Carote, benefici e danni per il corpo, quali piatti possono essere preparati con le carote e cosa succederà se lo mangi tutti i giorni.

I benefici e i danni delle carote sono nominati, così come i piatti che possono essere preparato da loro.

Storia della Carota

Le carote arancioni a cui siamo abituati non sono sempre state così. L’Afghanistan è considerata la sua patria. In precedenza era viola e non aveva un sapore così pronunciato.

Le carote sono conosciute da oltre 4000 anni. Quindi è stato coltivato non per il bene del raccolto di radici. A quel tempo si usavano solo cime e semi succosi.

Nel XVII secolo, come risultato della selezione, apparve la carota che conosciamo.

Le carote erano considerate un ortaggio di salute e prosperità. Le donne decoravano persino i loro cappelli con i suoi top, e in Portogallo hanno avuto l’idea di fare la marmellata dal raccolto di radici.

Esistono oltre 60 varietà di carote in diversi colori: arancione, rosso, nero, giallo, bianco e viola.

100 g di carote KBJU:

— contenuto calorico — 35 kcal;
— proteine — 1,3 g ;
—fat — 0.1 g;
—carbs—6.9g

Benefici delle carote

Le carote sono una ricca fonte di vitamine e minerali.

Contenuto nutrizionale

La verdura contiene carotene, che ha un effetto positivo sul metabolismo nel corpo. Con la sua mancanza, possono comparire disturbi: forfora, pelle secca, unghie e capelli fragili.

Migliora la vista

Le carote contengono beta-carotene, che è un precursore della vitamina A. La luteina presente nella verdura svolge un ruolo importante nella riduzione della degenerazione maculare e nel miglioramento della salute degli occhi. A tal fine, puoi includere le carote nella tua dieta abituale. Un vegetale non sarà superfluo nella dieta di nessuna persona sana. Ma allo stesso tempo, la sua importanza nel trattamento delle malattie degli occhi è esagerata.

Il mito secondo cui l’ortaggio a radice migliora la vista è apparso durante la seconda guerra mondiale. False informazioni sui fenomenali benefici delle carote sono state lanciate artificialmente dagli inglesi.

“Hanno inventato le lenti a infrarossi che ti permettono di vedere al buio. Per nascondere questo fatto, hanno lanciato una voce secondo cui i loro piloti stavano mangiando carote. È grazie a questo ortaggio che hanno una vista eccellente e vedono al buio”, ha detto Alexander Myasnikov .

Aiuta a riprendersi dalle malattie

Il succo di carota è consigliato come tonico e fonte di vitamine. Aiuta una pronta guarigione dopo una malattia virale. Ciò è facilitato dalla presenza di vitamina C nel raccolto di radici.

Migliora il tratto digestivo

Il frutto ha un effetto positivo sulla digestione. Le carote, come altre verdure, contengono fibre, necessarie per il normale funzionamento dell’apparato digerente. Le diete con piatti a base di ortaggi a radice possono essere consigliate dai medici come terapia adiuvante.

Buono per i vasi< / h3>

Il consumo regolare di carote ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare. La verdura aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e migliora l’elasticità vascolare.

Le carote contengono potassio. È un vasodilatatore, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

Aiuta a perdere peso

Mangiare carote porta a una rapida sazietà. La sensazione di fame dopo aver mangiato una verdura non si verifica per le prossime ore. Di conseguenza, una persona mangia meno cibo. Il contenuto calorico della dieta quotidiana è ridotto.

Aumenta la forza ossea

L’ortaggio a radice contiene vitamina K2. È responsabile del metabolismo nel tessuto osseo e previene la lisciviazione del calcio. Di conseguenza, il rischio di osteoporosi è ridotto. Ciò è particolarmente importante per le persone anziane e le donne dopo la menopausa.

Riduce lo stress

Una delle proprietà utili delle carote è la capacità di calmare il sistema nervoso, prevenendone l’esaurimento. Il consumo regolare di ortaggi a radice riduce la tensione nervosa e aumenta la resistenza allo stress.

