L’insonnia come malattia

L’insonnia può essere non solo un sintomo di qualsiasi malattia, ma anche una malattia indipendente. Abbiamo deciso di parlare di questo popolare problema con un medico del sonno. Il nostro interlocutore è il Presidente della Società Russa dei Sonnologi, Capo del Centro di Medicina del Sonno presso la Clinica Riabilitativa di Khamovniki, Onorato Dottore della Federazione Russa, Professore, Dottore in Scienze Mediche Roman Buzunov, esperto del programma Medical Quest.

Roman Vyacheslavovich, quante persone soffrono di insonnia in Russia?

Sono stati condotti studi che hanno dimostrato che fino al 45% della popolazione russa soffre periodicamente di problemi di sonno, fino al 15% delle persone soffre di insonnia cronica.

Dovrei prendere sul serio l’insonnia come una malattia e dovrei anche consultare un medico?

Ti dirò un piccolo segreto. Fino al 2017, la maggior parte dei medici trattava le persone con insonnia cronica nel modo sbagliato. Credevamo che se un paziente ha un’insonnia cronica, allora questo è un sintomo di qualche malattia, e se troviamo ed eliminiamo la causa specifica, elimineremo perfettamente l’insonnia. In alcuni pazienti è stato infatti possibile trovare una causa specifica, come l’ipertiroidismo (aumento della funzionalità tiroidea) o la depressione. Il trattamento di queste condizioni ha portato all’eliminazione dell’insonnia. Ma in un numero abbastanza elevato di pazienti, abbiamo effettivamente eliminato le cause e l’insonnia è rimasta. In questa situazione, di norma, venivano usati a lungo vari sonniferi, antidepressivi o persino antipsicotici. Ma non appena il trattamento farmacologico è stato interrotto, l’insonnia è ripresa di nuovo. Si è scoperto che dovevamo curare l’insonnia cronica per sempre.

Nel 2017, quasi tutte le raccomandazioni mondiali per il trattamento dell’insonnia sono cambiate. Si è scoperto che se l’insonnia è cronica, allora questa è una malattia assolutamente indipendente che deve essere trattata secondo le proprie leggi separate. E a proposito, il trattamento, di regola, non è associato all’uso di sonniferi, tranquillanti e antidepressivi

Come viene trattata allora?

Devi capire la natura dell’insonnia. Se è provocato da uno stress persistente (ad esempio, problemi in famiglia o un capo mascalzone) e dura circa tre mesi o più, durante questo periodo una persona sviluppa riflessi negativi condizionati. Vale la pena provare ad addormentarsi 15-20 volte e rendersi conto che non funziona in alcun modo, poiché in una persona inizia a formarsi un riflesso condizionato persistente della paura di non addormentarsi. La gente dice: “Dottore, voglio davvero dormire, ma non appena mi sdraio, il sogno scompare”. Questo è un sintomo molto tipico. Se metti a letto una persona sana che non vuole dormire, inizierà comunque a sonnecchiare dopo 15 minuti. Ciò è dovuto al fatto che in una persona sana il letto è associato al sonno. Questo è un riflesso positivo condizionato. E se una persona si sdraia, prova, ma non riesce ad addormentarsi 15-20 volte, allora va a letto e pensa: “Non mi addormenterò!”, E questo è il rilascio di ormoni dello stress, un’ondata di pressione, e di conseguenza, la persona non si addormenta. Questo è il primo.

Secondo. La persona inizia a commettere errori logici. Pensa: “Dovrei andare a letto presto e alzarmi più tardi, e probabilmente dormirò meglio” e fare anche un pisolino durante il giorno. Non appena una persona inizia a stare a letto più a lungo, peggiora ancora di più la situazione. Se una persona giace a letto per dieci ore invece delle otto richieste, allora il sogno “si offusca” per dieci ore, diventa più superficiale con frequenti risvegli. Diventa ancora più difficile addormentarsi.

La situazione sta peggiorando. Ognuno di noi si sveglia sette o otto volte in un sogno in modo che raggiunga la sua coscienza. Ma una persona sana si addormenta e dimentica persino di essersi svegliata. Al mattino dirà: “Sì, non mi sono svegliato affatto”. Anche se si è alzato ed è andato in bagno, potrebbe non ricordarselo, dato che non lo infastidisce affatto.

