A che età puoi dare una zucca a un bambino, i benefici, come cucinarla durante l’alimentazione

La zucca ha molti benefici per il bambino, ma per qualche motivo i genitori trascurano questo prodotto durante gli alimenti complementari. Ciò è dovuto in parte alle preoccupazioni per l’elevata quantità di vitamina A, e in parte al non sapere a che età si può dare una zucca a un bambino e come cucinarla correttamente durante lo svezzamento. >

Zucca: composizione di vitamine e microelementi

Per iniziare, diamo un’occhiata a
composizione chimica e quantità di micronutrienti nella zucca:

Calorie (per 245 grammi o 1 tazza) 49kcal
Carboidrati (carboidrati) 12 gr.
Fibra alimentare (fibra) 2,7gr.
zuccheri semplici 2,5gr.
Grassi e acidi grassi 0,9gr.
Scoiattoli 1,8gr.
Vitamina A (retinolo) 1224 UI (unità internazionali)
Vitamina C 11,5 mg.
Vitamina E (alfa tocoferolo) 2 mg.
Vitamina K 2 mcg.
Vitamina B1 (tiamina) 0,1 mg.
Vitamina B2 (riboflavina) 0,2 mg.
Niacina (acido nicotinico, vitamina PP, vitamina B3) 0,2 mg.
Vitamina B6 (adermina) 0,1 mg.
Acido folico (folati) 22 mcg.
Calcio 37 mg.
Ferro 1,4 mg.
Fosforo 74 mg.
Magnesio 22 mg.
Potassio 564 mg.

Quali sono i benefici per la salute della zucca per i bambini?

Come puoi vedere, la zucca, come altre verdure, è estremamente ricca di vitamine, minerali e contiene molti carboidrati in relazione alla sua composizione. Soprattutto, ovviamente, contiene beta-carotene, che viene convertito nel corpo in un’importante vitamina A. È lui che protegge le cellule della retina dallo stress ossidativo, aiuta a sviluppare normalmente la vista. Inoltre, rafforza l’immunità del bambino ed è coinvolto nell’assorbimento del calcio. E dove c’è calcio, c’è una crescita normale.

La zucca è una campionessa di beta-carotene. 100 grammi contengono l’indennità giornaliera per un bambino. Anche le carote ne hanno meno

I benefici per la salute della zucca includono anche:

  1. Fosforo. È importante anche per la formazione del tessuto osseo e soprattutto per il rafforzamento dei denti;
  2. Ferro. Prevenzione dell’anemia e del normale processo di emopoiesi;
  3. Fibra. La fibra alimentare è necessaria per formare un normale microbioma intestinale e aiutare naturalmente la digestione;
  4. Potassio e magnesio. Sono coinvolti nella regolazione della frequenza cardiaca, mantenendo la pressione osmotica del sangue, migliorano la diuresi grazie a un leggero effetto diuretico.

Grazie alle fibre, la zucca lavora per prevenire la stitichezza e il gonfiore, grazie al fosforo, al magnesio e al potassio, migliora l’attenzione e la concentrazione del bambino. Si tratta infatti di un prodotto dietetico considerato sicuro durante gli alimenti complementari. Lo stesso si può dire dei semi di zucca, anche se ai bambini si consiglia comunque di dare la polpa.

Possibili danni e controindicazioni

Ma, come al solito, anche il prodotto più utile al mondo può essere nutrito a tal punto che iniziano i problemi. Nel caso di un bambino piccolo, questo è:

  1. ittero di carotene. Non allarmarti: non ha nulla a che fare con l’ittero ordinario dovuto a malattie del fegato o ittero neonatale. Solo con un eccesso, i carotenoidi non hanno il tempo di essere convertiti in vitamina A e iniziano ad accumularsi nel plasma sanguigno. Non è richiesto alcun trattamento speciale;
  2. Possibile intolleranza individuale al prodotto (coliche, dolori addominali);
  3. La zucca non dovrebbe essere somministrata per l’epatite congenita;
  4. Inoltre, la zucca può danneggiare l’indigestione, le malattie dell’intestino tenue (inclusa l’intossicazione alimentare).

Abbiamo spesso sentito parlare della terribile cucurbitacina velenosa, che si dice si trovi ovunque in una zucca. È infatti presente in molti meloni, tra cui zucche, zucchine e cetrioli. Se hai provato il cetriolo amaro, allora è la cucurbitacina che gli conferisce l’amarezza.

Allo stesso tempo, le zucche coltivate ei loro semi contengono molto raramente questa sostanza, quindi l’avvelenamento da cucurbitacina è più una storia dell’orrore della stampa gialla. Ma, se hai paura, prova la zucca prima di cucinarla e offrila a tuo figlio.

