Lo smalto gel ha molti vantaggi rispetto agli smalti convenzionali. Questo è un rivestimento più resistente, non dà crepe e scheggiature, soddisfa tutte le sfumature di colore, dai delicati pastelli ai colori brillanti e artistici. Ma c’è anche un aspetto negativo: il costo di una manicure con smalto gel nel salone è piuttosto alto. Ma se acquisti tutti gli strumenti necessari per la procedura e impari a fare una manicure a casa, puoi risparmiare in modo significativo il budget familiare in futuro. Come applicare lo smalto gel – racconta MedAboutMe.
Le basi della manicure: morbida o dura?
Gli smalti per unghie in gel contengono una sostanza che polimerizza sotto l’influenza di un diodo a emissione di luce o di radiazioni ultraviolette. Fornisce inoltre un’elevata resistenza al rivestimento, per il quale il gentil sesso si rivolge allo smalto gel.
Ovviamente questo non significa che non puoi prenderti cura delle tue mani e delle tue unghie, lavare i piatti senza guanti di gomma e non proteggere le mani dal freddo e dal caldo. Per prolungare la durata di una manicure, le mani devono essere curate con cura. E la bellezza può essere applicata con lo smalto gel. È disponibile in due tipi – morbido e duro, la differenza tra loro – nel grado di porosità del prodotto e nel metodo preferito per la sua rimozione.
Morbido. Inferiore in forza al rivestimento duro, ma ha i suoi vantaggi. Di solito viene rimosso con un liquido speciale che viene applicato alle unghie, fissato con batuffoli di cotone e pellicola. L’indubbio vantaggio di questa varietà è che con la corretta tecnica di rimozione, praticamente non danneggia le unghie. Meno: a volte lo smalto gel si stacca, ma in nessun caso dovresti staccarlo dalle unghie con strumenti affilati.
Duro. Ha meno porosità e quindi rimane più a lungo sulla lamina ungueale. Ci sono anche degli svantaggi. È impossibile rimuovere il rivestimento senza uno strumento speciale. Se trascuri questa regola e provi a sbarazzarti della vernice a casa, i problemi non possono essere evitati. Una rimozione impropria danneggerà le unghie naturali. Questo smalto durerà per circa quattro settimane. Non dovresti indossarlo troppo, perché più a lungo è sui piatti, più forte aderisce a loro.
Strumenti per un principiante: un elenco minimo
Per creare un bel rivestimento, hai bisogno di strumenti di qualità. Per risparmiare, puoi acquistare kit di base, che includono una lampada per asciugare le unghie, diverse varietà di vernice e base e strumenti per la cura delle unghie. Quindi la collezione può essere ampliata acquistando i mancanti e cambiando i consumati.
Non è sufficiente trovare un bel design per un rivestimento di smalto gel, come applicarlo correttamente e quali strumenti utilizzare: conta di più.
Per creare la giusta manicure con smalto gel, avrai bisogno di: una base in gel e uno strato superiore (di finitura), un prodotto per pulire e sgrassare le unghie, uno smalto colorato che rinforza il gel (se le unghie sono sottili e deboli), usa e getta salviette per unghie (prive di lanugine), un buff, olio per cuticole e lampada UV.
Come applicare lo smalto gel?
Dai un’occhiata alla guida passo passo!
- Prepara le tue unghie per la procedura. Rimuovi il vecchio rivestimento. Sposta delicatamente la cuticola alla base delle unghie con un bastoncino d’arancia, carteggia la superficie delle unghie. Questo deve essere fatto con un buff che ha quattro lati funzionali.
- Dai alle tue unghie la forma desiderata. Per fare questo, usa una lima per unghie di durezza media. Ricorda: la stessa lunghezza delle unghie e la stessa forma su tutte le dita sono segni di una procedura di qualità.
- Sbarazzati di tutto il resto. Lucida accuratamente le unghie, rimuovi la polvere dalle piastre, sgrassa ogni unghia per una migliore adesione alla base.
- Applica la base. Se le tue unghie sono sottili, coprile con un composto rinforzante e asciugale sotto una lampada. In caso contrario, è sufficiente applicare uno strato sottile di base in gel, sigillando i bordi di ciascuna lamina ungueale. Se il prodotto viene a contatto con la cuticola, deve essere rimosso immediatamente. Asciuga le unghie sotto la lampada.
- Applicare lo smalto colorato in uno strato sottile e uniforme. Di solito quando si crea una manicure si usano due mani di smalto, ciascuna delle quali viene asciugata separatamente. Non dimenticare di portare la vernice sul bordo dell’unghia e sigillare i bordi, se ciò non viene fatto, la vernice si scheggerà molto presto.
- Blocca i tuoi sforzi con un top coat. Asciugalo sotto una lampada. Se il rivestimento ha uno strato appiccicoso, eliminare la viscosità con uno sgrassatore.
- Dai il tocco finale. Applica il prodotto per la cura delle cuticole e massaggialo sulla pelle.
Ora sai come applicare correttamente lo smalto gel, buona fortuna con le tue immagini!