Come indebolire le manifestazioni della febbre da fieno, prepararsi in anticipo

Come sai, ci vogliono almeno 40 giorni per prendere l’abitudine. Pertanto, MedAboutMe suggerisce di iniziare subito a prepararsi per le esacerbazioni primaverili dell’allergia ai pollini. Prendendo atto di strategie di prevenzione semplici ed economiche, è possibile ridurre significativamente le manifestazioni della febbre da fieno.

Riduciamo il pericolo di manifestazioni di pollinosi in casa

Ridurre il rischio di febbre da fieno in casa

Sebbene la pollinosi sia un’allergia al polline delle piante, sullo sfondo delle manifestazioni di pollinosi può verificarsi una reazione ad altri allergeni. Al contrario, l’allergia di basso grado alle feci degli acari della polvere può portare a una maggiore sensibilità al polline delle piante.

Quindi, iniziamo la prevenzione delle manifestazioni allergiche da casa.

Il tappeto come accumulatore di allergeni

È molto piacevole camminare su una superficie morbida e calda. Ma il tappeto nella camera da letto, dove una persona trascorre otto o più ore, può essere un rifugio per gli acari della polvere. E in primavera il polline si deposita perfettamente su di esso, penetrando attraverso le finestre aperte. Inoltre, se il tappeto viene posato direttamente sul pavimento di cemento, la muffa può iniziare a svilupparsi sotto di essa a causa dell’elevata umidità. Gli acari della polvere sono anche amanti dell’umidità, ed entrambe queste fonti di proteine ​​estranee all’uomo possono avere un impatto molto negativo sulla salute.

Le persone sono separate, gli animali sono separati. Condividere i letti

Forfora, scaglie di pelle, particelle di saliva dell’animale domestico sono allergeni piuttosto forti. Non dovresti dormire da solo e permettere ai bambini di portare a letto cani e gatti, non importa quanto i bambini (e gli animali) implorino: la salute è più costosa. Il contatto prolungato con gli allergeni può provocare non solo manifestazioni stagionali più luminose della febbre da fieno, ma anche contribuire al passaggio della malattia a uno stadio prolungato.

Rivisitare la collezione di piante

Se viene diagnosticata la febbre da fieno, la manifestazione di una reazione allergica vicino alle piante d’appartamento potrebbe non essere associata al polline. Sicuramente in casa una persona con raffreddore da fieno non ha piante fiorite che causano allergie. Allora, come va?

Il terreno umido nelle piante da appartamento è un ambiente eccellente per lo sviluppo di muffe e funghi, che sono anche forti allergeni. Anche l’allergia crociata non è rara: ad esempio, la pollinosi, che si manifesta durante la fioritura di betulla e ontano, può anche essere aggravata dal contatto con la penicillina, un derivato di un tipo speciale di muffa e altre spore di muffa.

Pertanto, all’inizio della stagione di fioritura delle piante per strada, è meglio portare a casa i fiori sul balcone. Se ciò non è possibile, è necessario scegliere quelle specie che non richiedono annaffiature frequenti e monitorare l’umidità del suolo per prevenire la crescita di muffe.

Controllo degli accumulatori di polvere e polline

Non solo i tappeti accumulano polvere e fungono da rifugio per gli acari della polvere. Mobili imbottiti, orsacchiotti e qualsiasi altra superficie in tessuto, comprese le tende, diventano un deposito di particelle di pelle, peli di animali e polline. Quindi tutto ciò che può essere lavato frequentemente può essere lasciato a casa e pulito nel modo più efficiente possibile. Ma è meglio cambiare i mobili imbottiti con rivestimento in tessuto per pelle, opzioni di superficie in vinile.

I libri accumulano anche componenti allergenici di acari della polvere e animali domestici che si attaccano alla polvere. È meglio chiudere gli scaffali aperti e pulire periodicamente i libri stessi dalla polvere accumulata e dalle microparticelle.

