Come idratare correttamente la pelle

Probabilmente, ogni donna conosce l’importanza dell’idratazione della pelle per la bellezza e la salute della pelle. Tuttavia, una crema per la pelle selezionata in modo improprio non solo non può fornire l’effetto desiderato, ma anche danneggiare gravemente. Oggi ti diremo come evitare problemi e scegliere i cosmetici idratanti giusti.

Cura del viso

La crema idratante dovrebbe essere scelta in base al tipo di pelle. La pelle può essere:

  • Normale

Si tratta di una pelle pulita e uniforme senza difetti visibili (acne, infiammazione). La pelle del viso ha una piacevole tonalità rosa, contiene la quantità necessaria di umidità e sebo. I proprietari di pelle normale possono essere definiti dei veri fortunati, perché ai nostri tempi è una rarità. In questo caso, scegliere una cura idratante sarà abbastanza facile.

  • Grasso

Si distinguono per l’eccessiva lucentezza, che è spiegata dall’aumentata attività delle ghiandole sebacee e dalla cattiva circolazione sanguigna. Tale pelle ha un aspetto poco estetico, una tendenza alla formazione di acne e processi infiammatori. Tuttavia, ci sono anche aspetti positivi qui: la pelle grassa è meno sensibile del resto, quindi i segni dell’invecchiamento compaiono su di essa in seguito.

Un errore comune di alcune donne con la pelle grassa è il desiderio di “asciugarla”. In questo caso si utilizzano tonici a base alcolica e lavaggi con sapone da bucato secondo la ricetta della “nonna”. Tali azioni forniscono esattamente il risultato opposto: la pelle del viso perde la sua barriera protettiva, il che porta a una produzione ancora maggiore di sebo. Pertanto, la cosa principale nella cura di questo tipo di pelle non è l’essiccazione, ma l’idratazione.

Si consiglia di scegliere creme idratanti con trama leggera. Può essere un gel, un gel di crema, fluidi o emulsione. Bene, se un agente idratante restringerà i pori e avrà un effetto di stuoia. Un paio di volte a settimana, si consiglia di fare maschere pulite, idratante e rilassanti. Ogni settimana è consigliabile pulire il viso usando uno scrub.

  • secco

Questo tipo di pelle può essere naturale o causato da alcune malattie. Nel primo caso, la pelle è sottile, molto delicata, con una delicata tonalità opaca. I pori non sono praticamente visibili, ma le rughe possono apparire presto su tale pelle. In assenza di una cura adeguata, la pelle può staccarsi, appare una sensazione di tensione. Reagisce acutamente alle fluttuazioni della temperatura, ad alcune varietà di sapone, creme e unguenti. Nel secondo caso, la pelle secca può provocare una carenza di grassi nel corpo a causa dello sviluppo di alcune malattie o della mancanza di determinate vitamine.

Per questo tipo, è adatta una pelle per la pelle con un effetto idratante, con una struttura satura densa. Non è consigliato l’uso di sapone ordinario per pulire le giovani donne con tale pelle. È meglio dare la preferenza a “Washns” con un effetto idratante. È anche meglio dimenticare gli scrub meccanici. A volte puoi usare il peeling della luce con acidi fruttive. Le maschere sono anche meglio scegliere rilassanti, idratanti e nutrienti. A proposito, possono essere fatti almeno ogni giorno.

  • combinato

Questo è il tipo più comune. In questo caso, il grasso della pelle è distribuito sul viso in modo non uniforme. Di regola, nella zona T (fronte, naso e mento) ci sono tutte manifestazioni di pelle grassa e sulle guance e sotto gli occhi asciutti.

Per prendersi cura di tale pelle, è consigliabile prendere due prodotti e usarli a livello locale. Per la procedura di purificazione, utilizzare mouss e schiume.

difetti temporanei

Il tipo di pelle del viso in un certo momento può essere un fenomeno temporaneo, a seconda dell’organizzazione di nutrizione, stile di vita, luogo di residenza, presenza di stress e sviluppo di alcune malattie. Ad esempio, la pelle grassa può diventare asciutta con l’età. E l’uso costante di cibi piccanti, grassi e fritti può provocare l’espansione dei pori della pelle, a causa della quale la pelle di un tipo normale diventa soggetta ad un aumento oleoso.

Inoltre, in estate la pelle del viso richiede trame idratanti leggere e in inverno più dense. Pertanto, non dovresti andare a cicli nell’usare lo stesso prodotto, ma scegliere una crema per la pelle in base al suo tipo a un certo punto.

Cosmetici decorativi: fondotinta per la pelle

Cosmetici decorativi: Fondotinta per la pelle

Le tonalità della pelle con un effetto idratante hanno guadagnato grande popolarità ai nostri tempi. È sbagliato pensare che solo i prodotti coloranti a base di polvere siano adatti per i tipi di pelle grassa. Al contrario, tali cosmetici ostruiscono i pori, per cui diventano ancora più evidenti. Considerando che con l’aiuto del fondotinta è possibile levigare perfettamente la superficie della pelle, oltre a nascondere i difetti visibili.

Come determinare il tipo di pelle?

Come determinare il tipo di pelle?

Ritardare la comparsa dei segni dell’invecchiamento cutaneo è possibile solo con una cura adeguata, che idealmente inizia in giovane età. Puoi determinare il tuo tipo usando un semplice trucco. Per fare questo, dopo un paio d’ore dopo la pulizia, attacca un tovagliolo sul viso. Se sulla superficie è presente un’impronta untuosa, la pelle è grassa, in caso contrario è normale o secca. Tuttavia, è meglio consultare un medico o un consulente in una farmacia o in un negozio di cosmetici su questo argomento.

Oltre a una consulenza specialistica (di solito gratuita), il cliente ha la possibilità di testare un determinato prodotto cosmetico di un noto produttore prima di decidere di acquistarlo.

La scelta dei cosmetici dovrebbe essere trattata con molta attenzione. Da un lato, risparmiare sui cosmetici non è l’opzione migliore. È improbabile che una maschera economica di un produttore sconosciuto restituisca freschezza al viso e riduca le rughe. D’altra parte, costoso non significa “buono”. E a volte i cosmetici super costosi non forniranno il risultato desiderato. Non è raro che un produttore aumenti i costi attraverso pubblicità, branding, confezioni bellissime o componenti “unici”. Pertanto, fidandosi delle raccomandazioni dei consulenti commerciali, è comunque necessario comprendere che esiste sempre il rischio di acquistare un prodotto inutile o il più costoso di tutti gli analoghi disponibili per la vendita.

Come idratare correttamente la pelleultima modifica: 2023-01-17T15:27:45+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.