Lo stesso vale per il sovradosaggio di vitamina A. Sì, è una vitamina liposolubile che si lega alla bile, quindi l’eccesso viene smaltito molto lentamente. Tuttavia, l’avvelenamento da vitamina A nei bambini è per lo più un problema inverosimile. Ci vuole molto impegno per nutrire un bambino piccolo con una zucca. Avrebbe più probabilità di essere avvelenato se trovasse acetato di retinolo da qualche parte sullo scaffale in basso. Quindi sentiti libero di nutrire tuo figlio con una zucca e non dimenticare di nascondere il kit di pronto soccorso più in alto.

Le reazioni allergiche alla zucca sono rare, ma il corpo di un bambino può resiste bene a un nuovo piatto perché ha molto beta-carotene. In questo caso, interrompi gli alimenti complementari e riprova tra qualche settimana

A che età regalare una zucca a un bambino

Quindi siamo arrivati alla domanda principale: quando introdurre il bambino a questo prodotto e se è generalmente adatto per i primi alimenti complementari.

I pediatri consigliano di iniziare con le verdure più neutre, e questa è più simile alla purea di zucchine che alla zucca. Quindi è meglio non renderlo il primo pasto del bambino. Tuttavia, in generale, è consentito somministrarlo a partire dai 7-8 mesi.

Qual è il modo migliore per introdurre la zucca negli alimenti complementari?

La tattica è la stessa di altri nuovi prodotti: iniziamo con la porzione minima, osserviamo il benessere del bambino. Se non ci sono cambiamenti (coliche, diarrea, capricci), continuiamo a nutrirci a poco a poco.

  • La prima porzione è meglio somministrata sotto forma di purea delle dimensioni di mezzo cucchiaino. La zucca, ovviamente, non può essere salata o zuccherata;
  • La seconda porzione può già essere data in un pezzetto bollito poco più grande di un chicco di riso.

Quanta zucca si può dare a un bambino?

  1. A 7 mesi è meglio dare non più di 30 grammi e non più di 2 volte a settimana;
  2. Più vicino all’anno, puoi dare una zucca a giorni alterni tre volte a settimana, ma la porzione dovrebbe essere la stessa;
  3. Dopo un anno, la porzione può essere aumentata a 50 grammi e somministrata nella stessa modalità.

In generale, i bambini di solito mangiano la zucca con piacere: è dolce e ha un aspetto luminoso. Ma se al bambino non piace troppo questo prodotto, prova a mescolarlo con quei piatti che gli piacciono. Naturalmente, questo non si applica ai primi giorni di alimenti complementari: la zucca dovrebbe essere somministrata solo separatamente e in piccole porzioni. Può essere miscelato con il latte materno.

Come scegliere e conservare una zucca

Naturalmente la prima regola: una verdura deve essere di stagione. Alle nostre latitudini, le zucche maturano entro la fine di settembre – inizio ottobre. Questo è il momento perfetto per presentarla a tuo figlio.

Ideale per i bambini se la zucca matura nel tuo giardino o cottage estivo. Altrimenti, dovrai soffrire con la scelta:

  1. La zucca migliore è solitamente di taglia media, del peso di circa 3-4 chilogrammi;
  2. Non dovrebbero esserci crepe o tagli sulla pelle, dovrebbe essere denso e resistere sotto i ferri;
  3. Anche la polpa deve essere soda e di colore arancione uniforme.

È meglio conservare una zucca intera a temperatura ambiente intorno ai +18°C. Tuttavia, metà o pezzi devono essere inviati al frigorifero, coprendo il taglio con pellicola trasparente. Ricorda che al freddo la zucca non si conserva a lungo, si consiglia di consumarla tutta entro 4 giorni.

sacchetti sottovuoto e surgela.

Come preparare la purea di zucca per un bambino

  1. Sbucciare la zucca, togliere tutti i semi e tagliare a pezzetti la verdura;
  2. Mettere i pezzi in una casseruola e coprire con acqua;
  3. Cuocere a fuoco medio per 20-30 minuti. Capire che la zucca è cotta è facile: basta ricordarselo con una forchetta;
  4. Scolare l’acqua, frullare la zucca con un frullatore, quindi passarla al setaccio;
  5. Raffreddare e diluire con latte materno o latte artificiale.

C’è una seconda opzione, un po’ più semplice: tagliare la zucca a fettine o pezzi, e poi cuocere in forno a una temperatura di +180°C. Naturalmente, senza olio vegetale, sali e condimenti. Inoltre, il processo è lo stesso: raffreddare, schiacciare con un frullatore e passare al setaccio.

Puoi anche fare la purea di zucca per un bambino in una doppia caldaia. Cuocere in acqua o vapore, non c’è differenza fondamentale

 

I bambini possono mangiare la zucca cruda?

Per quanto riguarda i bambini, un “no” deciso e categorico! Un pezzo duro può facilmente soffocare.