Succo di carota

Ci sono circa tante vitamine in un bicchiere di succo di carota quante in cinque bicchieri di carote tritate.

I succhi di verdura sono ricchi di sostanze nutritive ma mancano di fibre. Inoltre le bevande sono ricche di zuccheri. Ad esempio, un bicchiere di succo di carota contiene 2 g di fibre e 9 g di zucchero. Lo stesso volume di carote crude tritate contiene 3,5 g di fibre e 6 g di zucchero.

Il succo di carota ha molti vantaggi, poiché ne contiene una grande

concentrazione di nutrienti.

La maggior parte delle persone può includerlo in piccole quantità nella propria dieta. Tuttavia, ricorda che il succo non sostituisce il consumo di verdure fresche.

Danni alla carota

In caso di consumo eccessivo di una verdura, possono comparire conseguenze indesiderabili.

Nel periodo di esacerbazione delle malattie gastrointestinali

Un consumo eccessivo di carote può provocare disturbi allo stomaco e all’intestino. Non è auspicabile aggiungere il raccolto di radici alla dieta per le malattie del fegato. Un organo malsano non può assorbire il carotene. Una controindicazione è anche l’ulcera gastrica e l’enterite.

Inoltre, le carote possono causare una reazione allergica. Dovrebbe essere usato con cautela durante l’allattamento.

Per il diabete

Un indice glicemico elevato contribuisce ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Questa cifra aumenta con il trattamento termico del raccolto di radici. Per questo motivo, i diabetici non dovrebbero usarlo in grandi quantità in questa forma.

Come selezionare e conservare le carote

Selezione di carote

Quando si sceglie, prestare attenzione all’aspetto del feto. Deve essere solido, asciutto e privo di segni di danneggiamento. È meglio non scegliere le carote pigre. Forse è stato conservato troppo a lungo o trasportato in modo errato. Per questo motivo, ha iniziato a deteriorarsi.

Frigorifero

Questo ortaggio è facile da conservare.

È meglio lasciare le carote in un luogo fresco e asciutto. Un frigorifero va bene. In esso, non perderà tutta la sua freschezza per molto tempo.

Se la carota ha le cime, è meglio tagliarla in modo che la verdura non appassisca rapidamente. Inoltre, le carote non dovrebbero essere poste accanto alle mele. Rilasciano etilene, che favorisce il decadimento.

Asciugatura

Inoltre, con una grande resa e mancanza di spazio di archiviazione, i giardinieri usano l’essiccazione delle verdure in dispositivi speciali. Per fare questo, devi prima lavare e sbucciare le carote. Quindi dovrebbe essere tagliato a pezzetti. Più piccoli sono, più velocemente l’umidità evaporerà e il processo di asciugatura terminerà.

Blocca

In caso di congelamento rapido, rimangono sostanze utili. È conveniente conservare una verdura in questa forma: occuperà poco spazio nel congelatore. E sarà sempre a portata di mano quando avrai bisogno di usarlo come ingrediente aggiuntivo per preparare zuppe o secondi piatti.

Cantina

A volte i giardinieri mettono le carote in cantina. Alcuni residenti estivi consigliano di conservare le verdure in scatole con una miscela di sabbia e trucioli di legno, che dovrebbero impedire l’evaporazione dell’umidità.

Piatti a base di carote

I piatti a base di carote vengono cucinati raramente. Di solito serve come ingrediente aggiuntivo in altri piatti. Tuttavia, le ricette con le carote esistono.

Torta di carote con noci

Per cucinare avrai bisogno di:

—farina—200 g;
1 cucchiaino di soda;
zucchero — 150 g;
olio d’oliva — 100 ml;
uovo di gallina — 2 pezzi;
carote — 200 g;
— noci — 100 g;
scorza d’arancia a piacere.

Pre-grattugiare le carote e tritare o tritare le noci con un frullatore, ma non troppo finemente. Grattugia la scorza di mezza arancia.

