Il detto “meno sai, meglio dormi” è del tutto inapplicabile alla scelta della merce al banco. È imperativo avere un’idea della composizione del cibo consumato, perché la salute umana dipende in gran parte da questo.
Oltre alle parole di facile comprensione per gli ingredienti principali (come “latte intero” o “filetto di aringa”), la confezione contiene solitamente dati codificati sugli additivi presenti nel prodotto. Devi sapere esattamente quanto è sicura ciascuna di esse.
Che tipo di “bonus” ci offre il produttore oltre a una confezione di cereali o un vasetto di yogurt magro?
Conservanti
Questo gruppo di additivi è solitamente contrassegnato con i codici E200 – E300. I conservanti si dividono in naturali e artificiali. Naturali includono: acido acetico (E260), lattico (E270), malico (E296) e sorbato di potassio (E202). Sono considerati sicuri per l’uomo. Per quanto riguarda i conservanti artificiali, il loro danno è fuori dubbio: con l’uso regolare causano malattie del fegato, dei reni e dell’intestino, nonché sintomi di allergia.
Esaltatori di gusto
Il gruppo, indicato dai codici E620 – E637, comprende sostanze che esaltano artificialmente il gusto del prodotto. Questi sono additivi pericolosi che colpiscono i recettori del sistema nervoso umano e causano gravi malattie. Gli effetti collaterali di alcuni di essi sono ancora poco studiati.
Profumi, coloranti
Con gli additivi aromatizzanti, tutto è relativamente semplice: “identico al naturale” è artificiale e “naturale” contiene una certa quantità di sostanze aromatiche naturali. La soluzione suggerisce se stessa: acquistare prodotti che non sono aromatizzati, ma hanno il loro gusto e odore naturali. Per quanto riguarda il colore, i coloranti (E100 – E180, E579, E585) utilizzati nell’industria alimentare sono talvolta naturali, ad esempio la curcumina (E100) o il carotene (E160a). Quelli creati artificialmente sono molto pericolosi per la salute.
Stabilizzanti, addensanti
Questi additivi vengono utilizzati per mantenere l’aspetto e la consistenza dei prodotti. Sono designati dai codici E249 – 252, E400 – 476, E575 – 585, E1404 – 1450. Gli addensanti, anche di origine naturale, possono influire negativamente sulla salute umana, impedendo la normale degradazione del cibo.
Gli additivi pericolosi più comuni
Non acquistare prodotti alimentari contenenti sodio benzoato (E211), glutammato monosodico (E621), difenile (E230) e aspartame (E951). Mangiarli interrompe il metabolismo, può causare eruzioni cutanee, allergie e persino avvelenamento.
La capacità di decifrare la composizione dei prodotti può salvarti da molte malattie.
Attenzione, mangia solo cibo sano e sicuro!