Perché i genitori comprano cose costose per i loro figli

Nella società moderna, le persone agiscono spesso in un certo modo, non perché lo vogliano, ma perché la maggioranza lo fa. Un certo scenario nella vita: nascita, studio, matrimonio, figli, acquisto di un appartamento, un’auto – a molte persone sembra l’ideale. Anche se vuoi fare diversamente, è difficile ignorare gli sguardi obliqui o il dispiacere degli altri. Lo stesso vale per le questioni relative all’assistenza all’infanzia. Oggi è consuetudine fin dalla nascita acquistare articoli di marca, cosmetici importati per neonati, portarli in tazze, investendo molti soldi in tutto questo. Stranamente, i bambini non sempre rispondono con gratitudine agli sforzi dei loro genitori.

Perché i genitori cercano di acquistare oggetti e giocattoli costosi per i propri figli?

Perché i genitori cercano di comprare cose e giocattoli costosi per i loro figli?

L’arrivo del primo figlio sconvolge la vita delle persone. Tutte le esperienze, le preoccupazioni, gli sforzi sono concentrati attorno al neonato. La mancanza di esperienza e l’abitudine di prendersi cura dei bambini si trasformano inizialmente in uno stress costante. Volendo salvare il bambino da dolori addominali, eruzioni cutanee, malattie, i genitori sono pronti a investire molti soldi, acquistare tutti i tipi di strumenti, elettrodomestici e vestiti realizzati con materiali costosi. Accade spesso che con l’avvento del secondo e del successivo figlio, gli adulti siano più rilassati su molte questioni relative all’educazione e allo sviluppo del bambino, non si impicchino di sciocchezze e non si preoccupino di ogni piccola cosa.

La pubblicità in televisione e sui social network dalle pagine di personaggi famosi: blogger, attori e persino medici – ha una grande influenza sulle menti di giovani uomini e donne. Ascoltano le opinioni di persone autorevoli, cercano di seguire i consigli, scegliendo tutto il “meglio” per il loro bambino: polveri tedesche, lozioni per il corpo, dentifrici, tute in membrana, biancheria da letto fatta a mano, giocattoli e jeans dall’America. La generazione degli anni ’90, cresciuta con i giocattoli cinesi, reagisce con orrore a tali doni per i propri figli.

La concorrenza, il desiderio di soddisfare gli standard di bellezza e il tenore di vita di una persona di successo sono familiari a tutti gli utenti dei social network. Ragazze e ragazzi pubblicano foto delle loro vacanze, con regali costosi, da buone angolazioni, cercando di mostrare a tutti che per loro va tutto bene. Diventati genitori, continuano questa corsa al successo in un nuovo campo: la famiglia.

Mamme felici e belle di molti bambini, i loro bambini sorridenti, talentuosi e ben vestiti guardano dagli schermi di smartphone e computer e incoraggiano ogni genitore a mantenere il proprio blog. Per scattare foto luminose, devi acquistare oggetti eleganti di marca (a volte per un servizio fotografico) e visitare stabilimenti e studi costosi.

La società dei consumi promuove determinati valori. Le persone tendono ad acquistare gadget moderni, cambiare vestiti ogni giorno, capire i marchi, arredare un appartamento pensando alle ultime tendenze. Spesso ciò accade a scapito di possibili attività ricreative, viaggi, istruzione, visite a teatri, musei e incontri con amici. L’apparenza, l’involucro sono diventati più importanti del contenuto, su Internet puoi sembrare chiunque, nella vita reale, mantiene un’esistenza noiosa.

A volte gli adulti comprano il meglio per un bambino per il desiderio di compensare le loro lamentele e insoddisfazioni infantili. I genitori hanno rifiutato loro i regali a causa della povertà o del rigore in materia di istruzione. Ragazzi e ragazze cresciuti sono felici di scegliere elicotteri radiocomandati, treni, bambole parlanti, provando emozioni più forti dei loro figli.

Emozioni che le persone provano quando si comprano regali costosi

Fare regali ai propri cari, vedere la loro reazione, sorridere, felicità nei loro occhi, una persona prova piacere. Ciò è particolarmente sentito quando ci si congratula con un bambino: si rallegra così sinceramente e disinteressatamente per i doni che gli adulti in questo momento si sentono bambini stessi.

L’abitudine di fare regali costosi non è sempre dettata dal desiderio di compiacere i propri cari, a volte le persone in questo modo aumentano la propria autostima. Sentono la loro importanza, sono orgogliosi di se stessi, capiscono che non stanno lavorando invano.

I genitori cercano di soddisfare i desideri del bambino, sostenendo la sua fede nei miracoli, creando ricordi di un’infanzia felice. Questo è il momento più spensierato della vita, è bello quando ci sono molti momenti gioiosi.

I regali costosi creano l’illusione del benessere. Anche se in realtà ci sono molti problemi nella vita, una magnifica celebrazione può distrarre temporaneamente gli adulti da pensieri e preoccupazioni pesanti.

Cosa minaccia l’abitudine di non negarsi nulla?

Cosa minaccia l'abitudine di non negarsi nulla?

Con l’abitudine di ottenere tutto e subito iniziano molti problemi. Il bambino può diventare viziato e capriccioso. Si aspetterà regali non meno memorabili da ogni vacanza che dalla precedente, si offenderà se non gli compreranno qualcosa. L’ingratitudine nei confronti dei genitori si manifesta nel fatto che i bambini non apprezzano i loro sforzi, il lavoro e la cura.

Qualsiasi persona nella vita può aspettarsi delusione. Per coloro che vivono in occhiali color rosa e non si negano nulla, è molto difficile quando devono sopportare difficoltà e limitarsi. Le persone che non sono abituate a contare i soldi non possono pianificare un budget da adulto. Fanno acquisti avventati, cedono all’impulso, ai capricci, e poi sono costretti a prendere in prestito dagli amici o sedersi senza soldi fino allo stipendio.

L’egoismo che accompagna l’essere viziati rende difficile costruire relazioni sane con gli altri. Spesso solo i genitori sopportano i capricci e le richieste gonfiate del loro bambino, il resto non lo sopporterà per molto tempo.

Non tutte le persone riescono ad adattarsi a condizioni modeste, mantenendo un’esistenza dignitosa in un periodo difficile della vita. Un bambino cresciuto in un’atmosfera di affidabilità non reagisce bene a un cambiamento della sua situazione, aggrava la situazione con decisioni errate.

Perché ai bambini non dovrebbe essere insegnato un atteggiamento consumistico nei confronti della vita?

L’approccio del consumatore alla vita e alle persone significa che una persona vede in ogni cosa una fonte di soddisfazione dei suoi desideri. Cose costose, cosmetici, profumi, automobili, persone che pagano per questo: il principale indicatore di felicità nella sua vita. Allo stesso tempo, queste persone spesso non sanno come godersi la vita, non dedicano tempo alla crescita spirituale. Stanziando denaro per il viaggio invece di acquistare un orologio svizzero, puoi procurarti un buon tempo libero e ricordi. Comunicare con persone interessanti, anche se non ricche, per ottenere emozioni ed esperienze positive.

I consumatori si preoccupano poco dell’ambiente, vivono alla giornata, senza pensare all’ambiente. Valutano le persone dal loro aspetto e da altri “orpelli” di cui si circondano, dimenticando che la cosa principale sono le azioni, la decenza e un buon cuore.

Perché i genitori comprano cose costose per i loro figliultima modifica: 2023-01-17T01:24:59+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.