Bagno sicuro

Un bagno umido è un luogo ideale per la crescita della muffa. E le spore della muffa sono note per essere un forte allergene. Pertanto, il bagno deve essere pulito almeno una volta alla settimana, preferibilmente con una soluzione disinfettante, e durante la riparazione trattare tutte le superfici con un agente antimicotico.

Il tappetino del bagno è anche un buon posto per lo sviluppo di muffe e funghi. Deve essere asciugato ogni volta dopo aver usato un bagno o una doccia.

Prevenzione della pollinosi utilizzando elettrodomestici

Prevenzione della pollinosi con gli elettrodomestici

Nella lotta contro le manifestazioni della pollinosi, non solo le medicine aiutano. Ecco due elettrodomestici essenziali che rendono la vita più facile alle persone con allergie ai pollini.

L’aspirapolvere giusto

Non tutti gli aspirapolvere sono uguali. Le persone con allergie sono più adatte per i dispositivi dotati di filtro HEPA. Trattengono polvere e microparticelle all’interno, impedendo loro di ritornare su superfici pulite. In ogni caso, tutti i tipi di aspirapolvere utilizzati devono essere accuratamente puliti dopo l’uso, questo evita anche che la polvere venga espulsa dal contenitore della polvere o dal sacchetto.

Balsamo

Finché il filtro del condizionatore d’aria è pulito, questo dispositivo può diventare un assistente affidabile per la prevenzione delle manifestazioni della febbre da fieno. Aiutando a rinfrescare e purificare l’aria in casa, protegge i soggetti allergici ai pollini dall’ingresso dell’allergene in casa.

Se non è possibile installare o utilizzare un condizionatore d’aria, si dovrebbe almeno astenersi dall’arieggiare la casa con tempo asciutto fino a mezzogiorno. A quest’ora del giorno, la concentrazione di polline nell’aria è la più alta.

Misure preventive aggiuntive per febbre da fieno e allergie

Misure preventive aggiuntive per raffreddore da fieno e allergie

La pollinosi è esacerbata dal contatto con un allergene, una proteina contenuta nel polline di una pianta. Quindi, è necessario limitare il più possibile la possibilità di contatto. Cos’altro si può fare perché la prevenzione abbia successo?

Scarpe e abbigliamento outdoor

Se possibile, è meglio lasciare scarpe e vestiti su cui si è depositato il polline fuori dalla parte residenziale della casa, ad esempio nel corridoio, nel vestibolo. Nelle condizioni di un appartamento di città si può individuare un armadio chiuso per i vestiti usati al momento. Tutte le giacche e gli stivali dei membri della famiglia dovrebbero andare lì quando tornano a casa.

Quarantena degli acquisti

I composti organici volatili (COV) emessi da nuovi tappeti, mobili, alcuni tipi di vernice e fumi chimici emessi da apparecchi appena fabbricati come televisori o computer possono aumentare i sintomi di allergia irritando gli occhi e il naso. È meglio lasciare i nuovi acquisti in garage, sul balcone o in un’area ben ventilata per un po ‘fino a quando l’odore non scompare.

Correre la mattina dopo pranzo?

Gli esercizi mattutini all’aria aperta, il jogging, l’esercizio sul campo sportivo nell’intervallo da 5 a 10 ore possono aumentare significativamente le manifestazioni della febbre da fieno. È in questo momento che la concentrazione di polline nell’aria è più alta. Pertanto, vale la pena riprogrammare l’orario delle lezioni in un secondo momento, ad esempio dopo il lavoro.

La prevenzione delle riacutizzazioni della febbre da fieno è un evento complesso. Oltre a corsi di desensibilizzazione, farmaci e dispositivi di protezione individuale, è possibile adottare semplici accorgimenti per migliorare il benessere durante il periodo di fioritura delle piante e ridurre le allergie.

Come indebolire le manifestazioni della febbre da fieno, prepararsi in anticipoultima modifica: 2023-01-17T19:51:51+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.