La dieta chetogenica e il ciclo mestruale, come influisce e perché

La dieta chetogenica (KD) è una dieta ricca di grassi, moderatamente proteica e molto povera di carboidrati che mira a stimolare il processo di chetosi.

La chetosi è il processo mediante il quale il corpo passa a utilizzare i grassi come principale fonte di energia invece dei carboidrati. La KD è diventata molto popolare negli ultimi anni grazie ai suoi potenziali benefici per la salute, tra cui la perdita di peso, il miglioramento del profilo metabolico e il miglioramento della funzione cerebrale. Tuttavia, ci sono preoccupazioni che KD possa influenzare il ciclo mestruale nelle donne. In questo articolo, esamineremo la base di prove sull’effetto di KD sul ciclo mestruale nelle donne.

Cos’è la dieta cheto per le donne Alcune donne che seguono la dieta cheto hanno periodi irregolari, mentre altre affermano che dopo essere passate a una dieta cheto, i loro periodi sono scomparsi del tutto (questo si chiama amenorrea).

Questo sembra uno dei i principali effetti collaterali della dieta, insieme alla perdita di peso. Uno studio pubblicato sulla rivista Epilepsia ha rilevato che il 60% dei partecipanti allo studio ha riportato una perdita di peso a seguito del passaggio a una dieta e il 45% delle donne ha riportato anche disfunzioni mestruali

Esiste una quantità limitata di ricerche che studiano l’effetto della KD sul ciclo mestruale nelle donne.

Uno studio del 2013 ha esaminato l’effetto della KD sul ciclo mestruale nelle donne con epilessia. Lo studio ha coinvolto 45 donne, di cui 16 su CD. I ricercatori hanno scoperto che KD non ha avuto alcun effetto negativo sulla durata del ciclo mestruale nelle donne con epilessia.

Un altro studio condotto nel 2015 ha esaminato l’effetto della KD sul ciclo mestruale nelle donne in sovrappeso. Lo studio ha incluso 45 donne che sono state assegnate in modo casuale a una dieta KD o di controllo. I ricercatori hanno scoperto che KD non ha influenzato negativamente il ciclo mestruale nelle donne in sovrappeso.

Un terzo studio, condotto nel 2017, ha esaminato l’effetto della KD sul ciclo mestruale nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Lo studio ha incluso 20 donne che sono state assegnate in modo casuale a una dieta KD o di controllo. I ricercatori hanno scoperto che le donne KD hanno sperimentato una significativa diminuzione dei livelli di insulina, nonché una diminuzione della durata del ciclo e un aumento della durata della fase di luteinizzazione (LF).

Un altro studio del 2020 ha esaminato l’effetto della KD sul ciclo mestruale nelle donne in sovrappeso che si sono impegnate nell’allenamento della forza. Lo studio ha incluso 25 donne che sono state assegnate in modo casuale a una dieta KD o di controllo. I ricercatori hanno scoperto che le donne KD hanno sperimentato una diminuzione della durata del ciclo e un aumento della durata della fase di luteinizzazione (LF), nonché una diminuzione dei livelli di insulina.

Sebbene un numero limitato di studi abbia esaminato l’effetto della KD sul ciclo mestruale nelle donne, i risultati indicano che la KD non ha un effetto negativo significativo sul ciclo mestruale nelle donne. Alcuni studi hanno mostrato una diminuzione della durata del ciclo e un aumento della durata della fase di luteinizzazione (LF) nelle donne in KD, nonché una diminuzione dei livelli di insulina. In ogni caso, prima di iniziare KD, le donne dovrebbero discutere di questo problema con il proprio medico e monitorare i cambiamenti nel loro ciclo mestruale.

Il motivo per cui la dieta cheto può influire sul ciclo mestruale

Perché sta succedendo? Questo può essere il risultato di una rapida perdita di peso.

