Rowan ordinario è l’antenato di numerose forme culturali con bacche agrodolci. I suoi frutti non sono usati solo in nutrizione e medicina, ma anche in cosmetologia. Quali sono le caratteristiche del suo utilizzo e come si può usare la sorba nella cura del corpo?
Il posto della cenere di montagna nella dieta dell’uomo moderno
Rowan può essere considerato un prodotto alimentare sano. Dopotutto, le sue bacche sono ricche di composizione vitaminica e minerale. Contengono una grande quantità di acido ascorbico, così come carotene e vitamine del gruppo B. I minerali includono manganese, rame, ferro e iodio.
I frutti di sorbo dovrebbero essere inclusi nella dieta durante l’ipovitaminosi stagionale, poiché aiutano a rafforzare il sistema immunitario. E in termini di contenuto di carotenoidi, la cenere di montagna supera persino alcune varietà di carote.
Il basso contenuto calorico delle bacche (circa 50 kcal) e il contenuto di sorbitolo consentono di includerle nella dieta delle persone con diabete.
Rowan è un agente diuretico ed emostatico tradizionale. Si consiglia di includere decotti e infusi di bacche nella dieta con un guasto generale o durante il periodo di recupero dopo interventi chirurgici.
Le persone che preferiscono una dieta sana lo apprezzano per la sua capacità di trattenere macro e microelementi nutrienti nel corpo, risparmiando energia. È anche noto che l’uso del succo di cenere di montagna aiuta ad aumentare la forza dei capillari, migliora la circolazione sanguigna e contribuisce alla normalizzazione dei livelli di colesterolo nel sangue. Pertanto, questa bacca viene spesso utilizzata in una terapia complessa per il trattamento dell’ipertensione e delle malattie cardiache.
L’uso di questo prodotto alimentare ha un effetto positivo sul funzionamento del tratto gastrointestinale. Il succo appena spremuto e le tinture di sorbo sono indicate per la gastrite a bassa acidità. La sorba viene anche utilizzata per ripristinare la microflora intestinale benefica, in quanto inibisce lo sviluppo della fermentazione e il decadimento dei residui alimentari.
Includere una tale bacca in una dieta sana e con mestruazioni pesanti, anemia o perdita di sangue a causa di lesioni. Ti permette di aumentare il livello di emoglobina e migliorare le condizioni generali di una persona.
Si consiglia inoltre di aggiungere la cenere di montagna alla dieta e per le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, nonché per i calcoli renali.
Nonostante l’abbondanza di qualità utili, la cenere di montagna non dovrebbe essere consumata in malattie e condizioni accompagnate da diarrea. Inoltre, non includerlo nella dieta con intolleranza individuale.
Ricette con la cenere di montagna per una dieta sana
Le bacche di sorbo si prestano perfettamente al congelamento e conservano anche le loro qualità utili una volta essiccate. Pertanto, si consiglia di aggiungerlo a una dieta sana tutto l’anno. Oltre a succhi e composte, da esso si possono preparare molti piatti gustosi e salutari. Di seguito alcune delle ricette più facili da realizzare.
- Salsa di sorbo per carne
Per preparare questa salsa insolita, versare 0,4 litri di acqua in un pentolino, aggiungere 200 g di bacche di sorbo preparate e 40 g di zucchero. Far bollire per 10 minuti, quindi passare al setaccio. Aggiungere 2 g di agar-agar e portare ad ebollizione. La consistenza della salsa dovrebbe essere simile alla panna.
- Dolce di mele e sorbo
Per questo piatto devi scegliere 1 kg di mele acide. Dovrebbero essere lavati, rimossi dal nucleo e riempiti con cenere di montagna (precedentemente lavata). Cospargere di zucchero (a piacere). Poi cuocere le mele in forno a 180°C per 15-20 minuti. Servire cosparso di zucchero a velo.
- Marmellata di sorbo
Per fare la marmellata bisogna prendere 1 kg di sorbo (toccato dal primo gelo), sciacquarlo e versarlo con acqua fredda. Rimuovi per un giorno. Scolare l’acqua e ripetere nuovamente la procedura con l’infusione. Il ciclo dovrebbe essere ripetuto 2-3 volte. A parte, preparate lo sciroppo: versate 1,5 kg di zucchero in 1 litro d’acqua e fate bollire. Versare le bacche con lo sciroppo e metterle in un luogo freddo per un giorno. Quindi separali con una schiumarola dal liquido. Bollire lo sciroppo puro per 20 minuti, dopodiché aggiungere la cenere di montagna e cuocere per altri 20 minuti fino a quando la marmellata non si addensa.
Rowan: il cibo nella cura del corpo
I primi freddi spingono molte donne a pensare a proteggere la propria pelle con rimedi casalinghi. Di solito si basano su alimenti di stagione, così ricchi in autunno.
Le estetiste raccomandano di prestare attenzione alle diverse varietà di cenere di montagna, contenenti molti componenti utili. Particolarmente apprezzata è la cenere di montagna dai frutti rossi e neri.
Il primo è più ricco di acidi organici e vitamine, quindi viene spesso aggiunto a prodotti per la cura che proteggono dal gelo, dal vento e dall’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti. E l’aronia contiene più minerali, il che consente di utilizzare questo prodotto alimentare nel trattamento delle malattie della pelle e ridurre le manifestazioni dell’invecchiamento precoce.
I dermatologi raccomandano che quando si preparano maschere fatte in casa dalla cenere di montagna, prestare attenzione alle seguenti proprietà di queste varietà.
Sorbo rosso:
- riduce la comparsa delle vene varicose sul viso e sul corpo;
- ha un effetto disidratante sulla pelle;
- restringe i pori dilatati;
- combatte l’acne;
- ha un leggero effetto sbiancante;
- riduce l’infiammazione;
- migliora la compattezza e l’elasticità della pelle.
Aronia:
- combatte la rosacea;
- pulisce efficacemente i pori ed elimina i comedoni;
- rinfresca perfettamente e rimuove i segni della stanchezza;
- combatte l’invecchiamento precoce della pelle e leviga le linee sottili;
- ha un leggero effetto lifting.
Le bacche possono essere utilizzate sia fresche che essiccate. Il succo di sorbo puro è usato per curare l’acne e sbiancare le macchie dell’età.
E per combattere i cambiamenti legati all’età, un decotto congelato o un succo di bacche è più efficace. Tale ghiaccio di bacche aiuterà a migliorare il tono della pelle e ripristinare la sua elasticità mancante, e aiuta anche a rafforzare le pareti dei piccoli vasi sottocutanei. Pulire il viso con un tale rimedio dovrebbe essere prima di andare a letto, dopo la procedura di rimozione del trucco. È necessario eseguire cubetti sul viso rigorosamente lungo le linee di massaggio.
Puoi anche preparare uno scrub da casa dalla cenere di montagna. Per fare questo, fare scorta di una bacca secca. Dovrebbe essere schiacciato in uno stato in polvere in un macinino o frullatore. Quindi applicare su un corpo bagnato e strofinare nella pelle con movimenti morbidi e di massaggio. Questa procedura non solo rimuove attentamente le particelle morte dell’epitelio, ma si aggiorna anche perfettamente.