E per una persona che ha formato questo riflesso negativo condizionato, ognuno di questi risvegli è un’ulteriore reazione allo stress. Cioè, si sveglia da sei a otto volte e non riesce ad addormentarsi per 5-10-15 minuti, l’intera notte è rotta. Se questo continua per diversi mesi, il cervello diventa ipereccitabile di notte a livello sottocorticale. Allo stesso tempo, una persona può stare a letto per dieci ore, non dormire davvero per un paio d’ore, ma a causa dei risvegli dirà che non ha dormito per sei ore. Perché i risvegli nella memoria saranno posticipati e pezzi di sonno tra di loro saranno cancellati dalla memoria. E sembrerà a una persona: si sta facendo buio, si sta facendo luce, gli uccelli cantano, ma praticamente non dorme.

Terzo. Se in questa situazione iniziamo a dare sonniferi, indurrà il sonno sopprimendo l’attività cerebrale, ma non eliminerà i riflessi condizionati negativi. Sì, daremo una dose, la persona si addormenterà, ma penserà di essersi addormentato solo grazie ai sonniferi. E poi avrà paura di non addormentarsi senza una pillola. Cioè, aggiungiamo un altro nuovo riflesso negativo condizionato. Prima si formerà una dipendenza psicologica dai sonniferi, e poi fisica. Una persona può assumere dozzine di farmaci diversi per anni, ma l’insonnia non viene curata.

Come uscire da questo circolo vizioso?

In tutte le raccomandazioni mondiali, la terapia cognitivo-comportamentale è ora al primo posto nel trattamento dell’insonnia cronica non organica. Cognitivo – cioè, influenziamo la coscienza: spieghiamo alla persona cosa non va in lui, come ti ho appena spiegato. E comportamentale è quando implementiamo determinate tecniche comportamentali, ce ne sono due principali. Il primo è il trattamento dell’insonnia limitando il sonno, per quanto strano possa sembrare. I pazienti che dicono di non dormire la notte, non riescono a dormire nemmeno durante il giorno. Perché in effetti stanno dormendo, ma pensano solo di non dormire. Se causiamo un deficit di sonno artificiale: ad esempio, limitiamo la permanenza a letto di una persona a cinque ore, quindi da qualche parte in tre o quattro giorni si accumulerà un vero deficit di sonno e la persona vorrà dormire così tanto che questo riflesso della paura di non addormentarsi inizierà ad andare via.

La seconda tecnica è il controllo dello stimolo. L’irritante è l’insonnia a letto. Se non ti addormenti entro 10-15 minuti, devi alzarti dal letto e andare a letto solo quando vuoi davvero dormire. Cioè, il letto dovrebbe essere associato solo al sonno e all’attività sessuale. Non leggere il giornale, non guardare la tv, non parlare con la tua compagna di letto, non pensare al senso della vita. Cioè, in una persona si è formato un riflesso condizionato: “il letto è insonnia”, e dobbiamo restituire il riflesso “il letto è un sogno”.

Inoltre, al paziente vengono insegnate le tecniche di rilassamento e gestione dello stress, vengono fornite raccomandazioni sull’igiene del sonno e della camera da letto, sull’attività fisica e sull’alimentazione. Durante l’intero programma, il paziente tiene un diario del sonno, inoltre, la durata del sonno viene monitorata oggettivamente utilizzando un fitness tracker. Cioè, è un programma completo per insegnare a una persona come dormire. E ti dirò, è più efficace dei sonniferi di oggi, ed è molto più sicuro. Negli ultimi due anni abbiamo implementato un tale programma di sei settimane, che nell’80% dei casi ci consente di curare l’insonnia cronica senza l’uso di sonniferi.

È possibile risolvere il problema dell’insonnia in una normale clinica?

Se una persona viene in una clinica normale e si lamenta di insonnia, il 99% dei medici prescriverà sonniferi senza alcun esame. Le università mediche, purtroppo, ancora non insegnano la sonnologia. Ma ci possono essere centinaia di ragioni per l’insonnia. Ad esempio, con l’apnea notturna, un paziente può lamentarsi di insonnia semplicemente perché quando la respirazione si interrompe, il cervello si sveglia e la persona pensa di non dormire. In questa situazione, dare sonniferi è solo per finire una persona: smetterà di respirare e potrebbe morire nel sonno. Ha bisogno di una speciale macchina CPAP per aiutarlo a respirare di notte. Se una persona ha una funzione aumentata della ghiandola tiroidea, è necessario curarla e l’insonnia passerà. Se il paziente ha la sindrome delle gambe senza riposo, devi somministrare farmaci che rimuoveranno il problema e l’insonnia passerà.