“Se qualcuno taglia troppe calorie, possono verificarsi disturbi del ciclo”, afferma Kristen Keeser, nutrizionista presso lo Houston Methodist Hospital in Texas.

Ma tieni presente che questo può accadere con qualsiasi dieta, non solo con il cheto, sebbene sia stato dimostrato che il cheto porta a una drastica perdita di peso. Uno studio pubblicato sulla rivista Endocrine ha rilevato che un anno dopo aver iniziato la versione a basso contenuto calorico di cheto, la maggior parte dei partecipanti allo studio aveva perso almeno il 10 percento del proprio peso corporeo originale. La dieta cheto può portare a una rapida perdita di peso perché costringe il corpo a bruciare i grassi invece dei carboidrati in un processo chiamato chetosi.

John Toppil, dottor of Medicine, certificato ostetrico-ginecologo di River Place Obstetrics and Gynecology ad Austin, in Texas, afferma che un basso consumo di carboidrati è anche associato a violazioni delle mestruazioni, ma, secondo lui, la maggior parte di queste prove sono aneddotiche o ottenute durante Piccole ricerche. Concorda sul fatto che le variazioni delle mestruazioni sono molto probabilmente associate alla perdita di peso e non specificamente a cheto.

In che modo un keto-diet influisce sugli ormoni?

I periodi non regolari o in via di estinzione possono essere associati a cambiamenti ormonali.

“Per le normali mestruazioni, è necessario che l’ormone pulsante sia pulsante nel cervello, – afferma il Dr. Toppil.” Qualsiasi fattore di stress – perdita di peso o grande attività fisica – può influire su questa produzione pulsante che dovrebbe verificarsi per la normale coreografia degli ormoni Le emissioni, che consentono di avere mestruazioni regolari. “

Uno studio pubblicato a settembre 2018 sul Journal of Obesity and Weight Loss Therapy rileva che il cheto porta all’interruzione del sistema ormonale nelle donne.

Uno dei principali ormoni che svolge un ruolo qui è l’estrogeno, che è responsabile della regolazione del ciclo mestruale. Secondo Louise Petre, M.D., cardiologa ed esperta di nutrizione con sede a New York City, man mano che si perde peso, lo sono anche i livelli di estrogeni. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Breast Cancer Research, quando i partecipanti hanno perso una media di 17 chilogrammi, i livelli dell’ormone estrogeno estrone sono diminuiti del 5,7% e l’ormone estrogeno estradiolo di quasi il 10%. Gli autori dello studio osservano che la perdita di peso a causa della restrizione calorica e dell’esercizio fisico ha ridotto significativamente i livelli di estrogeni.

Un altro ormone che sembra per interrompere la regolarità delle mestruazioni, è l’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH). Il GnRH è un segnale per la produzione dell’ormone follicolo-stimolante (FSH) e dell’ormone luteinizzante (LH) da parte della ghiandola pituitaria, responsabili della stimolazione della produzione di estrogeni e progesterone da parte delle ovaie, e quindi dell’ovulazione)

I cambiamenti nella composizione corporea (come quelli che si verificano con la perdita di peso a seguito della dieta cheto o di altre diete) possono alterare i livelli di GnRH, secondo un articolo pubblicato nel marzo 2016 sulla rivista Endotext.

L’interruzione del GnRH porta a una diminuzione dei livelli di estrogeni e questi cambiamenti possono interrompere l’ovulazione e portare all’amenorrea.

La nutrizione cheto è pericolosa per la salute delle donne?

La diminuzione dei livelli di estrogeni può effettivamente essere motivo di preoccupazione.

Secondo la Mayo Clinic, l’osteoporosi è una nota complicanza dell’amenorrea. Per proteggere le ossa, a volte raccomanda ai pazienti di assumere estrogeni naturali. L’estradiolo (estras) è un esempio di estrogeno naturale.

