Quali abitudini ostacolano la gestione dello stress

Quando una persona diventa consapevole delle sue abitudini comportamentali negative, ha la possibilità di cambiare la sua vita in meglio. Di solito questo arriva nel momento in cui si tratta di capire che la vita o il carattere devono essere cambiati. La psicologia umana è organizzata in modo tale che le sue reazioni allo stress possono essere diverse e dipendono da molte condizioni. Tra questi ci sono le caratteristiche dell’educazione in famiglia, l’esempio dei genitori, l’autostima, l’opinione sulle proprie capacità. Le persone iniziano a pensare a ciò che sono quando non sono più soddisfatte di ciò che sta accadendo nella vita: situazioni negative ripetitive, frequenti fallimenti, incapacità di raggiungere obiettivi e avere successo, stanchezza cronica, pensieri ossessivi, depressione prolungata.

Quali abitudini di pensiero e comportamento ti impediscono di superare rapidamente e con successo lo stress e come “rompere” il circolo vizioso dei fallimenti? Devi smetterla di rifiutare l’aiuto delle persone intorno a te, rimanere in uno stato passivo, dispiacerti e rimproverarti, pensare male alla vita o al tuo carattere. In questo articolo puoi trovare come sviluppare i tratti della personalità che sono responsabili di un modo di pensare nuovo e costruttivo durante i periodi di stress.

Psicologia umana e risposta allo stress

Psicologia umana e risposta allo stress

Lo stress è nemico della stabilità e dell’armonia interiore. Sotto la sua influenza scompare il buon umore, la voglia di lavorare e godersi la vita. Lo stress molto forte può causare insonnia, perdita di appetito, aumento dell’irritabilità.

Una persona acquisisce l’abitudine di rispondere allo stress durante l’infanzia. Un bambino piccolo osserva come si comportano mamma o papà, cosa dicono e provano quando incontrano situazioni della vita che eccitano il loro stato emotivo. Crescendo, una persona, incontrando problemi e difficoltà, fa ciò a cui è abituato, comodo e sicuro, cioè non può sempre usare modi efficaci per affrontare lo stress, perché li considera sbagliati, non adatti a lui o semplicemente non sa di loro esistenza. Ciò porta al fatto che le persone limitano i modi per risolvere il problema, agendo ripetutamente nei modi a cui sono abituati, ma che non portano a un buon risultato.

Puoi superare correttamente lo stress in vari modi, l’importante è che allo stesso tempo una persona mantenga un senso stabile del valore della sua personalità, comprenda la sua responsabilità, veda la situazione da diverse angolazioni, comprenda la natura dei sentimenti dolorosi e adotta misure concrete per migliorare la vita senza incolpare se stessi.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario abbandonare le vecchie abitudini di affrontare lo stress.

L’abitudine di rimproverarti

“È tutta colpa mia”, “Mi accadono sempre cose terribili”, “Ho rovinato di nuovo tutto” – tali pensieri non ti permettono di controllare la situazione, di vedere in essa vantaggi e opportunità di crescita ed esperienza. Pensando in questo modo, una persona può diventare “confusa” nei propri pensieri e azioni, rifiutarsi di agire e prendere decisioni e cadere in uno stato ancora più depressivo.

Non appena ti vengono in mente tali pensieri, devi imparare a dire a te stesso “basta”. Inizia a rispettare i tuoi sentimenti, anche se sono spiacevoli. Concediti il ​​diritto di sbagliare e comprendi che l’impossibilità di essere un impiegato, moglie, padre, amico ideale non è colpa tua, ma fa parte dei rapporti umani e delle manifestazioni di una personalità considerata normale. Puoi abbandonare l’abitudine di incolpare te stesso se impari ad accettare l’evento come un dato di fatto, a vedere in esso parte della tua colpa, ma non a rimproverarti per questo, ma a pensare a come correggere la situazione. L’esperienza acquisita può essere un’opportunità per non ripetere due volte gli stessi errori e superare lo stress con la minima perdita di salute.

L’abitudine a non mantenere relazioni

A volte le conseguenze dello stress per una persona “si riversano” nel rifiuto di comunicare con gli altri – può preoccuparsi così tanto da non entrare in contatto, non accettare l’aiuto di amici e parenti, “chiudersi” nel suo mondo interiore. A volte una tale reazione è necessaria per sopravvivere allo stress, specialmente le persone poco socievoli, gli introversi ne sono inclini. Essendo soli, trovano risorse aggiuntive che aiutano a comprendere le cause dei problemi e trovano la forza per risolvere i problemi. L’abitudine di stare da soli in questo caso può essere utile. Tuttavia, a volte non ti consente di ottenere il supporto e l’aiuto di cui una persona ha bisogno.

Non “chiudere” da persone vicine che vogliono aiutare sinceramente. Non vergognarti dei tuoi sentimenti: a volte parlare con un amico o un partner e lavorare insieme può essere molto utile e aiutare a uscire dallo stress il prima possibile.

L’abitudine di pensare male alla vita

L'abitudine di pensare male della vita

Il pensiero che la vita sia fallita, che non ci siano brave persone al mondo o relazioni sincere possono portare alla depressione e non aiutano a far fronte agli effetti dello stress. I pensieri e l’atteggiamento nei confronti della vita di una persona sono in grado di riflettere e modellare la realtà circostante, quindi, per imparare a superare lo stress in modo rapido e indolore, è necessario smettere di pensare a se stessi e alla propria vita in modo negativo.

Impara a trovare vantaggi in tutto ciò che ti circonda e anche nella tua personalità. Per fare questo, devi ricordare a te stesso le tue virtù, ricordare e pensare a quelle situazioni in cui hai mostrato forti qualità di carattere – coraggio, volontà, intraprendenza, resistenza allo stress – e hai superato con successo le difficoltà. Riuscire a sostenersi durante le difficoltà della vita indica la capacità di prendersi cura di sé, di essere attenti ai propri sentimenti e desideri. Un buon rapporto con te stesso può aiutarti a far fronte allo stress, anche se le emozioni che emergono sono molto dolorose e la situazione sembra senza speranza.

L’abitudine a non fare nulla

A volte l’inazione è necessaria o utile per stare con i tuoi sentimenti, pensare a come sostenerti e dove andare dopo. Tuttavia, infinite lamentele sulla vita, te stesso o gli altri non aiuteranno a superare lo stress, quindi, dopo aver riflettuto abbastanza su una situazione stressante, devi prendere provvedimenti che ti aiuteranno a cambiare o migliorare la tua vita.

Per prima cosa devi decidere cosa vuoi. Quindi fai la domanda, a cosa serve questo risultato: cosa otterrai quando lo raggiungerai? Successivamente, è necessario delineare i passaggi per l’attuazione del piano e procedere con azioni specifiche. Quando una persona fa qualcosa per aiutare se stessa, lascia la zona di comfort, ha una reale opportunità per migliorare i rapporti con gli altri, acquisisce nuova esperienza e ha l’opportunità di acquisire nuove qualità di carattere utili.

Quali abitudini ostacolano la gestione dello stressultima modifica: 2023-01-16T10:39:28+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.