del corpo umano in collaborazione con i polmoni, aggiornando contemporaneamente i processi metabolici globali e le risposte immunitarie, è possibile ottimizzare le capacità fisiche e migliorare il intero corpo.
Nel 2021, gli scienziati di Taiwan hanno proposto di utilizzare esercizi di respirazione per bambini e adolescenti cronicamente stressati come parte di un programma di rilassamento muscolare progressivo a scuola.
Per bambini in età prescolare e scolare: respirazione diaframmatica
Questa tecnica è fondamentale non solo per lo yoga, ma anche per varie aree dei moderni esercizi di fitness e fisioterapia. Ti consente di attivare il lavoro del sistema respiratorio, utilizzando un volume maggiore di polmoni rispetto alla vita ordinaria.
Iniziando a padroneggiare questa tecnica, in un linguaggio semplice, concentrandosi sull’età di un bambino in età prescolare o scolaro, dovrebbero essere spiegati al bambino gli obiettivi promettenti dell’allenamento.
- Il momento migliore per esercitarsi è la mattina, subito dopo il risveglio, o la sera, un paio d’ore prima di andare a dormire.
- Non è necessario organizzare appositamente lo spazio per le lezioni. Basta trovare una stanza o un posto in una casa o in un appartamento dove nessuno interferirà.
- Il bambino deve essere vestito con abiti comodi e non restrittivi.
Gli esercizi di respirazione dovrebbero essere eseguiti da una posizione seduta con le gambe incrociate e la schiena più dritta. Le scapole devono essere collegate, le spalle devono essere abbassate nel tappeto, la sommità della testa deve essere tesa fino al soffitto. Le mani possono essere posizionate sulle ginocchia e rivolte verso l’alto. Per controllare completamente il processo e sentire i movimenti dei muscoli interni, ti consigliamo di mettere una mano con il palmo sullo stomaco.
Per cominciare, non è necessario trattenere l’inspirazione e l’espirazione. Gli esercizi di respirazione per principianti vengono eseguiti a un ritmo calmo.
- Il bambino deve prima differenziare per sé inspirazione ed espirazione. Per mostrare chiaramente le loro differenze, puoi usare una pipa, un flauto e altri strumenti a fiato, oltre a soffiare candele, pezzi di carta, piume, ecc.
- Quindi puoi iniziare a padroneggiare il respiro diaframmatico. Per fare questo, un ragazzo o una ragazza deve imparare a rilassare la parete addominale anteriore, rilasciando i muscoli addominali e arrotondandola come una palla.
- Dopodiché, è necessario insegnare al bambino ad espirare attivamente, lavorando con un muscolo speciale situato nella cavità addominale e separando i polmoni dagli organi sottostanti: il diaframma.
Se il bambino ha imparato le basi, puoi andare direttamente alla serie di esercizi.
- Seduto a gambe incrociate con una mano sopra l’ombelico e l’altra sul ginocchio, inspira con calma attraverso il naso rilassando i muscoli addominali e gonfiandolo come un palloncino. Espira attraverso la bocca, tendendo i muscoli addominali e spingendo con forza il diaframma verso l’alto, come se la “palla scoppiasse”. Ripeti 10-20 volte.
- Alza la mano destra, inspirando. Durante l’espirazione, allinea la spalla parallelamente al pavimento, fai un anello dall’indice e dal pollice e interrompi il lavoro del polmone destro con quello centrale, bloccando la narice destra. Fai espirazioni rapide attraverso la narice sinistra, preferibilmente allo stesso ritmo, 10-20 volte. Ripeti lo stesso sull’altro lato.
- Piega la chiusura piegando l’indice e il medio della mano destra e intrecciando il mignolo e l’anulare. Usa le dita intrecciate per bloccare la narice sinistra e usa il pollice teso della stessa mano per bloccare la narice destra. Blocca il passaggio nasale destro e inspira. Chiudi il passaggio nasale sinistro ed espira, quindi inspira ed espira attraverso la narice destra. Ripeti 10-20 volte su entrambi i lati.