Quindi è meglio andare online e cercare un medico del sonno nella tua città o regione. Attualmente esistono centri sonnologici in quasi tutte le principali città. Sul sito web della Società Russa dei Sonnologi, nella sezione “Catalogo dei Centri Sonnologici”, puoi trovare l’istituto specializzato più vicino a te.

La prima cosa che un medico del sonno farà è condurre un esame polisonnografico per escludere o confermare l’effettiva malattia del sonno: apnea ostruttiva del sonno, sindrome delle gambe senza riposo, sonnambulismo, ecc. mancanza di ferro, oligoelementi, vitamine, problemi alla tiroide influenzano il sonno. E in terzo luogo, il paziente dovrà compilare una serie di questionari e tenere uno speciale diario del sonno per una o due settimane. Se è possibile identificare una causa specifica di insonnia, verrà prescritto un trattamento speciale. Se viene diagnosticata l’insonnia inorganica con riflessi negativi condizionati fissi, di cui ti ho parlato, allora sarà consigliata la terapia cognitivo-comportamentale.

Come può una persona stessa capire quando andare da un sonnologo? Per quanto tempo puoi sopportare l’insonnia?

In precedenza, quando abbiamo sentito parlare di insonnia acuta, l’abbiamo liquidata: sì, dicono, passerà da sola, non prestare attenzione, fai una pausa, bevi erbe lenitive, ecc. Ma si scopre che se acuta l’insonnia dura un mese o più e non la curiamo, poi diventa cronica e poi è molto più difficile da curare.

Si ritiene generalmente che se si hanno tre o più notti soggettivamente negative a settimana (sembra che ci vogliano più di 30 minuti per addormentarsi e/o più di 30 minuti per rimanere svegli nel cuore della notte) e questo dura un mese o più, quindi questo è un motivo per rivolgersi al sonnologo

Se l’insonnia non viene curata, perché è pericolosa? Quali potrebbero essere le conseguenze?

La qualità della vita si sta notevolmente deteriorando. La mancanza cronica di sonno è affaticamento, affaticamento, perdita di memoria, attenzione, prestazioni, ecc. Di notte accadono molte cose: consolidamento della memoria a lungo termine, si forma l’adattamento all’ambiente esterno, soprattutto nei bambini, riserve di energia del corpo vengono ripristinati, vengono prodotti gli ormoni. Biologicamente, il corpo si consuma durante l’insonnia e questo può causare varie malattie: ipertensione, emicrania, gastrite, ecc.

Chi non può essere aiutato con l’insonnia?

Esiste una tale categoria di pazienti. Un uomo arriva e dice: “Dottore, prendo sonniferi da 15 anni, ed ecco un elenco di 15 farmaci che ho preso durante questo periodo. Ma, come capisci, i medici precedenti non hanno selezionato i farmaci giusti per me, ma tu eri un luminare, selezionerai farmaci per me che mi cureranno. E quando inizi a parlare di cambiamento del comportamento e della coscienza, dice: “No, dottore, dammi solo una pillola che sicuramente aiuterà”. Voglio dire subito “arrivederci”, perché è quasi impossibile aiutare queste persone. Sono tossicodipendenti e non vogliono fare nulla da soli.

Sei contrario a tutti i sonniferi?

No, certo che no. Ora capiamo molto meglio che l’insonnia non dovrebbe diventare cronica e che deve essere curata. Se l’insonnia acuta è causata dallo stress, può essere trattata semplicemente con sonniferi o tranquillanti. Se il paziente soffre di insonnia cronica non organica, la prima linea di trattamento è la terapia cognitivo comportamentale. È possibile prescrivere farmaci solo se è inefficace o impossibile da eseguire.

Leggi altre cose interessanti sul nostro canale in “”.

 

L’insonnia come malattiaultima modifica: 2023-06-07T15:34:50+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.