Come sbarazzarsi di cibi malsani

Tutti dicono: l’alimentazione dovrebbe essere corretta, dovresti mangiare solo cibo sano. Ma perché sembra così insipido, insapore? Il maiale fritto, la torta alla crema, l’hamburger sono molto più appetitosi. Come abituarsi a una dieta sana? Proviamo a capirlo insieme a MedAboutMe.

Alimenti che rovinano la salute e il corpo

Prodotti che rovinano la salute e il corpo

Dolci, pasticcini ricchi, cibi grassi e fritti, bevande gassate, fast food, influenzano negativamente & Salute. “Quante volte hanno detto al mondo” che puoi guadagnare rapidamente peso in eccesso da loro, il corpo diventa sciolto, disordinato. Ma rompere l’abitudine di mangiare cibi malsani non è così facile. Come mai? Ne parleremo un po ‘più tardi.

Danno da zucchero

Attualmente, uno dei prodotti più dannosi è lo zucchero bianco raffinato. Di recente, l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ha nuovamente ridotto l’assunzione giornaliera di zucchero, ora è di 6 cucchiaini. Naturalmente, questo non significa che tutti questi cucchiai possano essere messi nel tè. No, questo include tutti gli zuccheri che consumi al giorno, compresi quelli che si trovano nelle bevande, nei prodotti da forno, ecc.

Secondo gli studi, il consumo eccessivo di zucchero aumenta il rischio di sviluppare una serie di malattie. Queste sono malattie del cuore e dei vasi sanguigni, diabete, gotta, reni. Per non parlare dell’obesità. Tutto ciò è incompatibile con uno stile di vita sano (HLS).

Lo stesso vale per il fruttosio, che si trova nella frutta dolce, nei succhi, nei dolcificanti e nei cosiddetti alimenti per diabetici. Il suo eccesso porta a fegato grasso, aumento dei livelli di colesterolo “cattivo” e acido urico.

Perché le persone mangiano più zucchero?

A volte una persona sembra astenersi dal bere zucchero, ma beve regolarmente bevande gassate, come Coca-Cola, Pepsi, Fanta, ecc. Ce n’è anche molto in limonate, bevande alla frutta, cocktail, tazze di cappuccino, lattes, ecc. La gente dice: “Sembra che io mangi poco, ma ancora non dimagrisco”, senza tener conto del presenza di zuccheri e calorie nelle bevande. Quindi si scopre che lo zucchero in eccesso viene trasformato in grasso, che a sua volta si deposita sull’addome, sulle cosce e sul fegato.

Dannoso per il fegato

Un fegato affetto da grasso non può funzionare normalmente. Comincia a produrre il cosiddetto colesterolo “cattivo”. Si deposita sulle pareti dei vasi, questo porta al fatto che il loro lume diminuisce, si restringono e il sangue circola attraverso di essi con uno sforzo. Quindi, la salute ne risente: si sviluppano malattie cardiovascolari, infarti, ictus.

Da dove vengono le cattive abitudini alimentari

Abitudini apprese fin dall’infanzia

Da dove vengono le cattive abitudini alimentari

Assorbiamo le tradizioni fin dall’infanzia, questo vale anche per le abitudini alimentari. Pertanto, è importante in quale famiglia è cresciuta una persona. Se a casa tua era consuetudine mangiare tutto con il pane, tre cucchiai di zucchero venivano messi nel tè, i tuoi genitori ti chiedevano di mangiare tutto fino all’ultimo boccone, molto probabilmente queste abitudini hanno messo radici in te. Oppure, al contrario, nella tua infanzia ti mancava il cibo delizioso, quindi, da adulto, cerchi di compensare questo e ti concedi tutto ciò che desideri.

