Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica in cui i livelli di zucchero aumentano. Fortunatamente, al momento, questa malattia può essere tenuta sotto controllo, il che consente ai pazienti di condurre una vita quasi normale. Tuttavia, è necessario osservare una condizione principale: è molto importante monitorare regolarmente i livelli di zucchero nel sangue e adottare misure tempestive per ridurlo o aumentarlo. Il miglior assistente in questo è un dispositivo che dovrebbe essere a casa di qualsiasi paziente diabetico di qualsiasi tipo: un glucometro. Che cos’è, come prelevare il sangue e dove acquistare un glucometro?
Cos’è il diabete di tipo 1
Il diabete di tipo 1 è una malattia che deve essere accettata. Questa condizione è molto importante, perché molti di coloro a cui il medico ha dato questa diagnosi non possono credere che sia per sempre e venire a patti con questo fatto. Dopo l’insorgenza della malattia, segue una fase, che gli endocrinologi chiamano “luna di miele”: i livelli di zucchero a volte vengono normalizzati senza alcuna terapia e la persona ha l’impressione di essere sano. Questa condizione può durare da diverse settimane a diversi mesi, il che è molto individuale. Il fabbisogno di insulina del paziente diminuisce drasticamente a causa del fatto che le restanti cellule beta del pancreas vengono mobilizzate, ma questo è un fenomeno temporaneo, poiché la riserva del loro lavoro si esaurisce gradualmente e gli anticorpi continuano a distruggerle.
Alla fine della luna di miele, la capacità di produrre insulina è notevolmente ridotta o cessa di essere prodotta. Di conseguenza, il paziente deve essere iniettato con esso, perché senza questo, il suo livello di zucchero nel sangue aumenta bruscamente. In questa fase della malattia, è molto importante che una persona sia pienamente consapevole della sua malattia, la accetti e inizi un monitoraggio costante della dieta e dei livelli glicemici e segua chiaramente tutte le raccomandazioni del medico. In questo è aiutato da un dispositivo unico che può mostrare in pochi secondi qual è il livello di zucchero nel sangue: un glucometro.
Come funziona il glucometro
Prima dell’invenzione di questo dispositivo, la vita di un diabetico di tipo 1 era una vera lotta. È stato costretto a visitare molto spesso il policlinico, prendere un tagliando per la determinazione della glicemia, mettersi in fila e andare di nuovo dal medico con il risultato. La glicemia è però un parametro molto variabile, cambia molte volte durante la giornata: sale dopo aver mangiato e diminuisce a stomaco vuoto. Una singola misurazione non può riflettere il quadro reale della malattia: al mattino il sangue contiene un normale livello di zucchero e la sera il paziente può finire in ospedale con un coma ipo o iperglicemico.
Oggi, invece, i diabetici di tipo 1 possono facilmente autocontrollare il proprio indice glicemico a casa, e questa procedura richiede solo pochi minuti. In questo sono aiutati da un glucometro, necessario per ogni persona che soffre di questa malattia. Il suo vantaggio è che puoi portarlo con te e prendere le misure al lavoro, in vacanza, in viaggio d’affari o ad una festa. Non occupa molto spazio in borsa o in tasca, i modelli moderni sono leggeri e ti permettono di ricordare gli ultimi risultati.
L’essenza del glucometro è la seguente: converte la quantità di glucosio nel sangue capillare in una corrente elettrica, che si riflette sullo schermo sotto forma di un certo indicatore numerico. Sulla superficie della striscia reattiva vengono applicati sensori speciali, che includono elettrodi di platino o argento, e sono loro che convertono la reazione chimica di ossidazione del glucosio in tensione o corrente (a seconda del tipo).
Come controllare lo zucchero nel sangue con un glucometro
Il processo per determinare il livello di glicemia con un glucometro è molto semplice. Con un po’ di allenamento, anche i bambini possono farlo, dal momento che il diabete di tipo 1 non è così raro in pediatria e i genitori non possono passare l’intera giornata accanto al loro bambino. Con l’inizio della frequenza scolastica, deve padroneggiare da solo questa procedura per identificare tempestivamente in se stesso condizioni pericolose: iper e ipoglicemia.
Le regole per determinare il livello di zucchero con un glucometro sono le seguenti:
- Per prima cosa, lavati le mani con acqua pulita e sapone
- estrarre il dispositivo dalla confezione, posizionarlo su una superficie piana e accenderlo,
- rimuovere una nuova striscia reattiva e inserirla in un foro speciale nel dispositivo,
- se il misuratore richiede un codice numerico specifico, allora devi farlo (si trova sulla confezione con le strisce),
- Il sangue capillare viene escreto molto male dalle dita congelate, quindi dovrebbero essere riscaldate un po’ prima di iniziare la misurazione,
- dopodiché, con un apposito ago scarificatore, è necessario forare la pelle di un qualsiasi dito (meglio dell’anulare, ma questo non è importante),
- dopodiché, una goccia di sangue deve essere applicata su un’area specifica della striscia reattiva,
- attendere il risultato della misurazione, visibile sul display dopo alcuni secondi (da 10 a 60),
- dopo la procedura, la striscia reattiva deve essere gettata via (non può essere riutilizzata).
La misurazione può essere eseguita tutte le volte che è necessario, ma i medici raccomandano che le persone con diabete di tipo 1 lo facciano almeno 4-6 volte al giorno. Durante il periodo di selezione di nuovi tipi di insulina o dopo una condizione grave (coma ipo o iperglicemico), le determinazioni devono essere effettuate più spesso prima che gli indicatori non raggiungano il livello target.
Dove acquistare un glucometro
Ogni diabetico di tipo 1 a cui è stata recentemente diagnosticata questa malattia dovrebbe porre al medico la domanda: “Dove posso acquistare un glucometro?”. Oggi questo dispositivo è disponibile in quasi tutte le città. Può essere acquistato presso una normale farmacia o ordinato online. Tuttavia, un glucometro da solo senza strisce reattive è inutile. Pertanto, insieme ad esso, è necessario acquistare anche un set di questi accessori aggiuntivi, anche se di solito c’è un vasetto con 10-20 strisce nella confezione con un nuovo glucometro.
Il costo di questi dispositivi è diverso: ci sono opzioni economiche, ma ce ne sono di molto costose. Di solito differiscono in presenza di varie opzioni aggiuntive, aspetto, design, capacità di memoria, ecc. Producono speciali modelli “per bambini” adattati per i giovani pazienti; progettato per le persone anziane con problemi di vista. In ogni caso, la scelta va presa sul serio ed è meglio chiedere dove acquistare un glucometro al proprio endocrinologo distrettuale. Non dovresti ordinare modelli francamente economici su siti Internet di dubbia reputazione: il risparmio può essere molto costoso.
Devi sapere che solo alcune strisce reattive sono adatte per un particolare glucometro, quindi se il loro costo è molto elevato, dovresti abbandonare questo dispositivo a favore di uno più economico, perché dovrai acquistarle sempre.