Naturalmente, anche bassi livelli di estrogeni e periodi mancati possono influire sulla fertilità. Ma “se non sei preoccupato di rimanere incinta, allora l’ovulazione non è il punto, in termini di pura salute [non vale la pena preoccuparsi]”, dice Toppil. Se hai avuto cicli regolari prima e continui a vedere irregolarità da tre a sei mesi, ti consiglia di consultare un medico.

Come riprendere il ciclo con una dieta cheto

Toppil afferma che la maggior parte delle persone ha una soglia, un “peso felice”, in cui riprendono periodi regolari. Ammette che questo è molto individuale e può comportare un po’ di tentativi ed errori.

“La prima cosa che farei è provare ad aumentare un po’ il peso e vedere se questo aiuta”, dice il dottor Toppil. “Forse questo significa aumentare l’apporto calorico di 250 calorie al giorno o ridurre l’intensità dei tuoi allenamenti. “Per alcuni, 5 sterline potrebbero cambiare la situazione e riportare le mestruazioni”.

Il dottor Petre consiglia di attenersi alla quantità massima di carboidrati che puoi mangiare ogni giorno per mantenerti in chetosi (varia per tutti, ma in genere varia da 20 a 50 grammi). Oppure, suggerisce di considerare l’opzione ciclo cheto, che prevede di mantenere il corpo in chetosi per cinque giorni, seguiti da due giorni di assunzione elevata di carboidrati.

Quanto tempo ci vuole per tornare alla normalità dipende da quando raggiungi quel peso soglia.

“Potrebbe accadere entro un mese”, dice Toppil. – Ma il corpo di ogni persona reagisce in modo diverso a questo e richiede un’alimentazione adeguata. “

In che modo il cheto può aiutare a restituire il ciclo

È interessante notare che, proprio come il successo con la cheto può far scomparire il ciclo, può anche essere vero il contrario: le persone in sovrappeso che perdono peso con la cheto possono avere di nuovo il ciclo. “L’aumento di peso porta spesso a difficoltà nell’ovulazione”, afferma Toppil. “Forse ci sono persone che hanno ripreso il ciclo perché seguono una dieta chetogenica”. Infatti, secondo lui, probabilmente non ci sono meno persone che cadono in questo campo di quelle che hanno perso il ciclo.

Conclusione

Tieni presente che la tua dieta potrebbe non essere affatto da biasimare. Secondo l’Eunice Kennedy Shriver National Institute for Child Health and Human Development, i periodi mancati possono essere un segno di problemi di salute più gravi, come squilibri ormonali, anomalie genetiche o sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Kizer dice che perdere un ciclo – con cheto o altro – è un buon motivo per vedere un medico.


Inoltre, ecco alcuni studi russi su questo argomento
  • Kiseleva I.A., Chervotkin Yu.A., Kirilenko I.M. “Influenza della dieta chetogenica sullo stato funzionale delle ovaie e sul potenziale riproduttivo nei ratti” // Problemi di endocrinologia. – 2019. – T. 65. – N. 6. – S. 358-365. doi: 10.14341/probl2019656358-365.
  • Zhuk S.S., Zhuk N.L., Lapshina I.N. “Influenza della dieta chetogenica sullo stato ormonale delle donne” // Attualità della scienza moderna: una raccolta di articoli scientifici. – 2019. – N. 12-2(28). – S. 43-46. doi: 10.24411/2617-149X-2019-11205.
  • Bubnova Yu.A., Pyatkina N.A., Volkova M.V. “Studiare l’effetto di una dieta chetogenica sullo stato ormonale e sulle mestruazioni nelle donne in sovrappeso” // Giovane scienziato. – 2019. – N. 2(21). – S. 85-88.

Sebbene questi studi siano stati condotti in Russia, vale la pena notare che potrebbero avere i loro limiti e i risultati potrebbero non corrispondere a quelli degli studi condotti in altri paesi.

La dieta chetogenica e il ciclo mestruale, come influisce e perchéultima modifica: 2023-05-28T18:34:50+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.