L’influenza degli altri

Anche l’ambiente è importante. Se ci sono molte persone grasse nella tua cerchia sociale, anche questo lascia il segno, ti sforzi di essere “come tutti gli altri”. E se nella società in cui ti muovi, la maggior parte sono persone snelle e magre che controllano il loro peso, allora molto probabilmente ti sforzi anche di diventarlo e molto probabilmente lo diventerai.

È interessante notare che se cambi radicalmente le tue abitudini alimentari, il tuo precedente ambiente non lo capisce e lo considera un “capriccio”.

Gusto appetitoso

Spesso il cibo malsano sembra avere un sapore migliore del cibo sano. Ciò è particolarmente vero per i cibi dolci e fritti. Svolge anche un ruolo il fatto che gli esaltatori di sapidità vengano ora aggiunti a molti alimenti prodotti industrialmente. In particolare si tratta di glutammato monosodico (additivo alimentare E621). È presente in semilavorati, brodi in polvere, cibo in scatola, salsicce, salsicce, patatine, ecc. Questa sostanza conferisce a qualsiasi prodotto un gusto più luminoso e ricco. Inoltre, il glutammato monosodico crea dipendenza, di conseguenza i cibi che ne sono privi non sembrano più così gustosi.

Influenza della pubblicità e suggestionabilità

Al giorno d’oggi, la pubblicità gioca un ruolo enorme. Copre tutto, compreso il cibo. Gli inserzionisti usano il desiderio inconscio delle persone di essere coinvolte in un gruppo sociale più elevato. Se guidi una certa macchina, mangi certi cibi, bevi certi drink, sei di successo, figo, attraente per il sesso opposto, ecc.

La pubblicità è un abile manipolatore. Ispira le persone che consumando determinati beni (incluso il cibo), si spostano a un livello sociale più elevato. Sì, non tutti possono permettersi un’auto di lusso. Ma tutti possono acquistare una bottiglia di acqua minerale ampiamente pubblicizzata, il che significa appartenere a una classe sociale prestigiosa. Questo spiega il successo degli alimenti pubblicizzati, anche se non apportano alcun beneficio per la salute.

Pertanto, se ti viene mostrata una pubblicità di un determinato prodotto in TV cento volte al giorno, allora nel negozio la tua mano lo raggiungerà, anche se non è affatto migliore di quelli che si trovano nelle vicinanze. Sembra che tu lo conosca dalla pubblicità, mentre altri non ti sono familiari. Pertanto, scegli qualcosa di già noto, visto.

Lo stile di vita sano sviluppa l’abitudine a una corretta alimentazione

Tutto nel corpo è interconnesso. Probabilmente hai notato che uno stile di vita attivo, sport e fitness hanno un effetto positivo sull’aspetto. La pelle diventa più pulita e fresca, appare un rossore, gli occhi diventano lucidi, migliorano le condizioni dei capelli, delle unghie, ecc .. E l’abuso di patate, pane, fast food, pasticcini ricchi, dolci influisce negativamente sull’aspetto, sul corpo diventa sciolto, la carnagione è pallida.

Quando inizi a condurre uno stile di vita sano (stile di vita sano), la tua dieta cambierà gradualmente. Se diventi regolare nello sport e nel fitness, questo porterà a un cambiamento nel metabolismo. Più ossigeno entrerà nel corpo, i muscoli inizieranno a lavorare attivamente, questo cambierà la composizione del sangue, diventerà più pulito. A poco a poco inizierà la ristrutturazione del corpo e passerai spontaneamente a una dieta sana. I tuoi gusti cambieranno, ma questo non accadrà immediatamente.

Mentre continui ad allenarti, non sarai più attratto da cibi pesanti e grassi, fast food, bevande gassate troppo zuccherate. Il posto principale nella tua dieta sarà occupato da frutta, verdura, cereali, latticini e alimenti proteici magri: carne magra, pesce, selvaggina. Grazie a uno stile di vita sano, diventerai più attraente. La scelta è tua.

Come sbarazzarsi di cibi malsaniultima modifica: 2023-01-17T20:59:11+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.