Impastate la farina con la soda, lo zucchero, le uova e il burro. Quindi aggiungere carote, noci e scorza. Mettere il composto ottenuto in uno stampo foderato con carta da forno. Metti in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

Carote stufate con fagioli

Per cucinare avrai bisogno di:

— fagioli bolliti — 1 tazza;
— cipolla — 1 pz.;
— carota — 500 g;
– pomodori pelati – 300 g;
– aglio – 2 chiodi di garofano;
– sale – a piacere;
– pepe nero macinato – a i tuoi gusti.

Leggi i fagioli precedentemente ammollati in acqua finché sono teneri. Grattugiare le carote o tagliarle a listarelle. Metti prima le cipolle e le carote tritate su una padella preriscaldata.

Quindi aggiungi i pomodori. Cuocere a fuoco lento fino al termine. Alla fine aggiungete i fagioli e l’aglio tritato. Il piatto finito può essere decorato con erbe fresche.

Insalata di carote fresche e formaggio

Per cucinare avrai bisogno di:

— carote fresche — 200 g;
— formaggio a pasta dura — 100 r;
– spicchio d’aglio;
– sale a piacere;
– panna acida o yogurt senza zucchero per condire.

Grattugiare le carote, il formaggio e l’aglio.

Mescolare tutti gli ingredienti, aggiustare di sale e condire con panna acida o yogurt. Il piatto può essere decorato con un ciuffo di prezzemolo o di lattuga.

Le carote si sposano bene con altri alimenti e potrebbero benissimo far parte di uno spuntino salutare.

Fatti interessanti sulle carote

Nel corso della sua lunga storia, le carote non solo sono spesso mangiate, ma sono anche un simbolo delle feste.

Festa delle carote

Questo raccolto di radici ha le sue vacanze.

La California ospita il Carrot Festival. Dura una settimana di febbraio. Durante questo periodo, i partecipanti devono scegliere una “regina delle carote”. Si tiene una sfilata e vengono preparati vari piatti dall’eroe dell’occasione. C’è anche l’opportunità di partecipare a competizioni sportive in cui le carote vengono utilizzate come inventario.

Carota primatista

L’agricoltore britannico Joe Athertonu ha coltivato la carota più lunga. Il suo raccolto di radici ha raggiunto i 6 m 24 cm.

L’americano Christopher Qually del Minnesota è riuscito a coltivare le carote più pesanti. Il peso del raccolto di radici era di 10,18 kg. Verdure di dimensioni incredibilmente grandi sono entrate nel Guinness dei primati.

Carota coreana

In realtà, la Corea non è la patria di questo piatto. La ricetta per la sua preparazione è apparsa in URSS. Il piatto coreano “kimchi” – cavolo con spezie è stato usato come base. Ma poiché era difficile ottenere il cavolo cinese richiesto dalla ricetta in URSS, iniziarono ad aggiungere le carote al piatto. Dopo un po ‘, ha completamente sostituito il cavolo. È così che è apparso lo spuntino familiare: “carote alla coreana”.

Caffè alla carota

Le carote arrostite venivano usate per preparare il caffè per i soldati in Germania. La bevanda profumata aveva un gusto gradevole e dava vigore.

Monumenti a carota

Nella città turca di Beypazarı è stato eretto un monumento alle carote. Simboleggia che in questa zona vengono prodotti i semi del noto raccolto di radici.

In Canada è stato eretto un monumento in legno a forma di carota morsicata. La sua apertura è stata programmata per coincidere con il completamento della costruzione delle strade.

C’è anche “Big Carrot” in Nuova Zelanda, Stati Uniti, Egitto e Filippine.

La carota è un frutto

Dal 1991, le carote sono considerate un frutto in Europa. Riguarda la legislazione, che hanno deciso di non cambiare. La deliziosa marmellata di carote è prodotta in Portogallo. Secondo le leggi europee, la marmellata può essere prodotta solo con la frutta. Pertanto, le carote sono ora un frutto in Europa.

Carote, benefici e danni per il corpo, quali piatti possono essere preparati con le carote e cosa succederà se lo mangi tutti i giorni.ultima modifica: 2023-05-26T09:35:31+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.