Durante la prima visita in palestra, una persona inizia a pensare al peso appropriato dell’attrezzatura utilizzata. Alcuni principianti non hanno un personal trainer in grado di fornire risposte esaurienti alle domande emergenti, quindi la selezione del peso dovrà essere effettuata per tentativi ed errori. Molti fan alle prime armi di uno stile di vita sano si rivolgono ai forum Internet per chiedere consiglio, ma nessuna persona è in grado di determinare in contumacia il peso di un’attrezzatura sportiva adatta a un’altra. È impossibile risolvere questo problema senza un approccio pratico, perché contano il tipo di esercizio svolto e variabili come età, sesso, peso, resistenza e indicatori di forza dell’atleta.
Come scegliere il proprio peso per l’allenamento fitness
Prima di tutto, dovresti decidere quante ripetizioni devi eseguire nell’esercizio fitness selezionato. Il peso dovrebbe essere utilizzato in modo da poter eseguire la giusta quantità senza un’eccessiva resistenza del corpo. Violare i muscoli con proiettili troppo pesanti è controproducente e pericoloso per la salute a causa del rischio di distorsioni e infortuni. Devi anche assicurarti che il numero richiesto di ripetizioni possa essere eseguito in tutti gli approcci.
Il modo più semplice per determinare il tuo massimo è sentire durante la sessione. Il peso viene scelto correttamente se le ultime ripetizioni sono difficili, ma l’atleta ha una riserva di forza per eseguire altre 2-4 ripetizioni. Questa regola si applica solo ai fan inesperti di uno stile di vita sano, poiché è controindicato per loro dare il massimo nelle prime fasi. I benefici del sovrallenamento sono pari a zero, ma i danni alla salute possono essere significativi.
Le semplici regole sopra descritte e la capacità di ascoltare il tuo corpo ti permetteranno di selezionare rapidamente e correttamente il peso giusto durante l’allenamento. Man mano che la forza e la resistenza aumentano, questo parametro dovrà essere regolato, quindi dovresti monitorare costantemente il tasso di affaticamento muscolare.
Cosa fare se l’atleta non conosce il numero richiesto di ripetizioni
I principianti di solito utilizzano programmi di esercizi trovati su Internet. Buoni articoli indicano il numero richiesto di ripetizioni. In caso contrario, sarà un po’ problematico ritirare il loro numero.
Come nella situazione con la scelta del peso, nessuna persona sarà in grado di determinare il numero richiesto di ripetizioni in contumacia. I programmi ottimali per i principianti di solito prevedono non meno di otto e non più di venti ripetizioni per serie, ma è semplicemente impossibile dirlo con esattezza. Puoi provare a determinare il tuo massimo in pratica, ma questo dovrebbe essere fatto con cautela. Se ci sono problemi con questo, è meglio scegliere un programma che descriva in modo specifico e completo l’ordine e lo schema degli esercizi.