Dieta per il diabete, caratteristiche nutrizionali

Il diabete è una malattia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Oggi questa patologia è considerata uno dei problemi più urgenti per la medicina. Ciò è dovuto al fatto che in assenza di un costante controllo medico, le violazioni che si sono verificate non solo portano alla disabilità del paziente, ma possono anche causare la morte. La dieta nel diabete è una delle condizioni più importanti per migliorare la qualità della vita delle persone malate.

Diabete mellito: che tipo di malattia è?

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un aumento dei livelli di glucosio nel sangue a causa di un’insufficiente produzione di insulina o di una diminuzione della sensibilità dei tessuti ad essa. Ad oggi, in Russia sono state registrate oltre 2,5 milioni di persone affette da questa patologia. Tuttavia, si ritiene che in realtà il numero di persone con diabete sia molto più alto. Allo stesso tempo, l’aumento annuo del tasso di incidenza è di circa il 4-5%.

Come sapete, l’insulina è un ormone peptidico. Il pancreas, cioè le sue cellule beta, è responsabile della sua produzione. L’importanza dell’insulina risiede nel fatto che è direttamente coinvolta in quasi tutti i processi metabolici. Con una mancanza di questa sostanza nel corpo, prima di tutto, soffre il metabolismo dei carboidrati, a causa del quale aumenta il livello di glucosio nel sangue.

Il diabete mellito è diviso in due forme principali: dipendente dall’insulina e dipendente dall’insulina. La forma dipendente dall’insulina (tipo 1) è più caratteristica dei giovani. Si sviluppa se si è verificato un danno autoimmune al pancreas, a causa del quale le sue cellule hanno cessato di produrre insulina in quantità sufficienti. Il danno autoimmune al pancreas può essere innescato da infezioni virali trasferite, effetti tossici e alcuni altri fattori.

Il verificarsi di una forma dipendente dall’insulina (tipo 2) è più inclini alle persone di età superiore ai quarant’anni. In questo caso, l’insulina viene prodotta in quantità sufficienti, tuttavia i tessuti corporei perdono la sensibilità. Questa forma è molto più comune. È associato a obesità, alimentazione compromessa, malattie cardiovascolari, assumendo determinati tipi di farmaci e così via.

Il quadro clinico con forme dipendenti dall’insulina e insulina varierà leggermente. Tuttavia, ci sono una serie di punti generali. In entrambi i casi, i pazienti indicano una sete grave e secca, aumentano la minzione e un aumento delle urine quotidiane, nonché un aumento dell’appetito. La differenza fondamentale è che con il diabete di tipo 1, di solito si nota una perdita di peso. Il diabete di tipo 2 è caratterizzato da un aumento del peso corporeo.

In assenza di controllo medico nel tempo, lo zucchero del diabete porta a varie gravi complicazioni. Il diabete, il cui trattamento non è stato effettuato, può causare una lesione secondaria di vasi sanguigni e nervi periferici, sistema urinario, apparecchi ossei-articolari e così via.

Nel 2013 sono stati pubblicati studi, il cui scopo era studiare gli indicatori urodinamici in pazienti con cistopatia diabetica. Sotto la supervisione, c’erano 70 pazienti con forma di diabete dipendente dall’insulina. In 32 pazienti, è stato rivelato un aumento dell’attività contrattile della vescica e in 29 – una diminuzione della sua attività contrattile.

Dieta per il diabete: produzioni di Nunzione

dieta per il diabete dello zucchero: i principi di potenza

Come abbiamo già detto, una dieta per il diabete è un prerequisito per migliorare la qualità della vita di una persona malata e prevenire lo sviluppo di complicanze. Ai pazienti con tale diagnosi viene assegnata una tabella dietetica numero 9. Lo scopo della dieta è normalizzare non solo i carboidrati, ma anche altri tipi di metabolismo.

L’apporto calorico giornaliero viene selezionato in base al peso corporeo iniziale della persona malata. Con un peso normale al giorno, si consiglia di consumare da 2200 a 2400 kcal. Sicuramente, la quantità di carboidrati è ridotta a 300-350 grammi e grassi a 70-80 grammi. In questo caso, la quantità giornaliera di proteine ​​​​dovrebbe essere compresa tra 80 e 90 grammi. I carboidrati facilmente digeribili, così come i cibi ricchi di colesterolo, sono esclusi al massimo.

Per quanto riguarda il metodo di cottura, la preferenza va data ai cibi bolliti, al vapore e al forno. Si consiglia ai pazienti di mangiare abbastanza verdure.

Un altro prerequisito è il rispetto del regime di consumo – fino a 2 litri al giorno. Si consiglia di suddividere la razione giornaliera in 5 o 6 pasti. Il sale da tavola dovrebbe essere limitato a 12 grammi al giorno.

Quali alimenti sono consentiti e vietati in una dieta?

Quali alimenti sono consentiti e vietati nella dieta? è l’esclusione dei carboidrati facilmente digeribili. A questo proposito, sono vietati tutti i prodotti contenenti zucchero, inclusi gelati, marmellate e così via. Anche i ricchi prodotti a base di farina, frutta ad alto indice glicemico, come uva e banane, sono indesiderabili per i pazienti con diabete. Carni e pesce grassi, qualsiasi piatto affumicato e in salamoia, ricotta grassa, riso, semolino e pasta, la maggior parte delle salsicce: tutto questo dovrebbe essere scartato. Per quanto riguarda le bevande, sono vietati i succhi confezionati, le limonate e qualsiasi alcol.

L’elenco dei prodotti consentiti per il diabete è piuttosto ampio. I pazienti possono utilizzare:

  • Bread di segale;
  • Varietà a basso contenuto di carne e pesce, ad esempio pollo, tacchino, pollock;
  • prodotti acidi -milk, formaggio a basso contenuto di grassi e formaggio cottage;
  • Cavolo e pomodori, melanzane, zucca e altre verdure (patate, barbabietole e carote – Limited);
  • frutta e bacche fresche, ad eccezione di banane e uva;
  • Eventuali cereali tranne semolina e riso;
  • Profetteria dietetica in quantità limitate.

Delle bevande, la preferenza dovrebbe essere data al tè e alla frutta senza zucchero, succhi di verdure e frutta senza zucchero, decotti di erbe, acqua minerale.

Dieta per il diabete, caratteristiche nutrizionaliultima modifica: 2023-01-18T20:23:47+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.