Un bambino più grande che ha imparato a masticare normalmente può, in linea di principio, mangiare una zucca cruda. Ma assicurati solo che non ne mangi troppo. C’è sempre più fibra in un prodotto crudo che in uno bollito e tritato: indigestione e dolori addominali si verificheranno sicuramente.

Ricette con la zucca per bambini di età superiore a 1 anno

I bambini piccoli sono ancora schizzinosi, quindi è meglio mescolare la zucca con i cibi che di solito gli piacciono – con frutta e bacche, preparando miscele insolite.

Insalata di zucca

Ecco, ad esempio, un misto di zucca, melone e mela. Grattugiare la polpa di zucca, tagliare a dadini piccoli il melone e la mela. Condire il tutto con miele o yogurt.

Zucca al ragù

Vi serviranno 150 grammi di zucca lessata, un gambo di sedano (si può omettere perché non piace a tutti i bambini) e circa 100 grammi di carote. Tutto questo deve essere bollito.

In un contenitore separato, far bollire il petto di pollo o il tacchino, salare, smontare in fibre e mescolare con una piccola quantità di succo di pomodoro o purè di pomodoro. Stendere su un piatto. Puoi fare a meno dei pomodori se causano problemi all’intestino.

Zuppa di purea di zucca baby

Le zuppe con la zucca hanno una particolarità: è meglio pulirle, perché pezzi di zucca e altre verdure in un piatto sembrano sgradevoli. Ma la purea ha un allegro colore arancione, i bambini la mangiano con piacere.

Per la zuppa di zucca avrete bisogno di:

  1. Circa 300 grammi di zucca (sbucciata e tagliata a pezzi);
  2. 1 patata media (anch’essa tagliata a pezzi);
  3. 1 cipolla;
  4. Mezza carota media (tagliata a pezzi);
  5. 500 ml. acqua.

Tutto questo va messo in una casseruola e fatto bollire per 30 minuti, quindi tritato con un frullatore in una massa omogenea. Si sconsiglia vivamente di friggere o saltare le verdure! Naturalmente, dovresti fare a meno dei condimenti (pepe, alloro, timo, ecc.). È permesso salare e aggiungere sopra un po ‘di olio d’oliva o di girasole.

Porridge con zucca per un bambino

Un processo tecnologico importante nella preparazione dei cereali con la zucca: iniziare presto a cuocere la verdura in modo che abbia il tempo di ammorbidirsi.

Farina d’avena

  1. Tagliare a pezzi 150 grammi di zucca sbucciata;
  2. Mettere in una casseruola e versare il latte, cuocere per 10-15 minuti;
  3. Aggiungi mezzo bicchiere di farina d’avena;
  4. Cuocere finché sono teneri (consistenza viscida).

Semola

  1. Diluite la semola in un bicchiere d’acqua e fatela gonfiare;
  2. Nel frattempo lessate nel latte 150 grammi di zucca;
  3. Manda la semola nella padella, cuoci, mescolando di tanto in tanto;
  4. Aggiungere albicocche secche, uvetta o prugne secche a piacere.

Riso

  1. Sciacquate 50 grammi di riso in acqua fredda e lasciate gonfiare;
  2. Zucca sbucciata e tagliata a cubetti versare acqua bollente e cuocere sotto un coperchio chiuso per circa 15 minuti;
  3. Aggiungere un bicchiere di latte e versare il riso in una casseruola;
  4. Cuocere per circa 20 minuti in più finché sono teneri, mescolando di tanto in tanto.

Succo di zucca per bambini

Un’altra opzione per fornire al tuo bambino la giusta quantità di beta-carotene e minerali è preparare il succo di zucca appena spremuto. Se lo desideri, puoi mescolarlo con la mela.

Tuttavia, è meglio berlo non più di 2 volte a settimana: la zucca è piuttosto dolce e, dopo la spremitura, non rimane alcuna fibra. Puoi dare a tuo figlio solo succo di zucca fresco subito dopo la preparazione. E, naturalmente, niente succhi e nettari confezionati dal negozio (hanno un’enorme quantità di zucchero).

Sommario

La zucca è un meraviglioso prodotto dietetico adatto a bambini di qualsiasi età. È un’ottima fonte di fosforo, vitamina A, magnesio, potassio e calcio.

Non è consigliabile somministrarlo durante l’alimentazione complementare in quanto non è un ortaggio molto neutro. Tuttavia, la zucca è generalmente apprezzata dai bambini, quindi puoi iniziare a offrirla frullata a circa 7 mesi di età.

Tuttavia, non dovresti nemmeno nutrire un bambino con una zucca: 2-3 volte a settimana saranno sufficienti.

A che età puoi dare una zucca a un bambino, i benefici, come cucinarla durante l’alimentazioneultima modifica: 2023-05-25T18:35:14+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.