Molte persone preferiscono allenarsi a casa piuttosto che allenarsi in palestra. Adesso, anche per fare jogging, non è più necessario uscire per le strade inquinate della città, cercare lo stadio più vicino o percorsi adatti nel parco. Basta scegliere un tapis roulant che si adatti alle dimensioni degli interni e sia adatto al prezzo. Oggi i produttori offrono molte opzioni, tra le quali puoi scegliere quella migliore per la tua sala fitness domestica.
Tipi di macchine da corsa per l’allenamento a casa
Esistono due tipi principali di tapis roulant adatti all’allenamento cardio a casa. Differiscono nel tipo di trazione utilizzata:
- modelli meccanici: non utilizzano altri tipi di energia, se non per gli sforzi dell’atleta stesso;
- elettrico: dotato di un motore.
Formatori meccanici
I tapis roulant di tipo meccanico sono messi in moto dalla forza muscolare della persona stessa.
Nonostante la semplicità dell’attrezzatura, è dotato di uno schermo informativo. Riflette i principali indicatori dell’allenamento fitness: distanza, velocità di corsa, frequenza cardiaca, calorie bruciate. L’atleta sceglie autonomamente la velocità e l’intensità dell’allenamento.
Esistono modelli magnetici di tipo meccanico che funzionano in modo più fluido, rendendo gli esercizi cardio più comodi e sicuri.
I vantaggi di un simulatore di tipo meccanico sono:
- accessibilità economica;
- piccole dimensioni;
- nessun consumo energetico.
Lo svantaggio di questo tipo di simulatore è che l’inclinazione della tela non è regolabile. Ciò rende impossibile l’allenamento fitness, ad esempio, con l’imitazione dell’arrampicata in salita.
Gli svantaggi possono anche essere considerati che tali modelli non sono progettati per carichi pesanti e possono fallire rapidamente. La mancanza di un sistema di ammortizzazione rende piuttosto traumatico l’allenamento su piste meccaniche.
Rulli elettrici
Il cuore di questo tipo di macchina ginnica è il motore elettrico. Mette in moto la pista e può anche cambiare il suo angolo di inclinazione fino a 22 gradi rispetto all’orizzonte.
Si consiglia sia ai principianti che agli atleti più esperti di scegliere un tapis roulant elettrico per l’allenamento fitness a casa.
I vantaggi di questo tipo di simulatori:
- La presenza di un monitor con tutti i principali indicatori.
- Possibilità di impostare un programma di allenamento.
- Alto livello di funzionalità.
- La capacità di lavorare in modo silenzioso e fluido.
- Durata del design.
- Alcuni modelli hanno una chiave di sicurezza per fermare la cintura in caso di caduta.
Dispositivo tapis roulant
Puoi capire quale traccia fa per te comprendendo le caratteristiche del suo dispositivo.
Se il nastro da corsa si muove a causa del funzionamento di un motore elettrico, la sua potenza determina la velocità e il peso massimo possibile dell’atleta.
L’elastico – la tela della pista – può essere di varie larghezze e lunghezze. L’opzione più popolare è rispettivamente di 50 e 120 cm.
Il monitor con il pannello di controllo si trova davanti al simulatore. L’atleta può controllare la velocità di movimento, la distanza percorsa, la frequenza cardiaca e quante calorie vengono bruciate durante l’allenamento. Il pulsometro può essere posizionato sul pannello, fissato sul lobo dell’orecchio o sul petto dell’atleta.
Un altro componente del simulatore è il ponte, che rende l’allenamento più sicuro: riduce il carico sulla colonna vertebrale, attenuando la quantità di forza d’impatto durante la corsa.
Scegli un simulatore per l’allenamento fitness a casa
Per fare la scelta giusta, è necessario ascoltare i seguenti suggerimenti.
- Prima di acquistare non sarebbe superfluo consultare uno specialista: un allenatore, un atleta esperto, un istruttore di palestra.
- È necessario determinare con precisione la dimensione del simulatore. Se più persone eseguiranno esercizi cardio su di esso, la traccia viene selezionata con riferimento al più alto e più pesante di essi.
- La scelta della macchina per esercizi dipende dalla natura e dagli obiettivi del fitness. Il modello meccanico è adatto per attività irregolari e di bassa intensità. Se sono previsti allenamenti regolari, è meglio scegliere un’opzione elettrica con la possibilità di impostare programmi diversi.
- Un’importante caratteristica tecnica del simulatore è la potenza del motore. È maggiore, maggiore è la velocità di corsa pianificata e il peso dell’atleta.
- La maggior parte dei modelli elettrici è dotata di un sistema di ammortizzazione che riduce il rischio di lesioni al ginocchio, il che rende l’allenamento non solo più sicuro, ma anche più piacevole.
- Il nastro dovrebbe muoversi in modo fluido e monotono, senza scatti.
- Lo spessore del tessuto deve essere di almeno 2,5 cm, molti modelli hanno un nastro biadesivo, che può essere capovolto per prolungare la vita del simulatore.
- Per evitare problemi in caso di guasto del simulatore, è necessario scegliere un dispositivo con servizio di garanzia.
- Testare diversi modelli di simulatori direttamente nel negozio ti aiuterà a fare la scelta giusta.
- La gestione delle tracce dovrebbe essere semplice e intuitiva.
- Un vantaggio importante è il sistema di sicurezza: la possibilità di un arresto di emergenza del nastro.
I principali produttori di attrezzature cardio
Diversi produttori offrono tapis roulant per ogni gusto e budget.
- Torneo, Italia.
I simulatori di questo marchio si distinguono per l’ottimo rapporto “qualità-prezzo”. Il loro costo medio è di 600 dollari. Hanno un motore con una capacità di 1-3 cavalli. In questo caso, l’angolo di inclinazione della tela è modificabile. È possibile impostare uno degli otto programmi di allenamento.
- AeroFit, Taiwan.
La potenza del motore è di 1,5-5 cavalli. Il numero di programmi è fino a 20. Il peso massimo di un atleta è di 200 kg. Lo svantaggio del produttore è che l’angolo del nastro regolabile è disponibile solo nei modelli più costosi. Questi simulatori appartengono alla categoria delle costose attrezzature sportive. Il prezzo medio è di circa $ 2.000.
- Bremshey, Germania.
L’attrezzatura di questo marchio è adatta sia ai principianti che agli atleti esperti. Il costo medio di un tapis roulant è di $ 1.500. Con una potenza del motore da 1 a 3 cavalli, i simulatori sono adatti per atleti di peso fino a 150 kg. Possono contenere da 6 a 23 programmi di allenamento. L’angolo di inclinazione della tela può essere regolato. I contatori di impulsi possono essere tattili e toracici.
- Campione, USA.
Il vantaggio dell’attrezzatura di questo produttore è l’ergonomia e un gran numero di programmi a un prezzo medio. La potenza del motore varia da 2 a 3 cavalli. Il peso massimo consentito di un atleta è di 140 kg.
Con tutta la ricchezza dell’assortimento, non è difficile scegliere un modello di tapis roulant per esercizi cardio. L’importante è che sia della misura giusta, abbia tutte le caratteristiche di cui hai bisogno e sia adatto al prezzo. Quindi ogni allenamento a casa porterà non solo benefici, ma anche piacere.